Cosa vedere a Roma: 30 luoghi più importanti da visitare

Se vuoi sapere cosa vedere a Roma questa breve guida ti accompagnerà nei posti più belli e suggestivi di una delle più belle città del mondo.

Passeggiando per le sue vie sembra di tornare indietro nel tempo. La capitale italiana è un vero museo a cielo aperto, ad ogni angolo puoi trovare chiese e monumenti, una sorpresa ogni volta che la visiti. Inoltre il cibo è delizioso, la gente è cordiale e ci sono migliaia di luoghi incredibili da visitare, ovunque tu vada troverai sempre qualcosa di meraviglioso!

Per facilitare il tuo viaggio a Roma abbiamo preparato inoltre alcuni itinerari per visitare Roma in 1, 2 e 3 giorni. 

Per rendere il tuo viaggio il più semplice e piacevole possibile abbiamo preparato questa lista con le cose più importanti e i posti insoliti da vedere a Roma, che probabilmente non conoscevi! Sei pronto per viaggiare nella città eterna?

Consiglio:

Se hai intenzione di visitare le principali attrazioni di Roma, ottieni la Omnia Vatican Card, risparmierai un po’ di soldi.

Ecco le cose principali da vedere a Roma:

 

Cosa vedere a Roma

1. Colosseo (Anfiteatro Flavio)

Una delle prime cose da vedere a Roma è il Colosseo. È il simbolo della Città Eterna, una delle meraviglie del mondo antico e uno dei pochi luoghi dove ci si può sentire come Massimo Decimo Meridio prima di un combattimento.

cosa vedere a roma
Colosseo

Se hai intenzione di visitare anche i Fori Romani e il Palatino, questo tour potrebbe valere la pena per te. È il best seller delle visite guidate a Roma!

2. Musei Vaticani, uno dei gioielli romani

Non puoi mettere piede a Roma senza passare qualche ora nei Musei Vaticani, uno dei musei più maestosi al mondo. L’ultima domenica del mese dalle 09.00 alle 12.30 è gratuito, quindi preparatevi ad alzarvi molto presto perché le code sono immense!

musei vaticani
Musei Vaticani

In qualsiasi altro giorno avrai la possibilità prenotare questo tour per conoscere il Vaticano con una guida (saltando le file) o visitarli senza la guida acquistando i biglietti per i Giardini Vaticani, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina.

3. Basilica di San Pietro (Vaticano)

Senza lasciare il Vaticano, visitare la Basilica di San Pietro sarà senza dubbio una delle cose indimenticabili da fare a Roma. E se non vuoi aspettare troppo, beh ti conviene prenotare una visita guidata con ingresso senza fare la fila.

san pietro basilica
San Pietro

Una volta dentro ci sono centinaia di cose da ammirare, ma per noi la “Pietà” di Michelangelo è la più incredibile.

Se ti stai chiedendo se vale la pena salire in cima alla la cupola di San Pietro, la risposta è sì. Tieni presente che devi essere in buone condizioni fisiche e non soffrire di claustrofobia (la fine è piuttosto stretta). Una volta in vetta, la ricompensa è enorme: avrai Roma ai tuoi piedi e questo non accade tutti i giorni (a meno che tu non sia Papa, ovviamente).

Oh, e parlando del Pontefice. Ti interessa assistere all’udienza papale? Dai un’occhiata qui, per sapere come farlo e prenotalo.

Offerta: Se vuoi visitare il Vaticano, il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino, prenota questo tour, è veramente completo e super interessante!

4. Pantheon di Agrippa, una delle cose da vedere a Roma

Il Pantheon di Agrippa è un’altra tappa fondamentale di un viaggio a Roma. Con una pianta circolare e un portico pieno di colonne, si distingue soprattutto per la sua cupola, con un oculo aperto nella sua parte centrale attraverso il quale passa la luce.

pantheon di agrippa
Pantheon

All’interno si trovano le tombe di alcuni degli italiani più illustri di tutti i tempi, come Raffaello o il primo Re del Regno d’Italia, Vittorio Emanuele II.

