Guida turistica di Roma

Con questa guida turistica di Roma vogliamo aiutarti a preparare il tuo viaggio nella Città Eterna, una delle mete più famose e visitate d’Italia e d’Europa di cui siamo certi ti farà innamorare.

Conosciuta da molti per essere una delle città con più storia al mondo, Roma è una meta che non delude, dove sorprendersi ad ogni passo, scoprendo monumenti ed edifici ricchi di storia, circondati da chiese antiche, quartieri affascinanti e un’ottima gastronomia.

guida di viaggio a roma
Guida di Roma

Dopo essere stati in questa città molte volte, la prima in un viaggio a Roma in 6 giorni, diversi anni fa e ripetuti in seguito con una vacanza a Roma in un fine settimana, ora torniamo in questa città impressionante, in cui soggiorneremo per quasi un mese nel suggestivo quartiere di Trastevere.

Torneremo a visitare i luoghi più emblematici della città e da dove speriamo di conoscerne e scoprirne molti altri che inseriremo in questa guida turistica di Roma, nella versione più completa, cercando di facilitare la pianificazione e, soprattutto, cercando di catturare tutte le esperienze e trasferirle nel miglior modo possibile.

Quando andare a Roma

Anche se potremmo dire che ogni momento è buono per un viaggio a Roma, dato che la città vi accoglierà a braccia aperte tutto l’anno, i mesi che coprono il periodo primaverile e quello autunnale sono da preferire, sia in termini di temperature che per quanto riguarda la presenza di turisti, più numerosi nei mesi di giugno, luglio e agosto, che sono anche i più caldi dell’anno.

Nel nostro terzo viaggio a Roma abbiamo scelto settembre, secondo noi uno dei periodi migliori, sia in termini di clima che di affluenza turistica, poiché permette di godersi la città in maniera rilassata, ma anche con buone temperature e ore di luce per poter allungare la giornata e sfruttarla al meglio.

Alloggiare a Roma

Una delle domande più frequenti riguarda il posto migliore in cui alloggiare a Roma. Come sempre la scelta dipende molto dal tipo di vacanza che si vuole fare.

Hotel Martis Palace 4 stelle a Roma centro
Hotel Martis Palace, 4 stelle a Roma centro

Un alloggio in centro è sicuramente da preferire, tenendo presente che la maggior parte delle attrazioni turistiche della città sono facilmente raggiungibili a piedi, inoltre, alloggiare in un hotel a Roma centro può farti risparmiare tempo per spostarti, quindi vale la pena dedicare un po’ di tempo a contemplare le possibili opzioni, prima di decidere l’una o l’altra.

Alloggiare nel centro di Roma

Questa è probabilmente l’opzione più popolare e anche la soluzione migliore se vuoi essere vicino a tutto e non ti dispiace spendere un po di più, poiché la maggior parte degli alloggi supera i 100 euro per una camera doppia.

Alloggi a Roma Termini

Sebbene non sia una zona molto apprezzata a causa della convinzione che non sia una zona molto sicura, siamo stati qui la prima volta e dobbiamo dire che è stata un’ottima opzione, soprattutto se viaggi in treno e hai in programma di visitare altre città come Firenze o Napoli, oppure vuoi essere vicino alla fermata principale per raggiungere l’aeroporto in treno o autobus.
Inoltre è un posto centralissimo, dal quale avrete tutti i luoghi principali a pochi passi e ad un prezzo molto ragionevole.

Alloggiare a Roma Trastevere

Se stai cercando un quartiere con fascino, storia e che abbia anche buoni ristoranti, senza dubbio Trastevere è una delle migliori zone per soggiornare a Roma.
Durante il nostro terzo viaggio nella Città Eterna soggiorneremo qui, per quasi un mese, in un appartamento AirBnb e siamo sicuri che sarà una delle grandi esperienze del viaggio.

