Visitare Roma in un giorno: Il percorso migliore

Questa guida su cosa vedere a Roma in un giorno è pensata per conoscere il meglio della città per i viaggiatori che hanno pochissimo tempo o per il tuo primo giorno nella Città Eterna.

cosa fare a roma attività

Sappiamo che Roma è una città infinita e impossibile da vedere in 24 ore, anche se ottimizzando bene i percorsi a piedi o con i mezzi pubblici, che passano per i principali punti d’interesse della città, puoi avere una buona prima visione di tutto ciò che questa città può offrire.

Ricca di siti archeologici e palazzi dell’antico impero romano, piazze e fontane in stile barocco, quartieri dove perdersi tra i suoi vicoli, antiche chiese e un’infinità di angoli suggestivi, a Roma potrai anche godere di una delle migliori gastronomie nel mondo a base di pasta e prodotti freschi di altissima qualità.

Potrebbe interessarti
Roma: Tour a Piedi con Street Food e guida locale

In base alla nostra esperienza personale, abbiamo realizzato questa guida per conoscere il meglio di Roma in un giorno.

anfiteatro flavio

Il percorso di cosa vedere a Roma in un giorno inizia di prima mattina visitando il Colosseo, che apre alle 8:30 del mattino. In questo anfiteatro di 2000 anni, potrai rivivere il periodo di massimo splendore dell’Impero Romano quando più di 50.000 persone si godevano spettacoli come combattimenti di gladiatori e riproduzioni di battaglie.

Quando si ha poco tempo a disposizione può essere molto interessante prenotare questa visita guidata del Colosseo, Foro e Palatino o questa visita che comprende anche l’ingresso all’arena dei gladiatori, con la quale eviterete le lunghe file che si formano all’accesso al Colosseo e imparerai anche la storia di ogni luogo dalla mano di una guida esperta.

cosa vedere a roma in 2 giorni

Uscendo dal Colosseo, oltrepasserai lo spettacolare Arco di Costantino dell’anno 315 per raggiungere l’ingresso al Palatino, una delle zone più antiche della città. Su questo monte si trovano i resti di antiche residenze di imperatori come l’enorme Domus Flavia, la Casa Augusto, la Casa Livia e l’Ippodromo di Domiziano. Come ti accadrà quando visiti il ​​Foro Romano, ci vuole molta fantasia per avere un’idea delle dimensioni di questi edifici, quindi è vivamente consigliato anche fare alcune delle visite guidate o portare una guida cartacea o sul tuo telefonino.

Prima di scendere le scale del Foro vi consigliamo di avvicinarvi ad uno dei lati del Palatino da dove avrete una vista incredibile del Foro Romano con il Colosseo sullo sfondo.
Nell’antichità il Foro Romano amministrava la giustizia ed era il centro della vita sociale, religiosa e commerciale dell’Impero Romano, che dominava mezzo mondo. Oggi si presenta come un museo a cielo aperto con un ampio viale costellato di archi di trionfo, chiese e resti di antichi templi romani che delizieranno ogni viaggiatore.

foro romano

Una volta visitato l’edificio, su uno dei lati di questa piazza troverai le rovine del Tempio di Traiano, la Basilica Ulpia e la Colonna Traiana che ha spettacolari rilievi che onorano uno dei grandi imperatori di Roma. Accanto a questa colonna si trovano anche i Mercati di Traiano, che 2000 anni fa è stato il primo centro commerciale della storia e che è un altro dei luoghi imprescindibili da visitare a Roma, se si ha più tempo.

A questo punto della giornata e se avete fame, vi consigliamo di recarvi alla Fontana di Trevi per gustare un tagliere di prelibati salumi, formaggi e sottaceti nel famoso Pane e Salame, uno dei migliori ristoranti dove mangiare a Roma.

