Visitare Lucca e dintorni, alla scoperta della città delle 100 chiese

lucca piazza anfiteatro
Foto credit: Saverio Giusti

Piazze, torri, musei, chiese e la meravigliosa cinta muraria del suo centro storico. Visitare Lucca e i suoi dintorni è l’occasione per scoprire la città delle 100 chiese, così soprannominata per il grande numero di edifici religiosi presenti che spaziano dall’alto medioevo all’età moderna.

Cosa vedere a Lucca

Lucca dà il meglio di sé quando viene ammirata dall’alto. È possibile farlo grazie alla Torre Guinigi e a quella delle Ore. La Torre Guinigi, alta 45 metri e con 230 scalini da percorrere, ha sulla sommità un piccolo giardino che ospita caratteristici lecci. Ancora più alta la Torre delle Ore e il suo orologio meccanico del XVII secolo ancora oggi perfettamente funzionante.

Armoniosa e particolare Piazza dell’Anfiteatro, considerata una delle più suggestive d’Italia. Basta posizionarsi al centro per lasciarsi rapire dalla sua bellezza e dall’idea di piazza chiusa dovuta anche all’assenza di grandi aperture. L’accesso, infatti, è possibile solo attraverso quattro piccole porte a volta.

san martino lucca
Foto credit: Djedj

Visitare Luca significa ammirare il Duomo dedicato a San Martino: l’interno è a tre navate e conserva straordinarie opere d’arte come il Monumento Funebre di Ilaria del Carretto, moglie del signore di Lucca Paolo Guinigi, realizzato da Jacopo della Quercia, e l’antico crocifisso del Volto Santo.

Maestose le Mura di Lucca, alte 12 metri, lunghe 4 chilometri e larghe 30 metri. È possibile viverle da vicino grazie a un viale alberato dove passeggiare, fare sport e ammirare il panorama circostante. Unico esempio di mura difensive dell’età moderna oggi intatte, furono costruite tra il 1504 e il 1645 su un progetto di Alessandro Farnese.

Alla scoperta dei dintorni di Lucca

Un meraviglioso paesaggio naturale fa dà sfondo a Lucca e a tante altre perle del territorio. Tra queste, il Parco Fluviale del fiume Serchio con due distinti percorsi lungo le due sponde: il primo si snoda per circa 11 km tra ponte S. Quirico e Ponte S. Pietro; il secondo, dalla lunghezza simile, va dal Ponte S. Quirico a Ponte a Moriano.

ponte della maddalena
Foto credit: John W. Schulze

Una delle attrazioni turistiche più importanti della zona è il Ponte della Maddalena, conosciuto come Ponte del Diavolo, che si trova a Borgo a Mozzano. Si tratta di una delle costruzioni più originali di tutta la regione con il suo aspetto slanciato, un’arcata a tutto sesto e altri tre archi minori. Realizzato in pietra, il ponte un tempo veniva attraversato dai pellegrini della via Francigena che, da Pontremoli, si dirigevano verso Roma.

Ricca di fiumi, laghi, boschi, vi è infine la Garfagnana, “L’isola Verde” della Toscana, che offre numerose opportunità a chi ama trascorrere le vacanze all’aria aperta: escursioni a trekking o in mountain bike, ma anche luoghi meravigliosi da visitare come la Grotta del Vento, tra le più importanti d’Europa, piena di stalattiti e stalagmiti, laghetti, corsi d’acqua, formazioni di fango e pozzi verticali che possono essere visitati percorrendo comodi sentieri.

Casa vacanza a Lucca: Residenza San Michele

Un’oasi di pace nel verde. La Residenza San Michele sorge a circa 2 Km dalla città nella meravigliosa campagna lucchese tra parchi secolari di lecci, sugheri e allori, dolci distese di olivi e ville seicentesche. Una posizione ideale per visitare la riviera della Toscana e le sue belle spiagge, le antiche e famose Terme di Montecatini e Bagni di Lucca oltre alle più note località come Siena, San Gimignano, Volterra e le zone del Chianti.

residenza san michele
Residenza San Michele

La Residenza San Michele, Casa d’Epoca del XVIII secolo, propone ai suoi ospiti una serie di interessanti attività: visite ad aziende agrituristiche con degustazione di cibi locali, tour culturali alle città d’arte – Firenze, Siena, Pisa, Volterra, Isola d’Elba – e numerose convenzioni con le spiagge della zona.

Visitare Lucca è l’occasione per soggiornare presso il prestigioso complesso a San Michele in Escheto che mette a disposizione appartamenti con uso cucina, bagno e tv, tutti di diversa ampiezza e che custodiscono ancora oggi i caratteri architettonici d’epoca. Possibilità di colazione, pranzo e cena nelle vicinanze.

Il relax è dunque assicurato nella Residenza San Michele, il luogo perfetto per rilassarsi, godere delle bellezze della natura e passeggiare tra alberi secolari.

Per informazioni e prenotazioni
Residenza San Michele
Via della Chiesa XXVI, 462 – San Michele in Escheto (Lucca)