È la più grande delle isole dell’Arcipelago Toscano caratterizzata da mare cristallino, spiagge dorate e magiche atmosfere.
Un weekend all’Isola d’Elba, meta ideale in tutte le stagioni, significa vivere una realtà autentica dal clima mite, con cucina e vini eccellenti e terrazze sul mare in un paradiso terrestre ricco di paesaggi variegati.
Tra storia e natura, l’Isola d’Elba conta 8 comuni: Portoferraio, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Campo nell’Elba, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba. Abitata già in epoca preistorica e nota per le sue miniere di ferro agli albori dell’Era Storica, è stata protagonista anche del breve regno di Napoleone che ha lasciato ricordi nella Palazzina dei Mulini, nella villa di S. Martino, nelle antiche chiese di Portoferraio, a Marciana Alta e altrove. Quello dell’Isola d’Elba è un patrimonio unico di arte tra musei, fortezze, miniere abbandonate e antiche dimore.
Tra romantici scorci e fantastici tramonti, sono numerose le testimonianze romane e medioevali come quelle nella zona di Portoferraio. Capoluogo e principale porto dell’isola, custodisce molti tesori della cultura elbana e una fortezza voluta da Cosimo I de’ Medici. Il centro storico di Portoferraio è caratterizzato da monumenti storici, stradine tortuose e suggestivi angoli.
Altrettanto ricca di testimonianze Porto Azzurro, tra le località più conosciute dell’Isola d’Elba e segnata dalla dominazione degli Spagnoli. A pochi chilometri dal centro storico vi è il Santuario della Madonna del Monserrato che ospita l’immagine della Madonna Nera.
Su un piccolo colle c’è Capoliveri che si affaccia, da una parte, sul golfo di Porto Azzurro e dall’altra sul golfo Stella. Nata come fortezza d’altura etrusca, in epoca medievale il borgo fortificato si è raccolto intorno alla piazza e all’attuale via Roma, la strada principale. Piazza Matteotti, invece, è un caratteristico belvedere sui tetti del borgo e il posto di ritrovo più amato dai turisti.
Nel versante sud-orientale dell’isola d’Elba sorge l’Hotel Frank’s. Siamo sulla spiaggia di Naregno, sotto Capoliveri.
La spiaggia, di sabbia e piccola ghiaia, è lunga quasi 500 metri e durante l’alta stagione, il sabato mattina, è collegata con Porto Azzurro grazie a un servizio di motobarca. La spiaggia di Naregno è dunque il punto ideale di partenza per escursioni in barca lungo tutta la Costa dei Gabbiani, nella parte sud-orientale dell’isola dominata dal Monte Calamita.
Autentico relax, massima privacy, cucina dal sapore mediterraneo, possibilità di dedicarsi ad attività sportive: l’Hotel Frank’s, gestito dalla famiglia Geri dal 1962, è uno degli alberghi tradizionali della zona immerso nella fitta vegetazione mediterranea e ideale per trascorrere un weekend all’Isola d’Elba.
Disponibili 57 camere dislocate nelle tre Case circondate dal rigoglioso giardino. Le case prendono il nome dalle tre figlie del titolare, Frank: Casa Manola si compone di 35 camere, due delle quali concepite come mini suites, tutte con bagno, telefono, TV-Sat; Casa Francesca ha 20 camere recentemente ristrutturate, 10 delle quali con ampi balconi; Casa Nancy, infine, ospita 8 monolocali con ingresso indipendente e graziosi terrazzini sul giardino. In più, due camere doppie con bagno.
Diverse le tipologie di camere. Le Camere Ciclamino, situate al 1° piano, climatizzate ed alcune con balconcino lato mare, sono dotate di Tv-Sat, telefono e frigo. Le Camere Girasole, tutte con finestra, sono state rinnovate nei servizi con asciugacapelli, climatizzate, dotate di TV-Sat, telefono, cassaforte e frigo. Le Camere Ibiscus, strutturate come le Girasole, offrono invece in più un balcone, alcune con vista mare o affacciate sul giardino circostante e sono tutte dotate di climatizzazione, frigo e cassaforte. I monolocali, infine, hanno angolo cottura, Tv-Sat, telefono, climatizzatore, asciuga capelli, ingresso indipendente e graziosi terrazzini sul giardino con possibilità di ospitare un quarto letto.
Tra i servizi offerti dall’Hotel, il parcheggio interno gratuito in parte coperto, la connessione Wi-Fi, i quotidiani su richiesta, la baby dance serale e animazione a luglio e agosto per i bambini dai 4 agli 8 anni.
Il ristorante per gli ospiti dell’Hotel Frank’s propone una caratteristica cucina di sapore mediterraneo insieme ad alcune squisite ricette della tradizione elbana. Ottimo anche il ristorante à la carte sulla spiaggia – aperto da giugno a settembre dalle 19,00 alle 22,00 – che offre piatti mediterranei a base di pesce. Tra le specialità, la pizza cotta nel forno a legna. Per il pranzo, l’Hotel Frank’s propone il Self-Service/Pizzeria: insalatone con verdure di stagione, la tipica insalata di polpo, macedonie di frutta fresca.
Un’attenzione particolare è dedicata infine alle attività sportive. Oltre alla spiaggia privata, l’Hotel Frank’s è dotato di campo da tennis. A due passi dall’albergo, presso il Centro Velico, convenzionato con l’ Hotel, vi è inoltre la possibilità di frequentare corsi di vela, surf, catamarano oltre a poter noleggiare gommoni, barche a motore, moto e scooter.
D’altronde l’Isola d’lElba è il luogo ideale per lo sport, a partire dal trekking da praticare nell’enorme varietà di scenari, colori e profumi. E poi i percorsi per chi ama la mountain bike: si può pedalare nell’arco di pochi chilometri su spiagge selvagge e su sentieri nei boschi. Infine, da provare, l’esperienza del kayak da mare per raggiungere anfratti esclusivi e scoprire ben 147 km di costa frastagliata con grotte, calette e piccole baie.
Per informazioni
Hotel Frank’s
Loc. Naregno – 57031 Capoliveri (LI)
Tel. +39 0565.968144 – Fax +39 0565.968405
info(@)frankshotel.com