Organizzare un soggiorno in Emilia Romagna è davvero appagante e le cittadine e le zone da visitare sono davvero infinite, alcune anche poco conosciute ed affollate. In particolare vi suggeriamo di visitare Comacchio e i suoi caratteristici sette lidi.
Questo territorio, collocato sul confine orientale della pianura padana, riveste buona parte della costa emiliano romagnola della provincia di Ferrara ed è collocato all’interno del Parco Naturale del Delta del Po’, zona riconosciuta come MaB UNESCO nel 2015 in quanto ecosistema in cui valorizzazione della biodiversità si coniuga con strategie di sviluppo sostenibile.
A piedi, in barca, in bicicletta, in moto o a cavallo: sono tanti i modi di esplorare questo ecosistema umido a due passi dalla bellezza e dalla storia di città d’arte come Ravenna, Ferrara e Venezia. Comacchio ed i suoi lidi offrono paesaggi e location adatte a tutti: alla famiglia, e agli amanti della natura, e dello sport e del divertimento.
Visitare Comacchio
Comacchio, chiamata anche “la piccola Venezia” è una cittadina lagunare che molti definiscono come garbata ed estremamente affascinante.
Caratterizzata da un nitore diffuso che richiama alla vicinanza con il mare, la cui luce inonda gli spazi urbani, potenziata dalle superfici quiete dei canali, come uno scrigno di particolari bellezze naturali e testimonianze storiche è considerata la vera capitale del Parco del Delta del Po’, un centro che nasce e vive tra acqua e terra. I sette lidi e la stessa cittadina sono la meta ideale per vacanze medio lunghe e per weekend in famiglia, con gli amici e di coppia.
Informazioni di viaggio
Il periodo migliore per visitare Comacchio è senza dubbio quello che va da aprile a metà ottobre. Ogni mese e stagione però riesce a dare una luce diversa ai lidi e alla stessa cittadina. La località è infatti anche ampia da visitare e ogni lido ha le sue peculiarità tutte da scoprire.
Cosa vedere a Comacchio
Ecco alcune delle mete preferite dai turisti, assolutamente da non perdere per chi capita in zona la prima volta.
Il Ponte degli Sbirri: da qui si gode il panorama migliore con l’Antico Ospedale degli Infermi e Palazzo Bellini, tipica costruzione ottocentesca e il Trepponti simbolo di Comacchio.
Il Santuario di Santa Maria in Aula Regia: monumento ecclesiastico di grande interesse storico artistico e reso ancora più suggestivo dal Porticato dei Cappuccini, che conduce allo stesso santuario, tra l’altro il più lungo d’Italia.
La Manifattura dei Marinati: ad oggi ancora in funzione dopo un attento restauro, è conosciuta soprattutto per la Sala dei Fuochi composta da ben 12 camini che permettono la cottura delle anguille allo spiedo, processo precedente alla tradizionale marinatura.
L’Antica Pescheria: un edificio del XVII secolo che ospita tutti i giorni il tradizionale mercato.
La Cattedrale di San Cassiano: altro monumento religioso degno di nota, e ancora mantenuto in ottime condizioni.
La Loggia del Grano: che una volta sosteneva il granaio della pubblica provvigione merita una visita e anche qualche scatto fotografico.
La Torre dell’Orologio: detta anche Torre Civica è posta accanto all’appena citata Loggia del Grano ed è uno dei simboli della città di Comacchio.
Il Museo Delta Antico: ideale per gli amanti dell’archeologia e per i curiosi, si trova all’interno dell’Antico Ospedale degli Infermi. Qui sono esposti cimeli preistorici e altre testimonianze più recenti che raccontano l’evoluzione e i popoli che sono passati da quest’area suggestiva dell’Emilia Romagna.
Cosa mangiare a Comacchio
Comacchio e il suo territorio è ricco di tradizione anche culinaria e vitivinicola. Vi consigliamo le anguille allo spiedo con accompagnamento di polenta, le capesante, le canocchie, le vongole, i famosi risotti di pesce o di anguilla e gli spaghetti allo scoglio. E ancora seppie ripiene, sogliole, cefali, rombi, orate, e il tutto accompagnato dai vini di zona D.O.C. del Bosco Eliceo.
Eventi e manifestazioni a Comacchio
Oltre ai tanti sport praticabili, alle gite storico artistiche e alle degustazioni culinarie, Comacchio è anche sede di eventi assolutamente da non perdere. Tra questi l’International Birdwatching Fair, a maggio, perfetto per chi desidera scoprire l’avifauna locale; Primavera Slow, da marzo a giugno, una serie di eventi e di proposte di soggiorno per assaporare il gusto “lento” che una vacanza in questo territorio è in grado di regalare. Agli inizi di luglio non manca la Notte Rosa dove animazione e divertimento regnano in città e sulla costa, poi la Sagra dell’Anguilla ad inizio ottobre che vede protagonisti non solo gli stand gastronomici ma che coinvolge anche i circuiti dei ristoranti, con menù tematici e dedicati.
