Il Foro Romano: Centro nevralgico dell’antica Roma

foro romano

Il Foro Romano rappresentava il centro nevralgico dell’antica Roma. Nel Foro si sviluppava la vita pubblica, culturale ed economica dell’era repubblicana e dell’Impero.

Il Foro Romano era l’area in cui si svolgeva la vita pubblica e religiosa dell’antica Roma. Il Foro è, insieme al Colosseo, la più grande manifestazione di grandezza dell’Impero Romano che si possa vedere oggi.

Alla fine dell’Impero il Foro Romano fu dimenticato e a poco a poco fu sepolto. Sebbene l’esistenza e l’ubicazione del Foro fossero già note nel XVI secolo, solo nel XX secolo furono effettuati gli scavi.

Curiosamente, l’area in cui si trova il Foro era originariamente una zona paludosa. Nel VI secolo aC l’area fu bonificata utilizzando la Cloaca Máxima, uno dei primi sistemi fognari al mondo.

Punti di interesse

Oltre al gran numero di templi nel foro (Saturno, Venere, Romolo, Vesta, ecc.), vale la pena prestare particolare attenzione ai seguenti punti di interesse:

  • Via Sacra: Era la via principale dell’antica Roma e collegava la Piazza del Campidoglio con il Colosseo.
  • Arco di Tito: Un arco trionfale che commemora la vittoria di Roma su Gerusalemme. Fu costruito dopo la morte dell’imperatore Tito.
  • Arco di Severo il Settimo: Arco eretto nel 203 d.C. per commemorare il terzo anniversario di Severo il Settimo come imperatore.
  • Tempio di Antonino e Faustina: Costruito nel II secolo, il Tempio di Antonino e Faustina si distingue come il tempio meglio conservato del Foro Romano.
  • Basilica di Massenzio e Costantino: Sebbene sia in gran parte demolita, le sue dimensioni fanno pensare che fosse uno degli edifici più importanti del Foro Romano.
  • La Curia: In questo palazzo si riuniva il Senato per prendere decisioni amministrative e sul governo di Roma.
  • Colonna di Foca: eretta nel 608 d.C. in onore dell’imperatore di Bisanzio, questa colonna di oltre 13 metri di altezza è una delle poche rimaste in piedi da quando è stata eretta.

Una visita essenziale

Visitare Roma e non passeggiare per il Foro Romano è come andare a Parigi e non vedere la Torre Eiffel. Percorri la Via Sacra, chiudi gli occhi e immagina com’era più di 20 secoli fa, quando Giulio Cesare la percorreva.

Il Foro Romano è uno dei luoghi più belli e interessanti della città, quindi è facile passare diverse ore passeggiando tra i suoi templi senza annoiarsi.

Salta le code

Il modo migliore per evitare le code di accesso e non perdere i dettagli, è partecipare ad una visita guidata. Potrai visitare i tre grandi monumenti della città – il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino – saltando le file e con una guida esperta.

Se preferisci andare da solo, ti consigliamo di arrivare di prima mattina, poiché è lì che le persone colgono l’occasione per visitare il Vaticano. Puoi anche saltare la fila con la carta sconto Roma Pass.