Weekend in Veneto: 5 cose da vedere

arena di verona

Il Veneto ha moltissimo da offrire a chi cerca arte e cultura, impianti sciistici e relax, passeggiate romantiche e concerti dal vivo. Tutti conoscono Venezia, ma chi decide di trascorrere un weekend in Veneto può scegliere tra tante cittadine, in montagna o in pianura, dove trascorrere del tempo in famiglia all’insegna del divertimento, del romanticismo o dello sport. Ecco alcuni posti imperdibile della regione.

Venezia, città magica

E’ una delle città italiane più famose nel mondo (e anche l’unica nel suo genere): è Venezia, una città incredibile, ricca di arte, scorci sull’acqua, musei, edifici bellissimi e gondole in navigazione.

venezia

Piazza San Marco è sicuramente una delle piazze più famose della città: qui si trova la Basilica di San Marco, dalla cui loggia si può ammirare un paesaggio incredibile.

Tra le cose da non perdere anche il Palazzo Ducale, una delle più grandi testimonianze del potere e della ricchezza raggiunti dalla Serenissima. Il biglietto d’ingresso a Palazzo Ducale permette di visitare anche le Prigioni Nuove, alle quali si accede attraversando il celebre Ponte dei Sospiri. Quest’ultimo è considerato il ponte dell’amore, ma in origine era una rampa d’accesso dalle sale dei magistrati al Palazzo delle prigioni, dove venivano trasportati i detenuti appena giudicati e condannati.

Da non dimenticare il campanile, uno dei simboli più importanti della città, alto 98 metri sovrastato dalla cella campanaria in pietra bianca, sopra la quale un “dado” sostiene la cuspide piramidale sopra la quale c’è una statua segnavento, rivestita d’oro, dell’Arcangelo Gabriele, alta 3,68 metri.

Nella laguna della città in realtà si trovano diverse isole, tra cui Murano, Burano, Torcello – le principali – e San Servolo, Le Vignole e S. Lazzaro degli Armeni – quelle meno conosciute. Ci sono anche delle isole non abitate che i veneziani raggiungono in occasioni di grigliate domenicali, come Poveglia, che non è più abitata da nessuno dal secolo scorso. La chiamano l’isola stregata perchè pare vi siano presenze strane e non amichevoli.

Come arrivare a Venezia

In auto: è possibile arrivare in città tramite la A4 da Trieste e da Torino, la A27 da Belluno e la A13 da Bologna.

In treno: alla stazione di Venezia S. Lucia arrivano i treni veloci, regionali e Intercity.

In aereo: gli aeroporti più vicini sono il Marco Polo di Venezia, da cui partono autobus per la città, o il Canova di Treviso dove è attivo un servizio di navetta ATVO.

Se stai pensando di organizzare una gita a Venezia ti consigliamo di leggere: Weekend a Venezia, cosa vedere nel fine settimana

Belluno, la città splendente

Belluno è una città alpina alle porte delle Dolomiti ed è l’unico capoluogo italiano il cui territorio rientra in un parco nazionale.

belluno

Qui si trova il Palazzo dei Rettori, sede dei governanti veneziani e bellissimo esempio del Rinascimento veneziano con portico, bifore e logge al centro, ora sede della Prefettura, con un portico terreno sovrastato dalla cinquecentesca torre dell’Orologio. Nella stessa area si trovano la Torre Civica, resto dell’antico castello dei vescovi-conti e il Duomo, sorto nel VII secolo, ma rifatto nel Settecento, con il campanile alto 68 metri.

Piazza dei Martiri è il centro di Belluno, dove si può passeggiare sotto i portici ammirando le vetrine oppure riposarsi lungo le panchine dei giardini. Nel centro storico si trova anche la chiesa di S. Stefano, con un bel portale quattrocentesco che un tempo era l’ingresso della chiesa di Santa Maria dei Battuti, oggi sede dell’Archivio di Stato di Belluno dall’elegante struttura gotica.

Come arrivare a Belluno

In auto: da Venezia-Mestre bisogna prendere l’autostrada A27 (uscita Belluno Cadola) e poi direzione Belluno Centro. Da Trieste invece bisogna percorrere l’autostrada A4 ed imboccare l’autostrada A27. Da Udine e Pordenone invece bisogna seguire l’autostrada A28 fino a Conegliano e poi prendere l’autostrada A27 per Belluno.

In treno: le principali stazioni della Provincia di Belluno sono Feltre, Belluno e Calalzo di Cadore.

In aereo: l’aeroporto più vicino e comodo è a Treviso-Sant’Angelo, da cui partono degli autobus e shuttle verso Belluno.

La medievale Treviso

Piazza dei Signori è il cuore di città. Qui si affacciano portici, ristoranti, bar con tavolini, negozi e boutique.

piazza dei signori

Proprio sulla piazza si trova il famoso palazzo dei Trecento, dove si riunivano le assemblee comunali. I suoi interni sono decorati da affreschi del Duecento e si possono visitare in occasione di mostre ed eventi culturali. Il Palazzo del Podestà, invece, risale al 1400 e alle sue spalle si trova la Torre Civica, la torre più alta di Treviso.

