Come andare dall’aeroporto di Fiumicino a Roma

Questa guida su come andare dall’aeroporto di Fiumicino a Roma ti mostrerà tutte le opzioni di trasferimento per il centro città o per il tuo hotel, nel modo più comodo e veloce.

Roma ha due aeroporti internazionali: Fiumicino e Ciampino. In questo caso l’Aeroporto di Roma Fiumicino o Leonardo da Vinci, situato a 30 chilometri dalla città, è l’aeroporto più trafficato d’Italia e dispone di 4 terminal, posti molto vicini tra loro.

Sulla base delle tre volte che abbiamo viaggiato nella Città Eterna, l’ultima durante un mese per scrivere una guida di viaggio a Roma, abbiamo realizzato questo post che ti aiuterà a fare il trasferimento dall’aeroporto di Roma Fiumicino al centro in base al tuo preferenze e budget.

Treno

Il treno Leonardo Express ti porterà dall’Aeroporto di Fiumicino alla Stazione Termini, in mezz’ora per 14 euro a persona.
Questo mezzo di trasporto, operativo dalle 6:30 alle 23:30 e con una frequenza compresa tra 15 e 30 minuti, è il più veloce, poiché eviterai il traffico di Roma.
La stazione ferroviaria dell’aeroporto è ben segnalata ed è raggiungibile a piedi in pochi minuti da tutti i terminal.
Un altro treno che parte dall’aeroporto è il regionale FL1, che è più lento del Leonardo Express, ma può essere utile se il tuo hotel è vicino ad alcune delle sue numerose fermate come Trastevere.

Le zone intorno alla stazione Termini o il bellissimo quartiere di Trastevere sono due dei nostri posti preferiti in cui soggiornare a Roma.
Se vuoi avere un buon collegamento con l’aeroporto e la metropolitana, ti consigliamo l’Augusta Lucilla Palace e UNAHOTELS Decò, quest’ultimo situato proprio di fronte alla stazione Termini che, oltre alla sua ottima posizione, offre una colazione completa, strutture moderne e personale cordiale.
Se invece preferisci soggiornare a Trastevere, il quartiere più bello di Roma, con un’ampia offerta di ristoranti, ti consigliamo il Tree Charme, il Paola A Trastevere e soprattutto il Residenza San Calisto, situata a pochi metri da Piazza Santa Maria in Trastevere e con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo della città.

Per maggiori informazioni su dove alloggiare a Roma, ti consigliamo di leggere i nostri post:

quartiere di trastevere a roma
Trastevere

Autobus, un’altra opzione di trasferimento dall’aeroporto di Fiumicino a Roma

L’autobus Terravision, attivo dalle 5:30 alle 23, con una frequenza di 45 minuti, ti porterà alla Stazione Termini in meno di mezz’ora per circa 6 euro a tratta.
Utilizzare questo mezzo di trasporto è il modo più economico per arrivare dall’aeroporto di Fiumicino a Roma, soprattutto acquistando i biglietti in anticipo piuttosto che in biglietteria.
Gli autobus partono di fronte al Terminal 3 (fermata numero 7) e ci si arriva in pochi minuti a piedi dal T1 e dal T2.
Altre compagnie di autobus che effettuano il trasferimento dall’aeroporto di Roma Fiumicino a Termini sono Schiaffini, Sit Bus Shuttle, TAM Bus e Flixbus, che ferma anche in Vaticano.
Puoi effettuare la prenotazione qui quindi non devi preoccuparti quando arrivi.

bus per trasferimento da fiumicino areoporto a roma

Trasferimento privato

L’opzione più comoda per arrivare dall’aeroporto di Fiumicino al tuo hotel a Roma è prenotare questo trasferimento diretto, in cui un autista ti aspetterà alla sala arrivi con un cartello con il tuo nome e ti accompagnerà direttamente alla porta di il tuo alloggio
Il prezzo può essere vantaggioso se siete più persone, dato che un’auto a 4 posti costa 50 euro, la 7 posti 65 euro e l’8 posti 70 euro.

Taxi

Il prezzo di un taxi dall’aeroporto a qualsiasi punto del centro di Roma è di 48 euro e comprende i bagagli. Ricorda che è importante prima di salire a bordo del veicolo assicurarsi che sia un taxi ufficiale e chiedere il prezzo.

Una volta che hai chiaro come effettuare il trasferimento dall’aeroporto di Fiumicino a Roma, puoi organizzare i tuoi percorsi attraverso la Città Eterna con queste guide personalizzate in base ai giorni a tua disposizione: