Weekend in Garfagnana: 5 cose da vedere

weekend in garfagnana lucca

Trascorrere un weekend in Garfagnana, una delle zone più suggestive della Toscana, significa apprezzare la bellezza in ogni sua forma, a partire dalle ricchezze naturalistiche e paesaggistiche, dai borghi pittoreschi, i castelli e le fortezze che accolgono i visitatori e li fanno sentire sempre i benvenuti. Lunghe passeggiate nel verde tra boschi e sentieri e una cucina ricca di sapori fanno da sfondo a un weekend a Lucca e dintorni.

Cosa vedere in Garfagnana

Il Parco dell’Orecchiella

In questa riserva di 5 ettari ove la natura regna sovrana sono disponibili diverse tipologie di itinerari e di percorsi. Ampia la presenza di alberi rigogliosi oltre ad animali selvatici come cervi e falchi. L’area è protetta dal Corpo Forestale dello Stato.

La Grotta del Vento

Questo sistema di caverne si trova all’interno delle Alpi Apuane, a circa 500 metri sopra il livello del mare. Le infiltrazioni di acqua e neve hanno scavato e modellato la roccia lungo i millenni. Ai giorni nostri è possibile ammirare stalattiti e stalagmiti, lagh, corsi d’acqua sotterranei e piccole grotte.

L’Eremo di Calomini

Per chi trascorre un weekend a Lucca, basta spostarsi in provincia per visitare l’Eremo di Calomini, costruito quasi interamente all’interno di una roccia in prossimità del torrente Turrite. Il santuario venne edificato, si racconta, dopo l’apparizione della Madonna ad una giovane ragazza. Il mese di maggio, per tradizione dedicato alla Madonna, vede la presenza di tanti fedeli in questa zona.

Borgo Mozzano

Borgo Mozzano è noto per il Ponte della Maddalena o Ponte del Diavolo. Caratterizzato da tre archi, sarebbe stato costruito in una sola notte dal demonio che avrebbe preteso in cambio l’anima di chi per primo l’avesse attraversato. Nel paese si svolgono diverse manifestazioni come la Festa dell’Azalea dal 1970. La prima edizione vide la presenza di poco meno di 300 piante di azalea in mostra.

Parco Regionale delle Alpi Apuane

Istituito nel 1985, comprende l’intero massiccio delle Apuane ed ospita rarità botaniche e una ricca fauna selvatica tra cui il falco pellegrino, la poiana, la civetta, l’allocco e l’aquila reale. Per chi fosse interessato alle tante attività da scoprire e a cosa fare in Garfagnana, sarà lieto di sapere che il territorio è caratterizzato dalla presenza di oltre 1.300 grotte di varia grandezza. Per visitarle, è però necessaria un’attrezzatura adeguata e la presenza di una guida speleologica.

Dove dormire in Garfagnana

Agriturismo Il Corniolo

il corniolo agriturismo

L’Agriturismo Il Corniolo è la location ideale per chi vuole trascorrere vacanze vicino Lucca. Siamo infatti nel comune di Castiglione Garfagnana, al centro di uno scenario naturale davvero unico, tra parchi e riserve naturali quali Lamarossa, Orecchiella e Alpi Apuane.

agriturismo garfagnana

L’azienda agricola si estende su 14 ettari collinari. Qui, per tanti anni, l’attività di allevamento di bovini da latte e carne è stata la fonte di sostentamento per le varie famiglie di contadini che si sono succedute nell’azienda. A partire dall’inizio del nuovo secolo, la nuova proprietà ha trasformato l’attività agricola convenzionale in biologica che oggi si affianca perfettamente all’offerta agrituristica e didattica.

L’azienda agricola certificata biologica dal 2005 è da sempre molto attenta alla biodiversità base della produzione di frutta. Più recente è la nuova attività di disidratazione del fresco che ha portato alla nascita di una linea di prodotti disidratati: mele, pomodoro, fiori di zucca, camomilla spontanea, menta, ortica e varie erbe aromatiche.

prodotti bio corniolo

Oltre all’agricoltura biologica e alla biodiversità, questo agriturismo in Garfagnana è sensibile a tutti i temi dello sviluppo sostenibile tra cui la riduzione dei rifiuti, l’uso di energie rinnovabili e l’impiego di prodotti naturali.

Diverse le proposte per soggiornare: Castagni Tre, Camera Prato (soluzione da 14M² che prevede una camera da letto, il bagno e la cucina condivisa), Castagno Due, Castagni Uno, Appartamento Prato.

agriturismo corniolo lucca

Per chi ha bisogno di spazi più ampi, c’è Casa Pioppi che può accogliere fino a dieci persone: distribuita su 120M² e con camino, offre tre camere da letto, due bagni con set di asciugamani, sala da pranzo, cucina completa di lavastoviglie e soggiorno.

piscina agriturismo

Tra i servizi disponibili dell’Agriturismo Il Corniolo, vi sono il parcheggio incluso, tavolo da ping-pong, sauna, piscina esterna, BBQ griglia a carbone, sedie a sdraio, biciclette e giardino.

Per informazioni e prenotazioni
Agriturismo Il Corniolo
Località Le Prade 25, 55033 Castiglione di Garfagnana, Lucca
Telefono +39 3357214428 +39 3483578830
E-mail: ilcorniolo(@)gmail.com
Sito web: agriturismoilcorniolo.it