Weekend a Vergiate, cosa fare durante un fine settimana

Un weekend a Vergiate, in provincia di Varese, è l’occasione per conoscere la storia e le caratteristiche di questo comune adagiato nel verde.

lago di comabbio vergiate
Foto di Grzegorz Jereczek

Decisamente ricco il suo patrimonio naturalistico in prossimità del Lago Maggiore che ha visto la presenza di nuclei abitativi sin dalla preistoria. Ecco dunque alcuni dei posti da vedere a Vergiate nel fine settimana.

Cosa vedere a Vergiate

Numerosi i luoghi di culto che sorgono a Vergiate come la Chiesetta di San Gallo di Ronchi, piena di affreschi e con una serie di reperti archeologici nei dintorni, la Chiesa di Santa Maria Assunta nel centro storico, di origine trecentesca e con una navata unica, struttura ad archi e le mura originali del XIII secolo, e la Chiesa parrocchiale di San Martino che custodisce un altare ligneo del 1600 recentemente restaurato.

san gallo vergiate
Foto di Alessandro Vecchi

Non a caso, nel territorio vi sono molte testimonianze di devozione popolare come edicole e cappellette. Qualche esempio: la Cappelletta di Sant’Eurosia, la Cappelletta di Maria Bambina, la Madonna del Rosario e San Domenico. Tra i siti di maggiore interesse, anche la Torre medioevale a Corgeno, rudere con struttura in ciottoli di fiume e blocchi di pietra, e una serie di lavatoi pubblici ancora in uso.

Cosa fare a Vergiate

Meritano una visita il Lago di Comabbio, di origine glaciale e alimentato da sorgenti e torrenti, ove concedersi lunghe passeggiate in pieno relax anche grazie alla pista ciclopedonale ad anello lunga 12 km circa, e il Bosco delle Capre, luogo noto sia per le feste campestri estive con musica e stand gastronomici che come punto di partenza per escursioni sul Vigano e sul San Giacomo.

lago comabbio
Foto di Grzegorz Jereczek

La location è famosa anche per ospitare un padiglione eco-sostenibile in bamboo. Vi sono poi la Riserva Naturale del monte San Giacomo nella frazione Cuirone, affidata alle cure di Legambiente – vi si accede attraverso un complesso di scalinate in pietra realizzate all’inizio del secolo – e la Brughiera di Sesona, regno per gli appassionati di equitazione e luogo preferito dai cercatori di funghi.

Dove dormire a Vergiate

Il B&B Hotel Malpensa Lago Maggiore è l’hotel perfetto per chi desidera trascorrere un weekend a Vergiate. Ben collegato all’aeroporto di Milano Malpensa, è strategicamente posizionato per esplorare le bellezze del Lago Maggiore, la città di Varese e il Parco Naturale della Valle del Ticino.

b&b hotel lago maggiore vergiate

La struttura, in una zona molto tranquilla, mette a disposizione dei suoi ospiti camere per tutte le necessità. I servizi includono sempre un bagno privato, materasso in Memory Foam, un soffice piumino, accesso a internet illimitato grazie al Wi-Fi gratuito ed una TV 40 pollici a schermo piatto per godersi i canali Sky gratuiti. Negli ambienti, inoltre, vi sono un asciugacapelli professionale e una cassaforte.

camera hotel lago maggiore

Al B&B Hotel Malpensa Lago Maggiore la reception è aperta 24 ore ed è disponibile un parcheggio gratuito. L’hotel accoglie gli amici a quattro zampe, nella hall c’è a disposizione degli ospiti un comodo shop con vasta scelta di bevande fresche e snack e una selezione di vini italiani. È inoltre possibile prenotare tutti i giorni la colazione a buffet dalle 7 alle 10 del mattino che include una vasta scelta di prodotti dolci e salati.

Per informazioni e prenotazioni

B&B Hotel Malpensa Lago Maggiore
Via Milano 23 21029 Vergiate

Tel +39 0331 945101
E-mail: va.malpensa(@)hotelbb.com
Sito web: hotel-bb.com/it/hotel/malpensa-lago-maggiore