Mostra temporanea fino al 7 Ottobre 2022
Oltre 1000mq ricoperti di opere d’arte creativa, scenografie, installazioni, street art, giochi di luce, effetti ottici ed esperienze immersive hanno reso questo spazio uno dei poli più attrattivi della capitale dell’arte rinascimentale, che stanno entusiasmando fiumi di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia.
Selfie Museum è un progetto artistico unico al mondo, che raccoglie le opere site-specific di oltre 400 creativi internazionali coordinati dall’ideatore e direttore artistico Adrien Berlin, che ha portato in Italia il format da lui creato a Los Angeles nel 2014.
Ispirati alle nuove forme di arte creativa contemporanea, gli artisti coinvolti hanno realizzato progetti inediti e scenari spettacolari, con richiami iconici ed ironici alle correnti artistiche del passato e a temi di attualità. Un viaggio nella creatività che suscita incanto e meraviglia, tra ambientazioni storiche, surreali o semplicemente immaginarie, in cui i visitatori sono liberi di esprimersi con scatti fotografici memorabili e montaggi video iper creativi. Un nuovo modo di vivere l’arte, immergendosi letteralmente dentro le opere.
“Abbiamo lasciato ai visitatori la piena libertà di esprimersi e diventare protagonisti delle nostre opere attraverso la propria creatività.
I principi dell’Estetica Relazionale sviluppati dal critico d’arte Nicolas Bourriaud nel 1998, sono stati da ispirazione per la creazione di questo format immersivo e interattivo capace di contagiare visitatori di tutte le età. E’ entusiasmante vedere come ciascuno di noi possa reinterpretare a suo modo l’arte contemporanea utilizzando le tecnologie e gli strumenti che abbiamo oggi a disposizione. Il sogno di un museo in cui famiglie, amici e fidanzati possano passare momenti indimenticabili giocando con l’arte a Firenze è diventato concreto”, spiega Adrien Berlin.
Vista la grandissima richiesta, specialmente nei fine settimana, è assolutamente raccomandata la prenotazione online.
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Prenotazione obbligatoria nei giorni festivi e nei weekend.
Tutte le informazioni su biglietti e orari selfiemuseumfirenze.it
Per chi vuole scoprire di cosa si tratta e scoprire la straordinaria capacità creativa dei visitatori, i canali ufficiali instagram sono @selfiemusemfirenze e @selfiemuseum.art
Selfie Museum c/o Florence Art Lab, via Ricasoli 44, 50122 Firenze