Dopo aver mangiato, prosegui con la visita alla Fontana di Trevi, la fontana più bella del mondo e una delle icone della città. A quest’ora sarà pieno di gente, ma sicuramente riuscirai a trovare un buco per lanciare una monetina nella fontana con la quale ti assicurerai di tornare nella città eterna.

Uscendo dalla piazza, ti dirigerai verso il Pantheon, passeggiando per il centro storico e passando davanti all’imponente Tempio di Adriano dell’anno 145. Durante questa passeggiata potrai fare una pausa per provare il buonissimo gelato Venchi o gustare il miglior caffè italiano alla Tazza D’Oro, due delle cose migliori da fare a Roma.

Arrivati al Pantheon, rimarrai senza parole quando vedrai questa meraviglia architettonica del 126 d.C., considerata l’edificio meglio conservato dell’antica Roma al cui interno puoi vedere l’incredibile cupola e trovare la tomba del grande maestro rinascimentale Raffaello.

piazza navona roma

A pochi metri dal Pantheon, si trova Piazza Navona, la più bella della città che colpisce per le sue tre fontane barocche, tra le quali spicca la Fontana dei Quattro Fiumi, situata al centro, che rappresenta i 4 fiumi più famosi di quel periodo storico.
E siccome sappiamo che Roma stuzzica sempre l’appetito, a questo punto vi consigliamo di visitare Due Formati, per avere il miglior tiramisù di Roma, insieme a quelli di Pompi.

Al tramonto vi consigliamo di fare un giro a piedi nel quartiere più famoso e suggestivo della città, Trastevere.

Qui trovi i migliori tour per visitare Trastevere

L’aria bohémien, le strade acciottolate, le terrazze con le tovaglie a scacchi e i negozi tradizionali ti faranno innamorare a prima vista di questo quartiere e non vorrai fare altro che tornare un altro giorno per vedere tutti questi posti da vedere a Trastevere.

Dopo aver fatto una passeggiata per il quartiere puoi mettere la ciliegina sulla torta, cenando con un buon piatto di Cacio e Pepe o di pasta alla Carbonara al ristorante Grazia e Graziella o al Tonnarello, due dei ristoranti più consigliati dove mangiare Trastevere.

Se avete più giorni, a breve pubblicheremo la guida di Roma in due giorni.

Altri consigli per visitare Roma

Altri consigli e suggerimenti per trascorrere un buon soggiorno nella Città Eterna sono:

  • Verifica se conviene per te prenotare la OMNIA Vatican & Rome Card, una card con la quale avrai accesso gratuito e salta fila alle principali attrazioni di Roma e del Vaticano, tra cui il Colosseo, il Foro Romano e il Musei Vaticani. Inoltre, sono inclusi importanti sconti su altre 30 attrazioni della città e trasporti pubblici illimitati.
  • Controlla i prezzi dei menù, delle bevande e del “coperto” prima di sederti in qualsiasi ristorante situato in una zona turistica o nelle vicinanze.
  • Arriva presto per vedere i luoghi più famosi come il Colosseo o la Fontana di Trevi, senza persone.
  • Prenota questo tour gratuito per il centro città o questo tour gratuito di misteri e leggende, entrambi tra i migliori tour gratuiti di Roma.

Dove dormire a Roma

Una buona opzione per soggiornare al Roma in un giorno, con una buona comunicazione con l’aeroporto, è vicino alla stazione Termini, situata a 15 minuti a piedi dal Colosseo e dal centro storico di Roma.
In questa zona, possiamo consigliare due strutture: l’Hotel Cherubini, albergo essenziale ma con prezzi abbordabili e UNA Hotels, più caro del precedente, anche se con un miglior rapporto qualità prezzo.

Se avete intenzione di trascorrere più giorni e preferite soggiornare in un quartiere con più fascino e offerta gastronomica, vi consigliamo la Residenza San Calisto, situata in un palazzo storico a pochi metri da Piazza Santa Maria in Trastevere.

Se hai più tempo a disposizione per visitare Roma ti consigliamo questi post: