Cielo limpido e paesaggi innevati, tradizioni e grande ospitalità per un weekend in Alta Badia, nella provincia di Bolzano. Il comprensorio è formato da tre comuni altoatesini di cultura ladina: Corvara in Badia, Badia e La Valle.
Una terra perfetta per chi ama gli sport invernali: sci nordico e sci d’alpinismo, snowboard, ma anche suggestive discese in slittino e camminate con le ciaspole. L’area sciistica dell’Alta Badia si sviluppa tra le imponenti vette delle Dolomiti e diventa una grande protagonista nei mesi più freddi. Per gli amanti di questo sport, oltre 130 km di piste da sci preparate in modo ottimale e collegate con 53 impianti di risalita veloci e confortevoli. Possibilità di noleggiare l’attrezzatura necessaria anche per una sola giornata.
Altrettanto interessanti gli itinerari come “La Sellaronda“, ovvero il giro intorno ai 4 passi dolomitici da farsi sia in senso orario che antiorario, il “Tour della Grande Guerra” che percorre il fronte Italo Austriaco, intorno al Col Di Lana, e l’escursione fino al ghiacciaio della Marmolada.
Merita una visita la Valle dei Mulini che racconta nei dettagli lo stile di vita del passato: sono ben trenta i mulini perfettamente conservati che oggi svolgono ancora il loro lavoro. Impossibile non sentir parlare anche dell’Ursus Speleus delle Conturines, uno dei ritrovamenti archeologici più importanti della zona a opera di un albergatore del posto. Questi resti preistorici, attualmente conservati nel “Pic Museo Ladin” di San Cassiano, sono considerati di fondamentale importanza da studiosi e paleontologi a tal punto da parlare di un vero e proprio “Re delle Dolomiti”.
La natura entra nel cuore di ognuno che passeggia in questa terra magica. Tra sorrisi e disponibilità, è massimo il relax durante un weekend in Alta Badia al Miraval NaturHotel, albergo della famiglia Castlunger, una perla impossibile da non notare. Dodici camere deluxe, sei appartamenti, un’area Relax con la sauna finlandese, il bagno al vapore aromatico e la vasca esterna idromassaggio.
Ad appena 200m dal Miraval NaturHotel c’è l’impianto di risalita Sponata che collega l’Alta Badia con la Sellaronda nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski. In estate, invece, sia a piedi che in bici si può partire alla scoperta dei parchi naturali Puez-Geisler e Fanes-Sennes-Prague. E ancora, possibilità di camminare su numerosi sentieri o di fare il Giro del Sella, più di 1000 Km di ciclismo.
Le camere dell’hotel sono un mix di natura e design. Grandi vetrate affacciate sui monti dell’Alta Badia, materiali della tradizione altoatesina e balcone o terrazza per vivere al meglio l’ambiente circostante. Tra le proposte c’è Armentara, camera matrimoniale deluxe al primo piano caratterizzata da abete naturale e declinazioni di grigio. O Dolomiti in mansarda: abete naturale, ampia altezza e travi a vista.
Per chi desidera situazioni ancora più ampie durante il weekend in Alta Badia, ci sono gli appartamenti del Miraval NaturHotel che ospitano fino a 4 persone. Dotati di angolo cottura o cucina completamente accessoriata con frigorifero, con vano congelatore, lavastoviglie, piastra cottura in vetro ceramica, stoviglie, macchinetta per caffè americano e bollitore tè, queste soluzioni prevedno anche biancheria per il letto, bagno e tavola che viene cambiata settimanalmente.
Tutti gli appartamenti, inoltre, dispongono di telefono, TV-sat, cassaforte, wlan gratuito. Si va da Studio 105 – attrezzature di qualità e arredamento di pregio, splendida terrazza e vista panoramica sul Lavarella e sul Lagazuoi – a Bilocale 107 per tre persone: salotto con stufa tirolese, cucina separata e completamente attrezzata. camera da letto con letto matrimoniale e letto singolo, cassaforte e cabina armadio, bagno con doccia/WC, asciugacapelli, scalda asciugamani e riscaldamento a pavimento.
Il benessere passa infine attraverso il calore della sauna finlandese, l’effetto pulizia del bagno di vapore aromatico, l’accogliente stanza relax e la vasca idromassaggio esterna con vista mozzafiato sulle Dolomiti.
Passiamo all’aspetto gourmet. Si inizia dalla colazione per un risveglio pieno di energia. La sera, appuntamento nella splendida Stüa ladina con vista sulle Dolomiti per la cena gourmet di 4 portate con buffet di insalate e scelta di dolci. Cucina ladina, regionale e mediterranea, in un perfetto connubio fra tradizione e innovazione per una continua scoperta dell’arte del buon vivere.
Per informazioni
Miraval NaturHotel
Via Sompunt 19
I-39036 Badia, Alta Badia
Tel +39 0471 844055
Mail: info(@)naturhotelmiraval.com