Calmaggiore è la via principale di Treviso che porta al Duomo, sorto sulle fondamenta di un tempio paleocristiano. E’ un vicoletto di selciato, stretto da portici e case storiche dove si possono ammirare i resti dell’antica strada romana.

Nel cortile di Palazzo Zignoli si trova una ricostruzione di una piccola fontana sormontata dal busto di una donna, dai cui seni sgorga acqua. La statua originale, del 1559, è custodita in una teca nel Palazzo dei Trecento. Ideata per festeggiare il nuovo sindaco, ad ogni insediamento per tre giorni la fontana elargiva vino bianco da un seno e vino rosso dall’altro.

La chiesa più grande della città è la Chiesa di San Nicolò, costruita nel XII secolo dai frati domenicani grazie ai lasciti di Benedetto XI. Ha uno stile gotico e le tre navate sono decorate da preziosi affreschi di Tomaso da Modena e dai suoi allievi, che risalgono al XIV secolo.

Come arrivare a Treviso

In auto: è possibile raggiungere Treviso dalla A4 – Torino – Milano-Venezia – Trieste e dalla A13 – Bologna – Padova.

In treno: a Treviso Centrale arrivano treni veloci Frecciarossa e regionali.

Come Romeo e Giulietta a Verona

Verona è la seconda città del Veneto per dimensioni nota nel mondo per Romeo e Giulietta. Questa cittadina ha moltissimo da offrire a chi intende trascorrere un weekend a Verona con il suo centro storico unico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la sua architettura e per la struttura urbana.

I ponti sul fiume Adige, i meravigliosi palazzi e le stradine che portano al balcone più famoso al mondo, quello di Giulietta, fanno di questo posto una cittadina molto piacevole da girare a piedi o in bicicletta.

balcone giulietta verona

La casa di Giulietta si trova in un edificio del XIII secolo, a lungo proprietà della famiglia Cappello, il cui stemma è scolpito sull’arco interno del cortile. Nel cortile è collocata la statua in bronzo di Giulietta, opera dello scultore Nereo Costantini. L’identificazione dei Cappello con i Capuleti ha dato origine alla convinzione che lì sorgesse la casa di Giulietta della tragedia di Shakespeare. Analogamente la casa di Romeo è una casa tipicamente medioevale ed è esternamente ben conservata. Trattandosi di proprietà privata, non è possibile visitarla.

Altrettanto famosa come la storia dei due amantI, è l’Arena di Verona, dove si tengono periodicamente eventi e concerti di importanza internazionale. Costruito presumibilmente nella I metà del I secolo d.C., è un anfiteatro composto da una zona centrale con sabbia ed una parte che circonda la prima, formata da una cavea a gradinate di larghezza costante. Nel museo archeologico sono oggi conservate alcune sculture che un tempo abbellivano il complesso ed è visitabile così come l’arena pagando il biglietto di ingresso.

Come arrivare a Verona

In auto: la provincia di Verona è attraversata da est a ovest dall’autostrada A4 Brescia – Padova ed è possibile uscire a Verona Est e Sud; è inoltre attraversata in direzione nord-sud dalla A22 Modena – Brennero con uscita Verona Nord.

In treno: la principale stazione della città è Verona Porta Nuova, che è possibile raggiungere con i treni veloci e i regionali.

Sulla neve a Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo è un comune in provincia di Belluno noto in Italia per le sue piste, gli impianti di risalita, il divertimento, ma soprattutto un turismo d’elite e gran classe, nel cuore delle Dolomiti. Frequentata da personaggi famosi di tutto il mondo, si trova tra il Cadore, la Val Pusteria e la Val d’Ansiei.

cortina

Ma Cortina non è solo un punto di riferimento per chi ama lo scii: nel centro del paese c’è Corso Italia, una delle vie dello shopping più celebri d’Italia, dove, oltre alle griffe più lussuose del mondo, si trovano negozi di articoli sportivi per la montagna, prodotti alimentari tipici e gli immancabili souvenir. Tra le strade del paese non mancano anche botteghe artigiane e gallerie d’arte.

In paese ci sono anche chiese e monumenti da visitare: la Basilica dei SS. Filippo e Giacomo ad esempio è stata costruita tra il 1769 ed il 1775, al suo interno si possono ammirare dipinti che raffigurano il martirio di S.Giacomo, il martirio di S.Filippo e l’espulsione dei mercanti dal tempio e gli antichi altari in marmo. Il simbolo di Cortina è il campanile, adiacente alla chiesa, visibile praticamente da qualunque punto della valle.

Come arrivare a Cortina d’Ampezzo

In auto: provenendo da sud si raggiunge Cortina percorrendo la A27 fino a Ponte delle Alpi per poi proseguire sulla SS51 fino a Tai di Cadore quindi fino a Cortina.

In treno: dalla stazione dei treni di Venezia – Mestre, dove è possibile arrivare con i treni veloci, partono autobus che portano a Cortina.