Chiesa di San Lorenzo Maggiore

La Chiesa di San Lorenzo Maggiore fu edificata nel IV secolo ed è la più antica di Milano. Davanti alla chiesa si trovano vari resti romani del III secolo.

san lorenzo maggiore milano

Dedicata al martire cristiano San Lorenzo, la Chiesa di San Lorenzo Maggiore fu costruita con i resti estratti da altri siti romani.

Cosa vedere

All’interno, decorata con marmi e mosaici, spicca la Cappella di San Aquilino, dove si possono ammirare mosaici bizantini del IV secolo.

Dalla cappella si accede ad una sorta di cripta nella quale si possono vedere alcuni dei materiali originari con cui è stata costruita la chiesa, estratti da un anfiteatro romano .

Di fronte alla chiesa si trovano le Colonne di San Lorenzo, sedici colonne appartenute alla città romana Mediolanum nel III secolo.

All’esterno della chiesa è inoltre possibile vedere una copia di una statua di Costantino, il primo imperatore romano appartenente alla cristianità.

Uno dei templi principali

E’ la chiesa più antica di Milano, conserva alcuni resti di altre costruzioni del III secolo ed è interessante l’ambiente circostante. Un posto raccomandabile.

Posizione
Corso di Porta Ticinese, 39.

Programma
Dal lunedì al sabato: dalle 8:00 alle 18:30
Domenica: dalle 9:00 alle 19:00

Prezzo
Entrata Libera.
Cappella di San Aquilino: 2€

Trasporto
Tram: Ticinese Molino delle Armi, linea 3.

Luoghi nelle vicinanze
Basilica di San Ambrogio (666 m)
Pinacoteca Ambrosiana (685 m)
Piazza Mercanti (858 m)
San Maurizio al Monastero Maggiore (864 m)
Museo Archeologico di Milano (872 m)