Trovare il luogo ideale dove dormire a Cracovia non è sempre facile se teniamo conto che la città, pur essendo relativamente piccola, ha diverse zone consigliate in cui cercare un alloggio. Tenendo presente questo, abbiamo voluto pubblicare questo post in cui parliamo delle migliori zone in cui alloggiare a Cracovia e alcuni consigli su quali sono i migliori hotel.
Quartieri dove alloggiare a Cracovia
Prima di iniziare a consigliare quartieri e hotel, riteniamo importante che tu abbia un’idea di base di come è divisa la città. A Cracovia troviamo 18 distretti, anche se ci concentreremo sulle zone più centrali e famose della città, che sono anche le zone migliori in cui alloggiare a Cracovia.
- Stare Miasto – Questa è la Città Vecchia di Cracovia e quello che potremmo dire, il cuore della città.
- Kazimierz: Qui troviamo il quartiere ebraico di Cracovia, dove viveva la comunità ebraica prima della seconda guerra mondiale.
- Kleparz: A nord del centro storico, a circa 30 minuti a piedi, si trova Kleparz. È una zona molto pratica per dormire a Cracovia, grazie anche alla sua vicinanza con la stazione principale dei treni.
1. Stare Miasto, il centro storico e il miglior posto dove stare a Cracovia
Il centro storico della città o Stare Miasto è senza dubbio il posto migliore per dormire a Cracovia, poiché oltre ad essere vicino ai principali luoghi da visitare a Cracovia avrai una vasta gamma di alloggi e ristoranti a prezzi molto ragionevoli, se li confrontiamo con le zone più centrali di altre città europee.
Dichiarato Patrimonio dell’Umanità, qui puoi goderti Piazza Rynek, il cuore della città, la Chiesa di Santa Maria, il Castello del Wawel o la Cattedrale di San Venceslao.
Oltre a tutto questo, Stare Miesto è un territorio unico da esplorare a piedi, dove fare passeggiate che ti riporteranno indietro nel tempo.
Il prezzo dell’alloggio a Stare Miastodi solito sono 40-50 euro a notte.
Hotel consigliati a Stare Miasto
Ecco le opzioni più consigliate che abbiamo trovato per soggiornare a Stare Miasto, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo:
2. Kazimierz, il quartiere ebraico e un altro posto dove dormire a Cracovia
Conosciuto come il quartiere ebraico della città, poiché qui visse la comunità ebraica fino alla seconda guerra mondiale, Kazimierz è un altro luogo in cui soggiornare a Cracovia, anche se si trova a circa 20-30 minuti a piedi dal centro zona della città.
Nonostante questo, e se non ti dispiace camminare o usare i mezzi pubblici, questa è una buona zona per cercare un hotel a Cracovia, dato che avrai una vasta scelta di alloggi e ristoranti, oltre ad essere un luogo molto tranquillo e alternativo, dall’atmosfera molto particolare, in cui l’arte è spesso protagonista assoluta.
Anche qui puoi visitare la Vecchia Sinagoga, la più famosa delle sette sinagoghe conservate nel quartiere, la Basilica del Corpus Domini, la chiesa di Santa Catalina o la chiesa di Na Skałce.
Il prezzo dell’alloggio a Kazimierz è solitamente di 40-50 euro a notte.
Hotel consigliati a Kazimierz
Queste sono le opzioni più consigliate che abbiamo trovato per soggiornare a Kazimierz:
3. Kleparz, uno dei luoghi più tranquilli di Cracovia
Se il tuo budget non è molto elevato, Kleparz è un’altra opzione per alloggiare a Cracovia, essendo anche una delle zone più tranquille.
Situata nella parte settentrionale del centro storico, a soli 30 minuti a piedi, questa zona ha zone altamente consigliate come la piazza del mercato Kleparz o l’Accademia di Belle Arti.
Il prezzo dell’alloggio a Kleparz è solitamente di 20-30 euro a notte.
Hotel consigliati a Kleparz
Ti segnaliamo le opzioni più consigliate che abbiamo trovato per soggiornare a Kleparz:
Sebbene ci siano molte più zone in cui alloggiare a Cracovia, riteniamo che, tenendo conto dei prezzi degli hotel in città, sia meglio optare per una di queste tre che sono le più centrali e quelle più vicine alle attrazioni turistiche della città.
La nostra sistemazione consigliata dove alloggiare a Cracovia
Nel nostro caso, i giorni in cui siamo stati in città abbiamo alloggiato all’Hotel Logos, situato a 10 minuti da Piazza del Mercato e con uno dei migliori rapporto qualità prezzo della città.
Dopo la nostra esperienza, sceglieremmo di soggiornare nuovamente a Stare Miasto o nel centro storico di Cracovia, poiché riteniamo che sia la zona migliore in cui soggiornare a Cracovia in quanto è quella che concentra la maggior parte delle attrazioni turistiche ed è la più centrale.
I migliori hotel a Cracovia
Oltre a tutte le sistemazioni per dormire a Cracovia che ti abbiamo consigliato in questo post, se vuoi goderti un soggiorno indimenticabile in città e farti un regalo, riteniamo che queste opzioni siano le migliori per goderti al massimo alcuni giorni unici in città.
Suggerimenti per trovare un alloggio economico a Cracovia
Pur essendo una città relativamente piccola, nella quale, come abbiamo detto più volte, consigliamo di soggiornare nel centro storico, vogliamo darvi alcuni consigli affinché la ricerca di un alloggio a Cracovia sia più facile possibile.
Tenendo presente che i prezzi in città sono abbastanza ragionevoli e che la maggior parte dei viaggiatori non trascorre molti giorni in città, consigliamo Stare Miasto come il miglior posto dove stare a Cracovia, per essere vicino a tutto.
Inoltre, avendo concentrate tutte le attrazioni turistiche, potrai muoverti perfettamente a piedi.
Se hai intenzione di viaggiare in alta stagione, anche se i prezzi di solito non salgono molto, se vuoi risparmiare, vale la pena prenotare in anticipo.