Visita Pescara seguendo le orme di Gabriele D’Annunzio, il cantore dell’Italia umbertina. Entrerai nella casa dell’illustre scrittore pescarese e scoprirai alcuni dei principali punti di interesse della città abruzzese.
Itinerario
Ci incontreremo alle 10:00 in un luogo emblematico di Pescara, il Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio. Entreremo nella casa in cui nacque e trascorse la sua infanzia “il Vate” e vedremo opere d’arte abruzzese di fine Ottocento.
Dopo la visita del museo, raggiungeremo la Cattedrale di San Cetteo, che al suo interno accoglie il monumento funebre di Luisa de Benedictis, madre di D’Annunzio. Non lontano si conservano i resti della chiesa di origine romana, ”Santa Gerusalemme”, rinvenuti negli anni ’90… Ce ne parlerà la nostra guida!
La passeggiata proseguirà verso Via delle Caserme, affiancando le caserme borboniche, fino a giungere in Piazza Unione. Qui, vedremo il monumento dedicato a Ennio Flaiano, l’autore del romanzo “Tempo di uccidere” vincitore della prima edizione del Premio Strega nel 1947.
Dulcis in fundo, entreremo in una pasticceria per assaggiare il Parrozzo, il dolce tipico di Pescara amato anche dal più famoso scrittore delle città! Avete già l’acquolina in bocca, vero?
Dopo aver trascorso due ore a mezza nei luoghi di D’Annunzio, daremo per conclusa l’esperienza.
Altre attività in Abruzzo