foto di Sebastian Michalke
Rasun Anterselva è un paese in provincia di Bolzano immerso nella valle settentrionale della Val Pusteria. Il suo territorio si estende fino alla vetta del Collalto (3.471 m) e comprende il meraviglioso parco naturale delle Vedrette di Ries-Aurina.
Questo paese è noto in Italia e all’estero per il centro biathlon, dove si tengono importanti gare internazionali tra cui la Coppa del Mondo. Ma è un territorio apprezzato soprattutto da chi ama stare all’aria aperta, in mezzo alla natura incontaminata. Ci sono tanti modi per trascorrere un weekend a Rasun Anterselva e tutti qui possono trovare un’attività da fare.
Cosa fare a Rasun
- Sport e avventura
Chi si sente esploratore, nel Parco Naturale Vedrette può raggiungere alte vette, fino alle cascate e godersi l’emozionante scenario delle Dolomiti. In estate infatti è possibile imboccare numerosi sentieri escursionistici ben segnalati, tra i boschi o tra le rocce delle montagne, sia a piedi che con la mountain bike. In inverno invece è possibile esplorare la natura immersa nella neve con scarponi invernali, ciaspole o sci.
Nella nuova area MTB vicino al laghetto di pesca ad Anterselva di Sotto, adulti e bambini possono trascorrere una giornata nella natura in sella alla mountain bike. Ci sono 3 varianti di discesa con diversi gradi di difficoltà e un pumptrack per bambini, ovvero un percorso costituito da dossi e paraboliche.
Chi preferisce avventurarsi a piedi tra le valli, può scegliere tra i tracciati del “Sentiero delle due valli”. Si estende da Hopfgarten in Defereggen attraverso il Passo Stalle fino appunto a Rasun. Il percorso è lungo 90km e prevede sette tappe giornaliere tra le alte montagne e il fondovalle. Lungo il percorso è possibile ammirare alcuni caratteristici paesini che si trovano a valle e sulle cime innevate.
Un’escursione particolare e molto consigliata è quella verso la Cascata Klammbach, uno spettacolo della natura sopra Anterselva di Mezzo. Situata a 1508 metri, porta a valle le masse d’acqua del ruscello Klammbach. Grazie ad una via ferrata è possibile avvicinarsi alle cascate, dopo un’escursione di due ore, che inizia dal campo sportivo di Anterselva di Mezzo e prosegue passando per i masi Egger.
- Relax e natura
Chi cerca la pace, qui può trovarla. Il paesaggio alpino, la valle silenziosa e l’aria incontaminata rendono questo luogo un posto ideale per riprendere fiato dalla frenesia di tutti i giorni. I posti attrezzati per le famiglie, come il barbecue Rasun di Sopra, danno la possibilità di godersi appieno la tranquillità della valle. Qui infatti è possibile trascorrere una bella giornata grazie al barbecue con due piastre a disposizione dei turisti, oltre a tavoli e panchine di legno, una fontana tradizionale e un laghetto piccolo per i bambini.
Nel cuore del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina si trova il Lago di Anterselva, che è possibile raggiungere con un nuovo sentiero a piedi molto semplice della durata di un’ora e mezzo. E’ il terzo lago per dimensioni in Alto Adige, qui ci sono molte strutture dove fare una sosta e rilassarsi.
- Divertimento per i bambini
Al parco ricreativo a Rasun di Sotto le famiglie possono rilassarsi: qui aree giochi ed un impianto Kneipp sono pensati per far giocare i bambini, mentre i genitori possono rilassarsi. Qui si trova anche un parco divertimenti in cui il protagonista è l’acqua. Il “Wasserwaldile” è stato ideato per promuovere la creatività dei bambini, grazie a un percorso acquatico su ponti traballanti, con cui attraversare un piccolo ruscello tenendosi in equilibrio su assi di legno, un’area dedicata ai giochi d’acqua, ruote idrauliche e altalene ad acqua in legno.
Ad Anterselva di Sotto, invece, c’è un vivaio dove i bambini possono pescare con la famiglia (e divertirsi nel parchetto con chiosco e noleggio attrezzatura).
Altra soluzione per le famiglie è una gita in baita: in Val Pusteria ci sono molte baite gestite, dove è possibile gustare i piatti tipici, come le frittelle dolci Kaiserschmarrn o la zuppa di canederli. In inverno è possibile organizzare una gita in slitta.
Dove alloggiare a Rasun
Ci sono diversi hotel in Val Pusteria dove è possibile prenotare per pernottare una o più notti, da soli, in coppia o in famiglia. Tra questi, l’Hotel Brunnerhof nella Valle di Anterselva offre ai propri ospiti vacanze rilassanti tra la natura della valle.
Sono disponibili camere singole, doppie, matrimoniali e triple, in ognuna delle quali ci sono pavimenti in parquet di legno, TV satellitare, telefono, cassaforte e balcone, oltre a bagno privato. Il costo della camera comprende pernottamento con prima colazione, uso del centro benessere e servizi inclusi (come la mezza pensione alla sera, l’uso del bar, lo skibus gratuito dall’hotel agli impianti di risalita del Plan de Corones, il deposito sci, scarponi da escursione e bici, l’Holiday Pass inverno e estate).
Al suo interno è possibile godersi un po’ di relax presso l’area benessere “Brunner’s Badegarten” con diverse saune e idromassaggio. In particolare gli ospiti possono usufruire della sauna in stube e la biosauna, il bagno di vapore alle rose, la cabina a raggi infrarossi e le docce sensoriali, ma anche la fontana con acqua fresca, la grotta del freddo e la sala relax.
Nell’hotel c’è anche un ottimo ristorante dove gli ospiti possono fare una ricca colazione già dalle prime ore del mattino, con un ricco buffet che comprende dolci e prodotti da forno fatti in casa, marmellate di produzione propria, pane fresco del panificio del paese, un ricco assortimento di formaggi e salumi, yogurt, muesli, frutta e macedonia fresca. Di sera invece gli ospiti possono ordinare alla carta da un menù ricco di specialità altoatesine, oppure, con il servizio di mezza pensione verrà servito un menu a quattro portate con verdure e buffet di verdure ed insalate.