Una cucina ricca ed elaborata, nonché profondamente radicata nel territorio, quella torinese. Numerosi infatti, a Torino, i ristoranti ove poter gustare piatti regionali ma che non disprezzano proposte con qualche guizzo più innovativo.
Contesto Alimentare – Via Dell’Accademia Albertina 21/E – Tel 011. 8178698
In questo spazio contemporaneo le ricette della tradizione e del territorio si sposano con le contaminazioni gastronomiche di altre realtà. Per iniziare, fatevi sedurre da “Stuzzichi e bolle”: un calice di bollicine italiane accompagnato da due assaggini dalla cucina. Ampia selezione di formaggi accompagnata da miele e confetture della cucina.
La Badessa – Piazza Carlo Emanuele II 17/h – Tel. 011. 835940
L’elegante ristorante propone menù della cucina dei monasteri, introvabili in altri ristoranti di Torino. I piatti arrivano dalla collaborazione di tanti religiosi che da ogni angolo del Paese hanno voluto donare consigli e ricette. Pappardelle di farina di castagne con ragù di caccia, gnocchi di stoccafisso con sugo marinaro e crema di ceci, stracci saraceni, calamaretti e rosmarino sono solo alcune delle portate da provare.
Ristorante L’Acino – Via San Domenico 2/A, 39 – Tel. 011. 5217077
Siamo nella zona del Quadrilatero di Torino. In questo ambiente caldo ed accogliente, molte specialità della cucina piemontese e un’ampia scelta di vini di ottima qualità per accontentare i gusti di tutti i clienti. Il risultato è un mix di sapori e cordialità. Da provare il tonno di coniglio alla Monferrina e lo sformatino di Castelmagno DOP con miele. Consigliata la prenotazione.
Ristorante Solferino – Piazza Solferino 3 – Tel. 011. 535851
Da oltre quarant’anni questo ristorante è la scelta ideale per chi ama vivere la città. La cucina conta sulla scelta di oltre 40 piatti che seguono stagionalità e territorialità dei prodotti e che vengono preparati da chef di esperienza internazionale. Da provare il vitello tonnato nella sua caratteristica presentazione nel piatto, gli agnolotti di bue alla piemontese e, per dessert, un ottimo bonnet come vuole la tradizione.
Scannabue – Largo Saluzzo 25/H – Tel. 011. 6696693
Una trattoria di quartiere dall’atmosfera retrò. Prodotti d’eccellenza piemontesi con alcune scelte di pesce nel menù. La continua ricerca di sapori tradizionali sul territorio fanno di questo ristorante una pietra miliare della cucina piemontese. Da ordinare, Stinco e il Brasato alla piemontese. I menú a pranzo consentono di gustare un buon piatto unico ed un bicchiere di vino o un dolce con un ottimo rapporto qualità prezzo.