Appollaiata su una verde collina, a pochi chilometri da Follonica e Grosseto, Massa Marittima si svela fin da subito per quella che è: una bellissima città medievale ricca d’arte. Circondata da una cinta muraria ancora incredibilmente ben conservata, si divide in parte alta (detta anche nuova) e parte bassa (detta anche antica).
Apriamo le danze al nostro weekend a Massa Marittima partendo da quest’ultima, caratterizzata da uno stile romanico, e dirigiamoci subito a visitare Piazza Garibaldi. Questo scrigno racchiude tutti i principali edifici del XIII secolo, anno in cui Massa Marittima raggiunge il suo massimo splendore grazie alle miniere d’argento, rame e pirite ricavate dalle vicine Colline Metallifere.
In primis, il nostro sguardo sarà catturato dall’architettura romano-gotica della Cattedrale dedicata a San Cerbone, che domina letteralmente tutta la piazza. Sollevata su un podio di gradini, si presenta incantevole sia internamente, per le bellissime decorazioni, sia per il suo esterno armonioso. Nell’abside è collocata l’urna di San Cerbone, i cui altorilievi raccontano la vita del Santo. Accanto al Duomo troviamo Il Palazzo del Podestà, databile al 1225 e ora sede del Museo Archeologico, la cui facciata riporta numerosi stemmi. Poco più avanti visitate il Palazzo dell’Abbondanza, che fungeva da deposito del grano della città, i cui imponenti archi a sesto acuto lo rendendolo immediatamente riconoscibile. Qui in passato si trovava la fonte pubblica, luogo di approvvigionamento idrico della città. Nel 1999, durante i lavori di ristrutturazione, è stato riportato alla luce un particolare affresco di origine medievale. Si tratta dell’Albero della Fecondità e ha fatto parlare tanto di sé, in quanto rappresenta un albero carico di falli. Questi, simbolo di fertilità, sono talmente contesi dalle fanciulle intente a raccoglierli, che due di loro sono state colte dall’artista nell’atto di picchiarsi.
La Porta alle Silici collega la parte bassa a quella alta. In questa zona possiamo ammirare la poderosa fortezza con la Torre del Candeliere, che fu demolita dai senesi per essere poi parzialmente ricostruita. Da qua si può allungare lo sguardo verso il panorama che abbraccia città, campagna circostante arrivando fino alla costa. Consigliamo inoltre di visitare anche il complesso di San Pietro all’Orto, con il chiostro di Sant’Agostino.
Oltre all’arte e ai numerosi musei di cui è dotata Massa Marittima, potete dilettarvi in diversi sport, dal trekking all’equitazione.
Evidentemente i boschi, l’impronta medievale e l’atmosfera magica che si respira a Massa Marittima, devono aver influenzato il regista Marco Bellocchio, che nell’estate del 1987 decise di girare gran parte delle scene del suo film “La visione del sabba”. La tormentata storia della strega Maddalena e del suo psichiatra ha proprio Massa Marittima come cornice. Che dire? Sembra proprio che questa città sia perfetta per un weekend di Halloween all’insegna delle streghe.
Per il vostro weekend a Massa Marittima consigliamo di pernottare all’agriturismo Tenuta Il Cicalino, per avere la certezza di essere serviti e riveriti in ogni vostra richiesta. Il Cicalino è sinonimo di qualità, convenienza e ospitalità. Piscina, palestra, centro benessere per rilassarvi e bruciare le calorie, mentre la prelibatissima cucina del loro ristorante immerso nelle olivete per farne il carico.
La tenuta è divisa in sei poderi che ospitano 24 appartamenti e 7 camere doppie. Perdetevi nella natura circostante con la bici, la corsa o il trekking. Sicuramente non avrete tempo per annoiarvi e il vostro weekend a Massa Marittima sarà indimenticabile.
Scoprite le offerte della “Tenuta Il Cicalino” per questo autunno 2016 e per trascorrere il weekend di Halloween a Massa Marittima, per festeggiare il capodanno 2016 in Maremma Toscana in compagnia di amici e parenti.
Per info e prenotazioni:
Tenuta Il Cicalino
Località Cicalino 3
58024 Massa Marittima (GR)
Tel: 0566 902031 – Fax: 0566 904896
E-mail: info@ilcicalino.it