Il momento migliore per visitarlo sono le 12 poiché è quando la luce entra attraverso il suo oculo in tutto il suo splendore. Dopo aver ammirato il Pantheon non allontanarti troppo… molto vicino c’è la prossima tappa della giornata.

5. Il miglior gelato di Roma

Non dovrai solamente visitare monumenti, musei e angoli storici. A Roma devi assolutamente mangiare il gelato… e che gelato. A pochi minuti a piedi dal Pantheon si trova una delle migliori gelaterie della capitale italiana: Giolitti. Fai una pausa assaporando la loro deliziosa specialità.

6. Piazza Navona

È probabilmente una delle più belle piazze di Roma, monumentale e maestosa come poche altre, ricca di fontane, palazzi e con la Chiesa di Santa Agnese in Agone sullo sfondo. Non dimenticare di scattare mille foto alle 3 sculture: i Quattro Fiumi, il Moro e il Nettuno.

piazza navona roma
Piazza Navona

7. Campo dei Fiori

Sebbene a prima vista sembri uno dei luoghi più gioiosi di Roma, qui hanno avuto luogo terribili esecuzioni capitali, come quella di Giordano Bruno, accusato di eresia nel 1889 e bruciato in questa piazza. Se noti c’è una statua che lo ricorda.

Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate e grazie al mercato giornaliero, Campo dei Fiori è uno dei luoghi più allegri di Roma e nelle vie circostanti sono tantissimi i locali dove si può bere qualcosa e mangiare qualcosa.

8. Basilica di San Pietro in Vincoli

Questa basilica, come quella in Vaticano, è dedicata a San Pietro ma il nome “in vincoli” fa riferimento alla parola “incatenato”. Qui sono custodite le catene che furono usate per imprigionare San Pietro a Gerusalemme.

mosè - cosa vedere roma
San Pietro in Vincoli

Il motivo per visitarla, però, è un altro: senza togliere nulla alle catene, qui troverete un altro dei capolavori scultorei di Roma, il “Mosè” di Michelangelo. Per noi è una delle cose più belle da vedere a Roma gratis.

9. Ghetto ebraico di Roma

Tra le cose da vedere a Roma c’è sicuramente il Ghetto Ebraico. Molti non hanno nemmeno sentito parlare di questa zona. Il momento più tragico fu durante l’era fascista quando iniziarono le deportazioni degli ebrei romani nei campi di concentramento nazisti. La data che segna l’inizio di questo sanguinoso capitolo è il 16 ottobre 1943 (solo 16 degli oltre 1.000 deportati sono sopravvissuti). Se volete saperne di più su questa storia, visitare il Museo Ebraico.

Il ghetto Ebraico di Roma si trova a sud di Largo di Torre Argentina (se ti piacciono i gatti, devi fermarti, perché ce ne sono tantissimi). È interessante notare che è anche il luogo in cui fu assassinato Cesare.

10. Fontana di Trevi

Assicurati di tornare a Roma lanciando una moneta nella meravigliosa Fontana di Trevi. Se vuoi evitare le orde di turisti, visitala di notte o al mattino presto. Ovunque andrai, dovrai resistere alla tentazione di fare come Anita Ekberg ne “La dolce vita” di Fellini: ma se fai il bagno nella Fontana, avrai come ricordo una multa salata.

fontana di trevi
Fontana di Trevi

11. Trastevere

Perdersi in uno dei quartieri con più tipici di Roma, Trastevere, è un’altra delle cose migliori da vedere e da fare a Roma, non credi? Ogni volta che visitiamo Roma cerchiamo di trascorrere qui almeno un pomeriggio. Questo quartiere ha un’atmosfera speciale e sebbene in passato fosse una delle zone più povere di Roma, oggi è il contrario!