I sette lidi di Comacchio
I lidi di Comacchio si sono trasformati in alcuni decenni in famosi e ambiti luoghi di vacanze, immersi in un ambiente naturale particolarmente unico in Italia, diventando un punto di riferimento nazionale ed internazionale per il turismo balneare di qualità. Ciascuno di loro ha una storia, e una particolare evoluzione capace di definirne le caratteristiche peculiari e l’atmosfera. I sette lidi sono:
Il Lido di Volano: caratterizzato da una natura ancora selvaggia ed incontaminata con spiagge balneabili e ideali per le camminate e una pineta suggestiva ed avvolgente.
Il Lido di Pomposa: perfetto per le famiglie grazie anche agli stabilimenti balneari con area ad hoc per i più piccoli.
Il Lido degli Scacchi: anche questo perfetto per le famiglie, anche con bambini di tenera età. E’ una zona attrezzata e dove è possibile anche divertirsi tra musica, locali ed eventi.
Il Porto Garibaldi: è il primo lido nato e che prende origine da un paesino di pescatori. Qui è ammirabile il Capanno di Garibaldi che lo ospitò da fuggiasco e durante tutto l’anno la cittadina è vivace e accogliente per i turisti.
Il Lido degli Estensi: è la meta ideale per i giovani, per chi ama lo shopping e la moda e gli appuntamenti mondani, musicali e incentrati sull’intrattenimento e alla movida.
Il Lido di Spina: è caratterizzato per il suo collegamento diretto ai Lidi di Ravenna e nasce da un’antica pineta. Oggi è l’area dei lidi più residenziale e gode di viali curati, villette basse e anche realizzate da famosi architetti.
Il Lido delle Nazioni: con il suo lago artificiale è la meta ideale per gli amanti dello sport a terra e acquatico, nonché punto nevralgico per tante altre attività interessanti e rivolte ai turisti più diversi.
Abbiamo voluto puntare l’attenzione su uno dei sette lidi, quello che offre più varietà sportiva e di divertimento con un particolare riferimento ad un villaggio vacanze altamente specializzato ed attrezzato in zona: il Tahiti Camping Village.
Lido delle Nazioni, in provincia di Ferrara, ricco di verde, di ampie strade perfette per le camminate, tanti negozietti e spiagge raggiungibili dal comodo lungomare pedonale. Il tutto all’interno dello splendido scenario naturale del Parco del Delta del Po’, con le sue bellezze collocate a due passi.
L’offerta è perfetta per qualsiasi tipologia di turista, e il modo migliore per vivere questa zona appieno, ma senza rinunciare al comfort e agli agi, è soggiornare in un moderno villaggio turistico. Ecco tutto quello che c’è da sapere per organizzare la vostra vacanza al meglio e come godere delle migliori strutture del posto senza sbagliare.
Cosa vedere a Lido delle Nazioni
Lido delle Nazioni offre davvero qualsiasi tipologia di svago e divertimento, proprio per questo è una meta assolutamente da scoprire e che può assecondare le esigenze dei turisti più diversi. Ecco alcune delle attrazioni topic della zona e che potrete godere soggiornando in un’unica struttura del posto: scopritele qui.
Il Lago delle Nazioni
Si tratta di un lago artificiale molto suggestivo e situato proprio in questo lido di Comacchio. La superficie è di circa 100 ettari ed è circondata dalla tipica vegetazione palustre che incornicia alla meraviglia lo specchio d’acqua. Il laghetto è anche il palcoscenico di tantissime attività sportive, sia dilettantistiche che agonistiche. Lo scenario del Lago delle Nazioni, è ideale per gite in bicicletta, in canoa e rigeneranti passeggiate nella natura.
Thermae Oasis
Thermae Oasis è la moderna struttura termale realizzata presso il Tahiti Camping Village ed è il fiore all’occhiello dell’intera zona, nonché luogo ideale per chi sta cercando un soggiorno rilassante, ma Made in Italy. L’oasi termale, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e con l’INAIL, sfrutta una fonte propria di acqua salsobromoiodica, curativa, e derivata da quella marina.
L’acqua della fonte Ca’ Rossa, ha effetti terapeutici su varie affezioni ed è perfetta per terapie inalatorie, per curare le patologie dell’apparato respiratorio, per la fangoterapia, l’idroterapia e nell’idrokinesi per l’apparato muscolo-scheletrico. Non mancano poi trattamenti e massaggi per viso e corpo presso il Thermae Oasis spa e oltre alla possibilità di immergersi nelle suggestive vasche termali dei Giardini del Benessere: cosa volere di più?
Il capanno di Garibaldi
Presso il Lido delle Nazioni anche gli appassionati di storia potranno trovare qualcosa di molto interessante: il capanno di Garibaldi. Si tratta della zona ove l’eroe dei due mondi approdò in veste di fuggiasco nel lontano 3 agosto 1849: una vera chicca tutta ferrarese.
