Visitare Venezia e dintorni, alla scoperta della magia dell’acqua

visitare venezia

Una città, tanti volti. Visitare Venezia e i suoi dintorni significa scoprire una città romantica come poche, perdersi nei riflessi dell’acqua, attraversare i suoi ponti e conoscere ogni angolo della laguna grazie a un giro in gondola.

Cosa vedere a Venezia

Il Carnevale conosciuto in tutto il mondo, l’immancabile Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, ma non solo. Piazza San Marco, il salotto di Venezia, abbraccia gli edifici più importanti della città come la Basilica di San Marco, sede del patriarcato della città metropolitana di Venezia e conosciuta come Chiesa d’Oro per i mosaici ornati e i manufatti preziosi.

Palazzo Ducale, in stile gotico, fino al 1923 ospitava la sede del governo e dei tribunali, oltre alle prigioni situate nei tetti del palazzo. Giacomo Casanova, grande seduttore, riuscì a fuggire proprio da quelle terribili prigioni dopo aver trascorso alcuni mesi nella cella dei cosiddetti ‘Piombi’.

ponte dei sospiri

Tra i più famosi al modo, il Ponte dei Sospiri è costruito in pietra d’Istria e ha uno stile barocco. Fu realizzato agli inizi del XVII secolo su progetto dell’architetto Antonio Contin. Impossibile poi non conoscere il Ponte di Rialto che, insieme al ponte dell’Accademia, al ponte degli Scalzi e al ponte della Costituzione, attraversa il Canal Grande, il principale canale che attraversa il centro storico di Venezia e che divide in due parti il centro storico.

Per gli amanti dell’arte, vi è la Collezione Peggy Guggenheim, uno dei più importanti musei in Italia per l’arte europea ed americana del XX secolo. Il museo, che si trova nel Palazzo Venier dei Leoni, ospita oltre alla collezione personale di Peggy Guggenheim, mostre temporanee e tanti capolavori di Pollock, De Chirico, Picasso.

Alla scoperta dei dintorni di Venezia

Imperdibile un tour alle isole come Burano, famosa per l’artigianato del merletto realizzato rigorosamente a mano, le case dai colori vivaci che si riflettono nelle acque verdi dei canali, i paesaggi pittoreschi e le maschere in cartapesta che arricchiscono un’atmosfera molto intima ed autentica.

burano

Murano, ben 5.000 abitanti, ha nel vetro la sua principale attività economica. L’isola è caratterizzata da laboratori e botteghe ove poter scoprire come si esegue la soffiatura del vetro.

Torcello ospita una decina di abitanti in case prevalentemente coloniche, la cui unica fonte di sostentamento è il turismo. Atmosfera d’altri tempi per questa isola nota per il Ponte del Diavolo, così chiamato perché secondo la leggenda venne costruito in una sola notte dal diavolo in persona per vincere una scommessa.

Infine, l’Isola di San Giorgio Maggiore, situata di fronte a piazza San Marco e un tempo monastero benedettino.

Boutique Resort a Venezia: Palazzetto Pisani

Un tuffo nel passato in un luogo speciale, restaurato e adattato in Boutique Hotel da Nicoló Bortolato e Gianni Battistella, propone servizi 4 stelle e si estende su due Palazzi storici affacciati sul Canal Grande: Palazzetto Pisani del XVI secolo e Palazzo Benzon Foscolo del XVI secolo.

boutique hotel venezia

Visitare Venezia significa regalarsi una magica vacanza presso Palazzetto Pisani, raggiungibile grazie alla porta d’acqua privata posta sul Rio del Santissimo oppure dalla stretta Calle Genova con accesso da Campo Santo Stefano.

Palazzetto Pisani ospita al primo piano il Ricevimento e la Portineria a disposizione 24h su 24h; Palazzo Foscolo accoglie esclusive Suite con vista sul Canal Grande o corte interna, arredate secondo lo stile Veneziano originale, arricchito da tocchi di design contemporaneo e ricercato.

Al Piano Nobile del Palazzo vi sono il Bar&Restaurant il Pisanino, il Salone Pisani adibito a sala colazioni e cene di gala, l’elegante e luminoso Salone del Doge, i cui balconi si affacciano sul Canal Grande e dai quali si può godere di una vista esclusiva; alla sinistra la Basilica della Madonna della Salute e Punta della Dogana, a destra il Ponte dell’Accademia e di fronte il Museo Guggenheim e lo sfarzoso Palazzo Barbarigo.

suite palazzetto pisani venezia

Spettacolari le camere e suites. Qualche esempio: le Camere Double Deluxe, situate al primo piano, dotate di bagni rinnovati. Ogni camera Doppia Deluxe offre una varietà di comfort tra gli arredi eleganti e i dettagli decorativi originali. La Prestige Double Room Doge si trova al Piano Nobile, in quelli che furono gli ambienti del Doge Alvise Pisani. Camera da letto matrimoniale sui toni dell’oro, la decorazione del soffitto, tessuti pregiatissimi, camino d’epoca e splendidi vasi in vetro antico di Murano. La sala da bagno, molto accogliente, è dotata di vasca e lavandino in stile antico.

Suite venezia hotel

La Suite Grand Canal View si trova al mezzanino (primo piano) di Palazzetto Pisani ed è composta da un’ampia camera da letto e da uno spazioso ed elegante salotto separato. È caratterizzata da splendide finestre che si affacciano direttamente sul Canal Grande e da cui poter godere di indimenticabili tramonti verso Punta della Dogana. Luminosa, spaziosa ed accogliente, la Suite ha pavimenti in parquet e raffinati arredi; la splendida boiserie riprende i toni dei tendaggi, vestendo il salotto con i colori caldi del giallo e l’eleganza del verde.

L’Executive Suite Pisani Grand Canal lascia senza parole. Immersa nell’atmosfera di una volta, tra i muri che furono del Doge Alvise Pisani, ha uno spazioso salotto in cui il protagonista principale è uno splendido camino d’epoca. La camera, elegantemente arredata con pregiate stoffe dell’antica tradizione veneziana, è ricca di mobili antichi, quadri d’epoca e lampade d’antiquariato.

eventi a venezia

Ampia possibilità di organizzare feste private, conferenze, cene aziendali, serate dedicate ad occasioni speciali e matrimoni. Da provare, inoltre, la cena a Palazzetto Pisani. Eleganza, stile e qualità si uniscono e fondano le basi del Gents’ Club Dining & Restaurant, ubicato nell’antico Piano Nobile, nato per offrire un’esperienza unica nel suo genere. Gli ospiti possono cenare in un’atmosfera rilassante e lasciarsi condurre in una degustazione di piatti tipici veneziani, eccellenze gastronomiche create da materie prime di alta qualità. Per i palati più raffinati, una selezione di vini e amari, oltre ad un attento servizio da parte di chef e maître. Infine, un privilegio per pochi: Balcony Experience al Gents’ Club per concedersi il lusso di una cena romantica in terrazza, con vista panoramica sul Canal Grande.

Per informazioni e prenotazioni

Palazzetto Pisani Boutique Resort
San Marco 2814 30124 Venezia
Tel. 0039.041.5232550
Prenotazioni: booking(@)palazzettopisani.com
Eventi: events(@)palazzettopisani.com
Information: info(@)palazzettopisani.com
Sito web: palazzettopisani.com