Alloggiare vicino al Vaticano

Questa è un’opzione poco apprezzata, anche se per la sua posizione può essere molto interessante, se non ti dispiace essere un po’ più lontano dalle zone più turistiche, ma desideri sistemazioni moderne a un prezzo ragionevole.
Inoltre, non dimenticare che sarai vicino al Vaticano, per poter visitare una dei luoghi più importanti di Roma, di prima mattina.

Alloggi nel quartiere Monti

Conosciuto per essere il quartiere alla moda di Roma, Monti è sede di gallerie d’arte e locali di charme, che ne hanno fatto un punto d’incontro per molti turisti.
Essendo molto vicino a Santa Maria Maggiore e al famoso Mosè di Michelangelo, questa posizione è perfetta per soggiornare a Roma ed essere vicino a tutti i luoghi turistici, senza essere in centro, o pagare più del necessario per una buona sistemazione.

Puoi scoprire di più sugli alloggi leggendo questi post:

Guida turistica di Roma

Se c’è qualcosa che riteniamo importante per vivere appieno il tuo viaggio nella Città Eterna, è sapere quali sono i posti più turistici della città, nonché i luoghi imperdibili da visitare a Roma. In questo modo non ti perderai nulla e potrai sfruttare il tempo nel modo che più si adatta a ciò che vuoi vedere in città.

Dopo i nostri 3 viaggi in città, i primi due come brevi soggiorni e l’ultimo in cui abbiamo trascorso quasi un mese a Trastevere, vi segnaliamo diversi articoli in cui dettagliamo e analizziamo i diversi luoghi che riteniamo imprescindibili per conoscere e vivere al meglio la Capitale.

Attrazioni turistiche di Roma

Oltre a conoscere e decidere quali luoghi visitare in città, riteniamo che sia molto importante avere informazioni pratiche sulle attrazioni turistiche, come quali sono i migliori biglietti, orari di apertura o prezzi.
In questa guida di Roma vi lasciamo alcuni link utili per prenotare le attività:

foro romano
Foro Romano

Percorsi a Roma

Se c’è qualcosa di chiaro, è che più tempo hai per conoscere una città, meglio è. Come sappiamo che raramente è così e di solito abbiamo un tempo limitato, dopo la nostra esperienza riteniamo che una media di 3 o 4 giorni sia perfetto per un primo contatto con Roma e per conoscere i suoi luoghi più famosi.

Una volta che hai chiaro le giornate che puoi dedicare alla città, è interessante conoscere i luoghi più importanti da vedere a Roma, per distribuirli nel migliore dei modi nelle giornate a tua disposizione.

Tenendo conto di ciò, vi consigliamo questi percorsi attraverso Roma ottimizzati in base al numero di giorni che avete a disposizione per visitare la città per sfruttare al meglio il vostro tempo.

Le migliori escursioni e tour a Roma

Un’altra cosa da valutare in un viaggio nella Città Eterna è il numero di escursioni a Roma che si possono fare sia in città che nei dintorni. Ecco quindi una selezione di quelli che riteniamo siano i più interessanti oltre ai più apprezzati dai viaggiatori.

Tessere OMNIA e Roma Pass. Come funzionano, cosa includono e prezzi

L’OMNIA e la Roma Card sono due carte turistiche per Roma, che ti danno accesso gratuito e in alcuni casi, saltando la coda, ad alcune delle principali attrazioni di Roma e del Vaticano come il Colosseo, il Foro Romano, la Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina, oltre a includere il trasporto pubblico illimitato.

Sono opzioni da tenere in considerazione se vuoi risparmiare tempo e denaro a Roma.
Vi lasciamo diversi post con tutti i dettagli di ciascuno di essi, come funzionano, cosa includono, prezzi e confronti.

Gastronomia a Roma

Tenendo conto che la cucina italiana è una delle più prelibate al mondo, oltre ad essere una delle più diffuse, come potrebbe essere altrimenti, in questa guida turistica di Roma, non potevamo ignorarla, quindi abbiamo voluto scrivere una serie di post che mettono in evidenza alcuni dei ristoranti più consigliati della città, che siamo sicuri vi faranno innamorare ancora di più di questa incredibile città.