la Val di Fassa Incastonata tra gli scenografici massicci delle Dolomiti, è un crogiuolo di meraviglie: graziosi borghi, foreste incontaminate, ma anche alberghi e strutture di charme, gastronomia ed un immenso comprensorio sciistico.
Nota ai ladini come Val de Fascia, la Val di Fassa lambisce il confine nord-orientale del Trentino-Alto Adige, bagnata dal piccolo torrente Avisio.
Siamo nel regno delle Dolomiti, gli spettacolari Monti Pallidi con i loro magnifici scenari d’alta montagna. Borghi, tradizioni e leggende, ma non solo: in Val di Fassa si scia alla grande, si mangia bene e l’ospitalità è di charme.
I comuni della Val di Fassa
Da sud verso nord i centri abitati della val di Fassa sono Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza, Mazzin, Campitello ed infine Canazei, all’estremità nord.
A Vigo potrete visitare il Museo Ladino e l’Istituto Culturale Ladino Majon di fascegn, che raccolgono importantissime testimonianze sulla cultura ladina.
Molto caratteristiche sono le chiese di Moena, dall’antica parrochiale di San Vigilio alla chiesetta di San Volfango, entrambe originarie del XI sec.
Estate o inverno?
La Val di Fassa è circondata da imponenti massicci dolomitici: lo splendido Catinaccio ed il Latermar ad Ovest, il Sella ed il Sassolungo a Nord, la Marmolada ad est.
Tradizionali mete per l’escursionismo estivo, queste località offrono magnifiche foreste di abeti e larici, praterie d’alta quota, imponenti pareti rocciose e sentieri adatti a tutti.
Da non perdere l’ascesa verso le Torri del Vajolet, la piacevole Val Duron o i sentieri che si inerpicano alle pendici del Sassolungo, popolati dalle marmotte.
La Val Di Fassa ospita anche il Dolomiti Superski, un enorme comprensorio con oltre 80 impianti di risalita e 200 km di piste, ideali per principianti e professionisti.
Ospitalità, gastronomia e wellness
Una vacanza in Val di Fassa offre tutte le attrazioni dell’alta montagna. A cominciare dalla miglior gastronomia, a base di prodotti tipici dell’arco alpino.
Tra malghe ed hotel gourmand potrete gustare ed acquistare ottimo miele, formaggio (tipico è il Puzzone di Moena o anche il Ciampedel de Fascia), polenta, canederli, salumi, marmellate, pane o gli immancabili strudel.
Per un’esperienza “stellata” prenotate un tavolo alla Malga Panna, a Moena, o al Chimpl da Tamion a Vigo di Fassa.
Ospitalità tipica, ma anche turismo mondano: in Val di Fassa troverete magnifici alberghi di design, dove il minimalismo sposa il calore del legno e degli arredi tradizionali.
La valle è anche un punto di riferimento per il wellness, con centri benessere specializzati concentrati soprattutto a Vigo e Canazei.