12. Gianicolo

Lo chiamano “l’ottavo colle di Roma” e sebbene non sia tra i mitici 7 è un altro luogo da non perdere nel tuo viaggio a Roma. Si trova alle spalle di Trastevere e il nostro consiglio è di salire al “Belvedere del Gianicolo”, per ammirare una delle viste più belle di Roma.

Alle 12, tutti i giorni dal 21 aprile 1959, da qui viene sparato il cannone. Come mai? In modo che tutte le chiese romane conoscano l’ora esatta e possano suonare le campane contemporaneamente.

13. Santa Maria in Cosmedin

Un’altra chiesa, ma non uguale alle altre: qui, nel portico, si può tentare la fortuna e compiere uno dei riti dell’Antica Roma. Quale? Metti la mano nella Bocca della Verità. Dicono che questa scultura abbia morso la mano dei bugiardi. Pensiamo che sia una delle migliori visite da fare a Roma con i bambini, li divertirà sicuramente.

14. Roma in moto

Una delle cose insolite da fare a Roma sarà quello di noleggiare uno scooter e girare la città come un personaggio de La Dolce Vita… Pur restando molto attenti al traffico della capitale, che con la dolcezza non ha nulla a che fare.

→ Info e prezzi qui.

15. Foro Romano (e Palatino)

Dopo la scarica di adrenalina che ci regalerà guidare per le strade di Roma, torniamo di nuovo al passato. Un altro dei luoghi da vedere assolutamente a Roma è il Foro Romano. È qui che sorgevano gli edifici più importanti dell’antica Roma, qualcosa come la Grande Mela dell’antichità. Templi, Basiliche, Archi, Palazzi… passeggiare da queste parti è come farlo nel cuore dell’Impero Romano.

foro romano - cosa vedere roma
Foro Romano

Non lontano da lì troverete il Palatino, uno dei sette colli di Roma, dove intorno al 1000 aC ebbe origine la Città Eterna e una delle civiltà più leggendarie della storia. Ti dice qualcosa suona la leggenda della Lupa Capitolina e di Romolo e Remo? Approfitta di questo tour di Roma Imperiale, è Gratis!

16. Arco di Costantino

Situato accanto al Colosseo, questo arco trionfale fu innalzato nel 315 per celebrare la vittoria di Costantino I il Grande nella battaglia di Ponte Milvio. Formato da 3 diversi archi, è alto circa 21 metri ed è uno degli edifici meglio conservati dell’Antica Roma.

Curiosità: il Ponte Milvio è diventato famoso negli ultimi anni grazie al film «3 metri sopra il cielo». Le coppie innamorate hanno iniziato la tradizione di mettere i lucchetti che simboleggiano il loro legame. Dal 2019 è vietato, quindi non farlo.

17. Musei Capitolini

I Musei Capitolini sono tra i musei più iconici di Roma. Occupano due edifici nella bellissima Piazza del Campidoglio (il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo). Alcuni dei lavori più importanti qui sono:

  • Statua della “Venere Capitolina”
  • Capo di Costantino
  • Lupa Capitolina
  • Busto di Medusa
  • Il Galata morente
  • Statua equestre di Marco Aurelio
  • Mosaico delle Colombe

→ Se sei interessato a fare una visita guidata, guarda qui.

18. Piazza Venezia e Monumento a Vittorio Emanuele II

Il Monumento a Vittorio Emanuele II, detto anche “Vittoriano”, è un immenso monumento in marmo bianco che ospita la Tomba del Milite Ignoto e il Museo del Risorgimento Italiano. L’ingresso per visitare la tomba è gratuito, ma non il museo e una terrazza panoramica con bella vista, a cui si accede con un ascensore (7€).

Qui si trova in Piazza Venezia, uno degli snodi centrali del traffico romano… quindi attenzione quando attraversi la strada.

19. Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla erano uno dei più grandi bagni pubblici dell’Antica Roma. Oggi, ovviamente, rimangono solo i resti di ciò che erano, ma anche così si può intuire la grandezza del passato.

caracalla - cosa vedere roma
Terme di Caracalla

L’ingresso costa 8€ ma se volete fare una visita guidata, che passa anche per il Circo Massimo, vi consigliamo questo tour.

20. Piazza di Spagna, uno dei posti migliori da vedere a Roma

Piazza di Spagna è una delle più affascinanti della città e non ce ne sono poche. Da quì parte la scala infinita che sale dalla Fontana della Barcaccia, opera del Bernini, alla Chiesa di Trinità dei Monti. La strada più lussuosa di Roma termina a Piazza di Spagna: Via Condotti.

Consiglio goloso: a pochi metri c’è il negozio Pompi, dove si può mangiare il tiramisù più buono di Roma. Non perderlo.

21. Obelisco e piramide

Vuoi sentirti in Egitto senza lasciare Roma? Andate a vedere i suoi obelischi sparsi per il centro di Roma (gli obelischi più famosi sono in Piazza San Giovanni in Laterano, Piazza del Popolo e Piazza Navona). E la Piramide di Caio Cestio, che sebbene sembri un fenomeno di epoca recente, fu costruita tra il 18 e il 12 a.C. C. per ospitare le spoglie di Caio Cestio. Per arrivarci non è complicato, si trova proprio accanto alla fermata della metropolitana “Piramide”, che originalità!

22. Piazza del Popolo

La Piazza del Popolo è un altro di quei posti da vedere a Roma, quindi vale la pena segnalarlo bene sulla mappa. La troverai ai piedi di un altro colle romano, il Pincio e una volta qui avrai la possibilità di visitare le due chiese gemelle: Santa Maria in Montesanto (a sinistra) e Santa Maria dei Miracoli (a destra).

23. Galleria Borghese

È grazie a Scipione Borghese, mecenate e collezionista d’arte del Bernini, che Roma possiede oggi una delle più incredibili raccolte di arte scultorea e pittorica al mondo. Diremmo che passare un pomeriggio qui è un’altra delle cose essenziali da fare a Roma.

24. Tour gratuiti di Roma

Fare un tour gratuito della città dovrebbe essere quasi obbligatorio: grazie a esperte guide locali imparerai molto sulla capitale italiana. E la cosa migliore è che non ce n’è uno solo… ce ne sono tanti in zone diverse e con temi molto diversi.

Qui ti diciamo quali sono i migliori tour gratuiti di Roma.

25. Castel Sant’Angelo

È uno degli edifici più particolari e curiosi di Roma. È un castello di 2000 anni che, nel corso della sua storia, ha ricoperto i più svariati usi: dal carcere al mausoleo.

Avrai senza dubbio la foto più bella dall’altra parte del Ponte Sant’Angelo: prepara la macchina fotografica che farai sicuramente molte foto.

26. Basilica di Santa Maria della Vittoria

Vedere l’Estasi di Santa Teresa di Bernini nella Basilica di Santa Maria della Vittoria. È senza dubbio una delle statue più incredibili da vedere a Roma.

27. Altre chiese da visitare a Roma

Ovviamente a Roma ci sono centinaia, migliaia di chiese. Quali sono le più belle? Tralasciando quelli che abbiamo già nominato, vi consigliamo di indicare queste 5 sulla mappa:

  • Basilica di San Giovanni in Laterano
  • La chiesa di Trinità dei Monti
  • La basilica di Santa Maria del Popolo
  • Chiesa di Santa María Sopra Minerva
  • La chiesa bizantina di Santa Prassede

28. Priorato dei Cavalieri di Malta, cosa curiosa da fare a Roma

Il motivo per venire qui è spiare la cupola di San Pietro. Come? Appena passato il giardino degli aranci, attraverso la serratura della porta del Priorato dei Cavalieri di Malta si vede la Cupola di San Pietro incorniciata dagli alberi. È una delle cose più curiose da fare a Roma. E gratis! Per godervi lo spettacolo dovrete recarvi in ​​Piazza dei Cavalieri di Malta, 4.

