Piazze e fontane di Roma

Conosciute per la loro atmosfera vivace o per le loro spettacolari fontane, le piazze di Roma sono il centro della vita quotidiana degli abitanti della città. Di seguito ti segnaliamo le più importanti e famose.

PIAZZA NAVONA

piazza navona roma

Piazza Navona è probabilmente la piazza più bella di Roma. Nel suo centro puoi godere di 3 grandi fontane realizzate dal Bernini che ti toglieranno il fiato.

PIAZZA DI SPAGNA

piazza di spagna

Piazza di Spagna è una delle piazze più importanti di Roma: la sua scalinata è utilizzata per varie attività come sfilate di moda.

CAMPO DE FIORI

mercato campo dei fiori roma

Vivace sia di giorno per il suo mercatino delle pulci che di notte per i suoi ristoranti e i suoi bar, Campo de Fiori è una delle zone più autentiche di Roma.

PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO

piazza del campidoglio

Piazza del Campidoglio si trova sul Campidoglio ed è la prima piazza moderna ad essere progettata a Roma.

PIAZZA BARBERINI

piazza barberini

Costruita nel 1625 dal cardinale Francesco Barberini, questa piazza colpisce soprattutto per le due fontane realizzate dal Bernini.

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

piazza della repubblica roma

Piazza della Repubblica è formata da una grande rotonda dove si trova la Fontana delle Naiadi (o dell’Esedra in quanto precedentemente la piazza era denominata Piazza Esedra).

PIAZZA DEL POPOLO

piazza del popolo roma

Piazza del Popolo si trova all’inizio della Via Flaminia ed era il luogo attraverso il quale tutti i turisti arrivavano in città in epoca imperiale.

PIAZZA COLONNA

piazza colonna roma

Situata sulla Via del Corso, Piazza Colonna prende il nome dall’imponente Colonna di Marco Aurelio, che vi si trova dal 193.

PIAZZA DEL QUIRINALE

piazza del quirinale roma

Arroccata sul più alto dei sette colli, la Piazza del Quirinale offre splendidi scorci di Roma. Ecco la residenza del Presidente della Repubblica.