Weekend a Siena, una città ricca di arte e tradizioni

casale casole d'elsa siena

Cosa vedere a Siena

Luoghi incantevoli, colori che affascinano, paesaggi emozionanti di una terra che rapisce il cuore con i suoi profumi e i suoi sapori intensi. Un weekend a Siena è un’esperienza unica nel suo genere, a spasso tra vicoli, edifici storici e piazze. Il suo centro storico, nel 1995, è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità.

Piazza del Campo è il centro della vita cittadina che rapisce italiani e stranieri per la sua atmosfera medioevale. Sulla piazza, nota per il Palio che si svolge a luglio e ad agosto e dalla caratteristica forma di conchiglia a 9 spicchi, svetta la Torre del Mangia, tra le torri antiche italiane più alte, che prende il nome da Giovanni di Duccio, primo custode che sperperava i suoi soldi nelle osterie di Siena a tal punto da essere soprannominato Mangiaguadagni.

E poi Palazzo Pubblico, sede dell’amministrazione comunale, Palazzo Sansedoni e Palazzo d’Elci, un tempo prima sede del Governo della città.

piazza del campo siena

Alla base della Torre del Mangia, alta 88 metri e con 400 gradini che permettono di arrivare in cima, sorge la splendida Cappella di Piazza, fatta erigere dai senesi in segno di ringraziamento alla Vergine Maria per lo scampato pericolo della peste che aveva colpito la città nel 1348.

Tra le tappe da non perdere, il Duomo in Piazza Santa Maria Assunta con i suoi gioielli – il pavimento ricco di simboli esoterici e storie religiose, insieme alla Libreria Piccolomini affrescata da Pinturicchio e alla Cappella Piccolomini, dove Michelangelo lavorò dal 1501 al 1504 – e il Museo Civico di Siena che contiene una delle allegorie più famose del mondo, ovvero quella del Cattivo e del Buon Governo, dipinta da Ambrogio Lorenzetti.

Alle spalle del Duomo vi è il Battistero con il Fonte Battesimale in bronzo e marmo a cui lavorarono tra gli altri Jacopo della Quercia, Giovanni di Turino, Lorenzo Ghiberti e Donatello.

Merita una visita la Pinacoteca nazionale di Siena, il più importante museo statale della città: raccoglie numerose opere della scuola senese e si trova nei palazzi Brigidi e Buonsignori.

Un weekend a Siena è anche l’ideale per una pausa romantica in due alla scoperta dei dintorni come il celebre Chianti, zona rinomata per i suoi famosi vini apprezzati in tutto il mondo. Le degustazioni di vino vengono spesso offerte da enoteche, ristoranti e aziende vitivinicole della zona.

Dove dormire a Siena

A Casole d’Elsa, in provincia di Siena, sorge Casale Refoli, antica fattoria toscana, rintracciabile nelle carte datate 1824 del “Catasto Leopoldino” con il nome di Podere Cetinaglia, e un tempo abitata da famiglie di contadini della Val d’Elsa che provvedevano al loro sostentamento con l’agricoltura e l’allevamento degli animali.

Oggi il comune è insignito della “Bandiera Arancione”, il marchio di qualità turistico ambientale che il Touring Club Italiano attribuisce alle località dell’entroterra, con 15mila abitanti al massimo, per lo sviluppo di un turismo di qualità.

Completamente restaurata, Casale Refoli mantiene la forma, i volumi e parte delle strutture originali. Dal 2007 è una confortevole residenza di campagna in un luogo incantevole: pavimenti in cotto fatto a mano, soffitti con le tradizionali travature in legno di rovere, cucine artigianali di legno con ripiani in marmo, comodi materassi, armadi antichi restaurati da bravi artigiani, tavoli da pranzo di pregio.

Ogni appartamento dispone di una zona esterna esclusiva pavimentata in cotto con arredi per pranzare comodamente all’aperto.

casale casole d'elsa siena

Cinque gli appartamenti indipendenti. Frassino con i suoi 86 mq. è probabilmente l’appartamento migliore della proprietà di Casale Refoli. Perfetto per due coppie o una famiglia di 4-6 persone, è caratterizzato da un soggiorno ampio con due ingressi luminosi, un grande tavolo da pranzo e cucina separata dal soggiorno.

La camera da letto matrimoniale ha il bagno con doccia riservato, oltre a un secondo bagno con doccia nel corridoio. Patio coperto riservato di 27 mq. pavimentato in cotto con arredo per mangiare all’aperto. WIFI gratuito all’interno e all’esterno.
Riscaldamento invernale indipendente GPL a consumo. Questo appartamento, grazie alla sua posizione e struttura, in estate mantiene una temperatura ideale anche senza aria condizionata.

Melograno è un appartamento comodo e razionale di 64mq. Ideale per una famiglia di 4 persone o due coppie, ha una bella camera matrimoniale con bagno riservato, e una seconda camera da letto con due letti singoli che si possono unire per formare un grande letto matrimoniale. Presente un secondo bagno con una doccia molto spaziosa. Presente un divano letto nel soggiorno, inoltre, per una persona extra. I due bagni consentono un uso comodo e funzionale dell’appartamento.  Melograno vanta il patio coperto più spazioso e confortevole di 30 mq. L’appartamento è dotato di Ventilatori a Soffitto e, per chi non può farne a meno, anche di Aria Condizionata.

Finestrine è un ampio appartamento di 80 mq. con soggiorno cucina dotato di grande tavolo da pranzo per sei comodi posti. La camera da letto matrimoniale riscuote molto successo per la romantica atmosfera delle sue quattro finestrine con la porta finestra che apre all’esterno. Grande bagno con doccia e doppio lavabo e lavatrice.

camera letto casale siena

Roccaglia è un ampio e confortevole appartamento su due livelli. Ideale per una famiglia con 2-3 figli o 2 coppie, ha due bagni e un ampio patio arredato per mangiare all’esterno di 26mq. Ventilatori a soffitto e Aria Condizionata nella camere da letto.

Scale, infine, è un appartamento che offre un comfort fuori dal comune: ha una sola camera da letto matrimoniale ideale per un soggiorno romantico, un grande soggiorno cucina e un ampio divano letto per 2 persone extra. I due bagni con doccia consentono un uso funzionale dell’appartamento e garantiscono la massima privacy. Ventilatori a soffitto e Aria Condizionata al primo piano.

Dal 21 maggio al 7 ottobre è in funzione la piscina, con una moderna gestione del controllo dell’acqua, riservata ai soli ospiti di Casale Refoli. WI-FI gratuito all’interno all’esterno della proprietà. Parcheggio interno. Riscaldamento invernale indipendente GPL a consumo.

piscina casale refoli

E per chi vuole scoprire le attività nelle vicinanze, vi è un centro equitazione, possibilità di noleggio biciclette e scooter, boschi e sentieri di campagna per rilassanti passeggiate, degustazioni di specialità toscane, fiere locali, mercati e mercatini di antiquariato.