29. Via Nicolò Piccolomini

Cos’ha di speciale questa strada? Passeggiando di qui ti accorgerai che, grazie a un gioco di prospettive, più ti avvicini alla Basilica e più sembra che la cupola si allontani, e al contrario, più ti allontani, la cupola si ingrandisce. Da vedere!

30. Isola Tiberina

Parliamo di un luogo speciale: l’Isola Tiberina. È un’isola in mezzo al fiume Tevere dove si può trovare un po’ di tranquillità. È lunga solo circa 70 metri, ma è ancora uno dei luoghi preferiti dai romani per staccare la spina dalla città. È collegata alla città grazie ai ponti Cestio e Fabricio.

Se viaggi a Roma in estate devi prendere una “grattachecca”, una granita aromatizzata che rinfresca anche all’inferno! I migliori sono quelli della zona del Tevere. Da provare!

Altre cose da fare a Roma

Ovviamente abbiamo centinaia di cose da fare e luoghi da vedere a Roma, ma crediamo che i primi 30 siano perfetti per un primo viaggio nella Città Eterna. Se già li conosci già o hai più tempo, segnati queste idee:

  • Ascolta la canzone “Roma Capoccia” mentre passeggi per le strade acciottolate della città.
  • Passeggia in Via Veneto, epicentro della Dolce Vita romana. E, naturalmente, immagina il film “la Dolce Vita” del grande Federico Fellini.
  • Se ti piace il calcio, non perderti una partita della Roma allo Stadio Olimpico… amore puro.
  • Mangia un fantastico supplí alla “Casa del Suppli” in Piazza Re di Roma… il migliore della città.
  • Spaventati davanti al mostruoso portone di “Casa Zuccari”.
  • Passeggia nei giardini di Villa Doria Pamphili.
  • Guarda tutti i dettagli della Colonna di Traiano.
  • La domenica percorri la Via Appia (in questo giorno le auto sono vietate).
  • Visita il Quirinale e il Palazzo di Montecitorio… la sede della politica italiana.
  • Vai al famoso mercatino dell’usato di Porta Portese la domenica mattina.
  • Apprezza il quartiere Coppedè con il suo art déco, greco, gotico, barocco e liberty.
  • Conosci il vero quartiere romano di Testaccio.
  • Passeggia lungo Via Margutta, la strada degli artisti bohémien a Roma.
  • Perdetevi infine per le vie della città, sicuramente scoprirete qualche angolo magico e non preoccupatevi perchè…tutte le strade portano a Roma!

Se vuoi sapere quali sono le altre cose da fare e vedere a Roma, leggi i nostri post:

Escursioni da Roma

Hai più giorni a disposizione? Parti per un’escursione alla scoperta di altre bellissime città italiane. Questi sono i migliori tour da Roma:

Come arrivare a Roma dall’aeroporto

Se ti stai chiedendo come raggiungere Roma dall’aeroporto di Fiumicino leggi questo post ti diremo come farlo e quali mezzi di trasporto prendere.

Dove dormire a Roma

Trovare una sistemazione dove poter dormire a Roma sarà molto importante per rendere il tuo viaggio il più piacevole possibile. Al di là dei gusti estetici e di budget, sarà importante sapere quali sono le zone migliori dove alloggiare a Roma.

Stai cercando un hotel a Roma? Ti consigliamo di dare un’occhiata quì. Troverai le offerte di Booking.com per valutare prezzi, foto e commenti dei viaggiatori.

Dove mangiare a Roma

Sarà quasi altrettanto importante sapere dove mangiare bene e a buon mercato a Roma.

Conosci più cose da vedere e da fare a Roma? Sicuramente abbiamo dimenticato qualcosa… ma è che nella città eterna ci sono migliaia di luoghi da scoprire e attività da fare.