Sport ed escursioni
Lido delle Nazioni mette a disposizione un’ampia scelta di attività sportive e, nello specifico, il luogo ad hoc per praticare in sicurezza e tranquillità le diverse discipline è il Tahiti Camping & Themae Bungalow Park. La struttura a cielo aperto è l’ideale per chi cerca un soggiorno attivo e all’insegna del benessere a 360°: fitness, nuoto, tennis, ping-pong, bici, nordic walking, tiro con l’arco e tanto altro all’interno di una sola struttura. Ma non solo: grazie allo staff del camping villaggio potrete effettuare escursioni nelle aree limitrofe, nei centri artistici della zona e rigeneranti gite nella natura.
Movida
In Emilia Romagna si sa, l’animazione e la movida non ha eguali e il vostro soggiorno potrà anche essere all’insegna del divertimento e delle buona compagnia. A Lido delle Nazioni sono molti i locali notturni e diurni ad hoc, ma per chi non vuole muoversi molto e, soprattutto per chi ha bambini, l’animazione interna al Camping Tahiti è la scelta migliore. Un nutrito e professionale staff saprà coinvolgere tutti gli ospiti, di tutte le età, in balli di gruppo, sketch comici e tanto altro.
Mirabilandia
Non distante da Lido delle Nazioni c’è anche il famoso parco divertimenti Mirabilandia, precisamente situato a Savio in provincia di Ravenna.
Vacanze al Camping Village di Lido Nazioni
Per chi desidera organizzare una vacanza breve o medio lunga la scelta migliore è sicuramente il soggiorno in camping.
Molte delle attrazioni topic di Lido delle Nazioni infatti, sopra descritte, sono concentrate in un’unica struttura turistica curata, all’avanguardia e capace di accogliere al meglio tutta la famiglia, anche i visitatori più esigenti: il Camping Tahiti. Ecco alcune peculiarità e vantaggi di questa struttura unica nel suo genere e dotata davvero di tutti i comfort ed i servizi: anche chi non ha mai provato il camping proverà un modo nuovo e appagante di vivere il soggiorno in Emilia Romagna.
Il camping
Tahiti Camping Village è un vero campeggio sul mare: a solo 800 metri c’è l’Adriatico e non mancano le spiagge private della struttura.
Ciò che offre questo camping è la possibilità di vivere differenti tipologie di vacanza, tutte personalizzabili secondo il proprio gusto le proprie abitudini. E’ infatti il luogo ideale per le famiglie, per chi ha bimbi piccoli, per i single e le compagnie di amici, per i neo sposini, per chi cerca una vacanza avventurosa e all’insegna dello sport e per chi ama invece la tranquillità e il benessere.
La posizione del camping è inoltre strategica e da qui è possibile muoversi comodamente e visitare diverse località e attrazioni limitrofe: Rimini, Ravenna, Ferrara, Bologna, San Marino. Il Tahiti camping Village è aperto dal 19 aprile al 16 settembre ed offre altissimi standard qualitativi sia per le strutture che per i servizi e la preparazione e professionalità dello staff.
I servizi
Il camping è un vero e proprio villaggio con negozietti, bar, punti ristoro, supermarket, bazar, tabaccherie e tanto altro.
Ma non solo, i servizi offerti sono infiniti e tutti volti a rendere il vostro soggiorno quanto più piacevole e personalizzato possibile. Ecco alcuni dei servizi del Camping Tahiti Village:
- centro termale interno Thermae Oasis spa convenzionato ASL e INAIL
- spiaggia privata
- piscine e spray park
- strutture sportive
- animazione diurna e serale anche per bambini
- feste e party
- discoteca interna
- escursioni e tour esterni al camping organizzati
- aree ristoro e cucina adatta a tutti
- negozi e bazar di ogni genere
- parcheggio interno al camping
- ampia scelta di alloggi e bungalow
e tanto, tanto altro.
Il bungalow park e le piazzole
Il Camping Tahiti offre un ventaglio di ben 6 tipologie di piazzole con caratteristiche differenti, dalla basic alla gold con i suoi 100 metri quadrati e dotata di bagno con doccia e cucina. Tutti gli alloggi sono graziosi e confortevoli, con TV/Sat, corrente 10A mentre i 150 bungalow sono ancora più caratteristici.
Si tratta di eco-chalet e mobil-home perfettamente immersi nel contesto naturale del camping ma dotati di tutti i comfort e che non hanno nulla da invidiare alle più confortevoli stanze d’albergo. Questa soluzione è perfetta per chiunque e può regalare un soggiorno perfettamente piacevole e appagante godendo direttamente della natura e di quella brezza tipica che solo la vicinanza del mare può offrire.
Offerte speciali
Il Camping Tahiti Village offre anche molte offerte speciali e dedicate tutte visionabili, e costantemente aggiornate, sul sito ufficiale della struttura. Approfittate per esempio dei pacchetti per una fuga nel periodo pasquale, o per il ponte del 25 aprile, delle offerte mensili, degli sconti over 60, delle convenzioni, ma anche di tante altre infinite proposte per un soggiorno a Lido delle Nazioni e nel pieno della splendida Emilia Romagna.
Per informazioni e prenotazioni
Camping Tahiti Village
Viale Libia n. 133 – 44020 Lido delle Nazioni – Ferrara
Tel +39 0533 379500
Email info(@)campingtahiti.com
Sito web campingtahiti.com