Madonna di Campiglio è certamente la località più gettonata nell’area delle Dolomiti di Brenta, in provincia di Trento. Esclusiva in inverno per via dei suoi ottimi impianti sciistici, in estate diventa il luogo ideale per apprezzare la magia dolomitica tra passeggiate, gastronomia, benessere ed eventi che non mancano mai di arricchire l’offerta turistica.
LUOGHI MAGICI TRA DOLOMITI E ADAMELLO. La natura a Madonna di Campiglio dà certamente il meglio di sé. A est i contrafforti delle Dolomiti di Brenta sono aspri e severi, incantevoli e imponenti. A Ovest alle pendici della Presanella si aprono invece incantevoli paesaggi e laghi fatati sospesi tra creste e cime. Il modo migliore per scoprirli è l’anello dei 5 laghi, un trekking che tocca bellissimi specchi lacustri come il Lago Nambrone e può essere abbreviato con alcuni impianti presenti in zona. Più breve ma non meno interessante l’itinerario che conduce alle cascate di Vallesinella. E d’inverno? Tanto sci naturalmente nel comprensorio Skirama Dolomiti, ma anche lunghe ciaspolate nel Parco Adamello-Brenta, magari con il sostegno di una guida alpina esperta.
Non può mancare una parentesi enogastronomica per gustare i migliori prodotti locali, dalla mortandela trentina allo speck, dai vini locali alle polente bio fino agli immancabili canederli o ai gustosissimi formaggi della val Rendena delle Valli Giudicarie.
SPA E BENESSERE A MADONNA DI CAMPIGLIO. Dopo una lunga camminata o una sciata cosa c’è di meglio di una rigenerante sosta in Spa? Eleganti hotel come l’Hotel Crozzon accolgono il visitatore in cerca di relax con un ampio catalogo di servizi benessere, dalle piscine alle saune o ai pacchetti wellness.
Ricordiamo che a Campiglio l’imperatrice Sissi trascorreva la sua villeggiatura per via dell’ottimo clima della valle, e da qui a tutta la val Rendena non mancano anche gli stabilimenti termali come le Terme Fonte S. Antonio, la cui acqua oligominerale è ideale per curare vasculopatie, problemi dermatologici, respiratori o osteoarticolari.