Cortanze: cosa vedere e cosa fare nel weekend

cortanze asti

Trascorrere un weekend a Cortanze significa scoprire le dolci colline del basso Monferrato astigiano. Il borgo è situato in una posizione strategica per chiunque desideri conoscere il patrimonio culturale e naturalistico del territorio circostante e di città come Torino, Asti e Alessandria. Ecco allora cosa vedere a Cortanze durante un fine settimana.

Cosa vedere a Cortanze

Cortanze, nominato in documenti della metà del secolo XII, presenta ancora oggi l’aspetto derivante dalla ricostruzione del Trecento. Piazza Marconi, detta ‘Fusà’, un tempo era un fossato nonché serbatoio di acqua per abbeverare il bestiame. La piazza vera e propria nacque solo dopo la costruzione dell’Acquedotto nel 1936. Altrettanto nota è piazza del Municipio insieme alla Chiesa della Vergine Annunziata che si trova all’interno del centro abitato, oggi conosciuta come Confraternita della SS. Annunziata. L’esterno, dal sapore barocco, ha alcuni elementi romanici, sopratutto nella muratura laterale. L’interno è invece caratterizzato da uno stile gotico con volta a crociera.

La Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Giovanni, invece, fu costruita alla fine del 1600 e presenta un rivestimento interno in legno risalente al periodo barocco. L’altare maggiore è in stucco marmorizzato; all’interno vi sono affreschi di Carlo Morgari e decorazioni di Giovanni Lamberti.
Non tutti sanno che Cortanze è una delle realtà della Comunità collinare Val Rilate, costituita nell’ottobre del 2000 e che raccoglie 13 comuni della provincia di Asti. I borghi che ne fanno parte sono tutti accomunati da chiese romaniche, colli, vigneti, castelli e ducati.

Cosa fare a Cortanze

Per gli amanti della buona cucina, Cortanze è il luogo giusto per andare alla scoperta di ristoranti caratteristici e sapori tipici. La zona è rinomata per i tartufi bianchi e i vini pregiati come il Moscato d’Asti, il Barbera, il Dolcetto, il Cortese, il Grignolino e la Malvasia.

agnolotti al plin
Foto di Lou Stejskal

Chi volesse intraprendere un percorso alla scoperta della gastronomia del luogo, non può assolutamente non assaggiare i piatti monferrini come gli agnolotti al plin, tipica pasta ripiena, i tajarin e la bagna cauda, salsa preparata con olio, aglio, acciughe e burro. Tra i secondi ci sono il vitello tonnato, il fritto misto alla piemontese con carne, frutta e verdura, e il carpaccio di carne cruda. Per chiudere in bellezza non può mancare il bonet, budino a base di uova, zucchero, latte, cacao, liquore e amaretti secchi.

Castello di Cortanze: hotel, eventi e matrimoni

castello di cortanze

Antichissima dimora storica della famiglia dei Roero, il Castello di Cortanze è perfetto per allontanarsi dal mondo moderno e respirare un’aria romantica del passato lasciandosi alle spalle lo stress e le preoccupazioni quotidiane. La location, vera e propria oasi di pace, è l’ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del riposo e dell’eleganza, per chi viaggia per lavoro, per chi deve organizzare meeting aziendali o vuole celebrare eventi e matrimoni. C’è la possibilità, ad esempio, di svolgere il rito civile nel Castello e di personalizzare il sì con una serie di servizi tra cui l’allestimento floreale, la musica e il noleggio di auto d’epoca e limousine.

matrimonio castello di cortanze

Il Castello può ospitare fino a 28 persone per notte: disponibili 9 camere doppie, 3 Junior Suites e della Suite della Torre con la colazione sempre inclusa nel prezzo. Per i momenti speciali e per festeggiare un anniversario o una ricorrenza, la Torre del Castello di Cortanze è il luogo più magico che ci sia.

torre castello di cortanze

Per chi è alla ricerca del benessere, è possibile lasciarsi coccolare dalle sapienti mani di massaggiatori professionisti o immergersi nella piscina a sfioro per godere di un paesaggio mozzafiato. Il Castello dispone inoltre di 65 posti auto con area video sorvegliata e cancelli chiusi durante la notte.

Il Ristorante

Soddisfare il palato è possibile, sia con piatti sia della tradizione che con proposte innovative del ristorante all’interno del Salone Pelletta, aperto anche per ospiti esterni all’hotel, che può ospitare fino a 220 invitati. Lo chef Alberto propone le delizie tipiche della tradizione culinaria monferrina da gustare sotto un soffitto coperto da cinque volte a crociera con chiavi figurate in pietra arenaria. Oltre alla sala principale, vi sono sale superiori con affreschi ed immagini che richiamano il ‘700 piemontese ed europeo. Disponibile anche l’Antica locanda dei Roero, un locale ricavato dalle cantine del Castello ove poter provare i tanti vini della regione.

Per informazioni e prenotazioni
Castello di Cortanze
Via Marchesi Roero, 1 – 14020 Cortanze AT
Tel: +39 0141 901410
E-mail: info(@)castellodicortanze.com
Sito web: castellodicortanze.com