Scopri cosa vedere in 2 o 3 giorni durante le tue vacanze all’Isola d’Elba, in questa splendida località di mare in Toscana.
Vacanze all’Isola d’Elba tra splendide spiagge, buona cucina e paesaggi sconfinati dove mente e sensi si rianimeranno portando con sé il ricordo di un mare incantevole racchiuso in una natura tutta particolare.
Come arrivare all’Isola d’Elba
Per raggiungere l’isola d’Elba si possono usare due mezzi: il traghetto principale che parte da Piombino Marittima e l’aereo che atterra nell’Aeroporto elbano di Marina di Campo, uno degli otto comuni che compone l’isola.
Piombino Marittima è la località in provincia di Livorno che ospita l’attracco da dove partono i principali traghetti per l’Isola d’Elba.
Questo porto si raggiunge facilmente con tutti i mezzi di trasporto, pubblici e privati, grazie agli autobus interni all’isola e al sistema di navigazione che mette in collegamento le diverse isole e attrazioni turistiche.
l’Isola d’Elba diventa luogo adatto per vacanze green e backpacker (viaggiatori con lo zaino). Da Piombino Marittima partono i traghetti di importanti compagnie marittime, ad esempio Moby Lines e Blu Navy.
Porto Ferraio è il principale punto di arrivo dell’Isola d’Elba insieme a Rio Marina, Porto Azzurro e Cavo.
Da queste località partono i traghetti per le altre isole che compongono l’arcipelago Toscano come Capraia o Ciglio e il Santuario dei Cetacei Pelagos, area marina protetta all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
L’Isola d’Elba viene costeggiata anche dalla Corsica Sardinia Ferries per chi arriva dalla Sardegna o dalla Corsica. L’automobile può essere trasportata all’interno dei traghetti.
Infine l’aeroporto di Marina di Campo è punto di arrivo e partenza per tutti gli aerei che arrivano dall’Italia e dall’Europa.
Cosa Vedere all’Isola d’Elba
Le vacanze sull’Isola d’Elba iniziano dal traghetto, tutte le località raggiungibili presentano architetture, chiese e costruzioni tipiche di città marittime collocate nella terza isola più grande in Italia dopo Sicilia e Sardegna.
Portoferraio ospita quattro fari e diverse fortezze per la sicurezza dell’Isola, dal traghetto vi verrà sicuramente indicato l’isolotto distaccato chiamato Scoglietto di Portoferraio che ospita un faro collegato al Mar Ligure.
I paesaggi marittimi dell’Isola d’Elba sono diversi, non ci sono solo spiagge con distese di sabbia ma punti dove il mare si perde tra scogli e dirupi di pietra.
Chi ama il trekking può raggiungere diversi punti alti per ammirare la costa dell’isola dall’alto.
Monte Capanne è il punto più elevato con una distanza della vetta che supera i mille metri, dai suoi belvedere potrete ammirare le diverse punte dell’isola e del suo arcipelago, lo sguardo supportato da cannocchiale e binocolo potrà arrivare in Corsica.
Per il rientro o l’esplorazione dei sentieri della Marciana potrete usare la cabinovia biposto.
Le vacanze sull’Isola d’Elba si possono arricchire con la visita di musei, siti archeologici e santuari. Ogni comune dell’Isola ospita attrattive diverse che permetteranno di conoscere la storia archeologica o geologica dell’isola, parliamo dei musei mineralogici di Rio Marina e San Piero, nome di una località e primo cittadino importanti.
A Rio Marina troviamo il principale Museo Archeologico dell’Isola che accompagnano la narrazione greco romana di altre attrazioni come la Ville Romana di Linguella, Portoferraio e Grotte, i lavatoi pubblici di Rio Elba dove le donne facevano il bucato per i mariti che potevano essere marinai o minatori. Si lavavano non soltanto i vestiti ma anche teli da navigazione o lavoro parlando insieme.
Nell’isola non mancano chiese storiche, santuari, eremi ristrutturati o con semplici resti commemorativi della struttura dove gli abitanti dell’isola si recavano in preghiera prima del lavoro in mare o nelle miniere. Anche le chiese e i luoghi di preghiera rappresentavano importanti punti di aggregazione dell’isola.
Dove dormire all’Isola d’Elba
Per una settimana mozzafiato possiamo scegliere hotel all’isola d’Elba che offrono spiaggia e attività tra sport, svago e turismo enogastronomico ispirato alle delizie del mare e della toscana.
Hotel Frank’s è una di queste strutture, si trova a Capoliveri/Naregno nella costa est dell’Isola d’Elba non molto lontano da Porto Azzurro.
Hotel Frank’s
Hotel Frank’s è una costruzione moderna con 50 anni di storia alle spalle, la famiglia che la gestisce conosce Capoliveri da molte generazioni e può raccontare storie di turismo e migrazioni.
I turisti possono alloggiare in stanze o monolocali, alcuni terrazzi oltre ad offrire la visione del mare sono riparati dall’ombra di palme e altri alberi caratteristici.
Ambienti chiari e confortevoli con diversi servizi offerti tra cui parcheggio gratuito, connessione wifi, giardino con spazio bimbi, baby dance e animazione estiva per bambini dai 4 agli otto anni.
La spiaggia privata è molto spaziosa: 500 metri di sabbia e piccola ghiaia accompagnata da un pinetina interna alla struttura. Insieme a ombrelloni, sdraio e lettini potrete gustare caffè e bevande fresche nel bar fronte mare e pranzare o cenare con mezza o pensione completa nel ristorante pizzeria con forno a legna.
Tra le attività di svago: corsi di vela nel mare di Naregno, birdwatching marino, trekking e mountainbike. Varie attività sportive, corsi di kayak e relax nelle Terme di San Giovanni convenzionate.
Tra tariffe hotel e monolocale, Hotel Frank’s presenta interessanti offerte diverse per famiglie, single con bambini e coppie senior.
Prenota Presto riduce il prezzo a persona di 4 euro al giorno per prenotazioni 60 giorni prima dell’arrivo. Le famiglie con bambini fino ai sette anni potranno usufruire di terzo letto gratuito e speciali pacchetti vacanze personalizzate. Seniores over 65 e single con bambini usufruiranno di riduzione alloggiando nelle camere chiamate Ciclamino e Girasole prenotando entro fine maggio 2019.
Per informazioni e prenotazioni visitate il sito ufficiale: frankshotel.com