Il Colosseo: Il più grande anfiteatro costruito durante l’Impero Romano

anfiteatro flavio

Il Colosseo di Roma, chiamato anticamente Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro costruito durante l’Impero Romano e il monumento più imponente di Roma. Ogni anno 6 milioni di persone lo visitano.

Il Colosseo è il principale simbolo di Roma, un’imponente costruzione che, vecchia di quasi 2000 anni, vi porterà indietro nel tempo per scoprire com’era l’antica società dell’Impero Romano.

La costruzione del Colosseo iniziò nell’anno 72 sotto Vespasiano e terminò nell’anno 80 durante il regno dell’imperatore Tito. Dopo il completamento della costruzione, il Colosseo divenne il più grande anfiteatro romano, misurando 188 metri di lunghezza, 156 metri di larghezza e 57 metri di altezza.

Il Colosseo nell’antichità

Durante l’Impero Romano e sotto il motto di “Pan et Circus”, il Colosseo romano (noto poi come Anfiteatro Flavio) permetteva a più di 50.000 persone di godersi i loro spettacoli preferiti. Animale esotici, esecuzioni dei prigionieri, rievocazioni di battaglie e combattimenti tra i gladiatori.

Il Colosseo rimase in funzione per più di 500 anni. Gli ultimi giochi della storia si sono svolti nel VI secolo.

A partire dal VI secolo, il Colosseo subì saccheggi, terremoti e persino bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Con un grande istinto di sopravvivenza, il Colosseo è stato utilizzato per decenni come magazzino, chiesa, cimitero e persino come castello per la nobiltà.

Il Colosseo oggi

Oggi il Colosseo è, insieme al Vaticano, la più importante attrazione turistica di Roma. Ogni è visitato da milioni di turisti. Il 7 luglio 2007 il Colosseo è diventato una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno.

Curiosità

  • Il nome originario “Anfiteatro Flavio” fu sostituito da Colosseo a causa della grande statua di Nerone che si trovava all’ingresso della Domus Aurea, “Il Colosso di Nerone”. La Domus Aurea era un grande palazzo costruito per ordine di Nerone dopo l’incendio di Roma.
  • L’imperatore Tito inaugurò il Colosseo con 100 giorni di giochi, che costarono la vita a più di 2.000 gladiatori.
  • Il Colosseo aveva un tetto in tela per proteggere le persone dal sole. Sotto la sabbia si trovavano i macchinari e le gabbie.
  • Diverse sono le teorie che il Colosseo fosse riempito d’acqua per la rappresentazione di battaglie navali, anche se al momento non ci sono state indagini conclusive.
  • Ogni Venerdì Santo il Papa presiede la Via Crucis al Colosseo. È sempre stato un luogo molto vicino alla chiesa e in questo giorno si ricordano i primi cristiani morti nell’arena.

Visitare il Colosseo evitando le code

Il modo migliore per evitare le file interminabili di ingresso e non perdere un dettaglio, è partecipare ad una visita guidata.

Potrai visitare il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino, saltando le file e con una guida esperta e appassionata dell’Antica Roma.

Se preferisci andare da solo, ti consigliamo di arrivare presto o di acquistare il biglietto al Palatino, poiché di solito ci sono meno persone e l’ingresso è combinato per entrambi i monumenti.

Una terza opzione è acquistare la Roma Pass, una carta sconto che offre l’ingresso prioritario e gratuito al Colosseo.