Bruxelles: Cosa fare e vedere in 2, 3 giorni (o weekend)

Questa guida per sapere cosa vedere Bruxelles in 2, 3 giorni ti aiuterà a organizzare al meglio i tuoi itinerari giornalieri per non perderti nulla di importante in quella che è conosciuta come la capitale d’Europa.

Durante i primi due giorni a Bruxelles vedremo tutti i luoghi interessanti del centro storico e del quartiere Sablon, oltre ad altri luoghi più lontani come l’Atomium e il Quartiere Europeo.

Nel terzo giorno vi consigliamo di visitare anche alcune delle città del Belgio, considerate tra le più belle d’Europa, come Bruges, Gand, Anversa o Leuven.

Questa guida pratica per visitare Bruxelles in due, tre giorni è realizzata sulla base dell’esperienza dei nostri due viaggi, il primo che unisce Bruges e Bruxelles e il secondo conoscendo Gand, Lovanio e Anversa.

visitare bruxelles

Consigli pratici per il viaggio a Bruxelles

Questi consigli pratici possono aiutarti a prepararti per un viaggio a Bruxelles:

Per raggiungere il tuo hotel o il centro città da uno dei due aeroporti della città, hai diverse alternative: treno, autobus, taxi o questo comodo trasferimento diretto all’hotel.

Per alloggiare a Bruxelles consigliamo l’Hotel Park Inn by Radisson Brussels Midi, ben collegato con l’aeroporto e a 15 minuti a piedi dal centro. Se preferisci stare più vicino alla piazza Grand Place, ti consigliamo di prenotare al Boutique Hotel Saint-Géry. Per maggiori informazioni puoi consultare questo post su dove alloggiare a Bruxelles.

Il prezzo di un biglietto dei mezzi pubblici è di 2,10 euro, un abbonamento giornaliero è di 7,5 euro e 10 biglietti costano 14 euro, tutti validi per autobus, metropolitana e tram.

Se hai intenzione di visitare una città vicina in treno, è consigliabile farlo nel fine settimana, quando c’è uno sconto del 50% sui treni. Tienilo a mente per risparmiare a Bruxelles.

Se hai meno di 26 anni, ti consigliamo di acquistare il Go Pass 10, un buono per 10 viaggi in treno verso qualsiasi città del Belgio che costa poco più di 50 euro. Se hai più di 26 anni hai il Rail Pass che costa più di 80 euro.

Una buona opzione per risparmiare tempo è prenotare l’autobus turistico che ferma in tutte le attrazioni turistiche della città.

cosa vedere a bruxelles
Cosa vedere a Bruxelles

Cosa vedere a Bruxelles il primo giorno

Bruxelles in 2, 3 giorni parte la mattina presto arrivando a La Grand Place, uno dei grandi gioielli del Belgio. Questa piazza, circondata da splendidi edifici storici e antiche case delle corporazioni, è considerata una delle più belle al mondo e, come potrebbe essere altrimenti, è il luogo perfetto per iniziare a conoscere la città.

La Grand Place
La Grand Place

Lasciata la Gran Place, ti dirigerai verso il Manneken Pis, passando davanti all’imponente edificio La Bolsa. Dopo aver visto la scultura del bambino Manneken Pis e aver mangiato una deliziosa cialda a colazione, si può seguire il percorso fino a raggiungere il quartiere Sablon, un quartiere elegante ricco di cioccolaterie e antiquari, dove consigliamo di visitare anche l’interno del Palazzo di Giustizia, per poi entrare nella bellissima chiesa di Notre-Dame du Sablon per goderti l’atmosfera di Place du Petit Sablon e Place du Grand Sablon.
Dopo aver visitato questo quartiere, puoi ricaricare le batterie mangiando alcuni dei deliziosi piatti locali al ristorante C’est Bon C’est Belge.

Manneken Pis
Manneken Pis

Nel pomeriggio, dell’itinerario di Bruxelles in due, tre giorni, passerai davanti all’edificio Art Nouveau della Old England, sulla strada per Brussels Park, dove ti consigliamo di fermarti qualche minuto per goderne l’architettura.
Oltre a passeggiare nella natura, in questo parco vi consigliamo di visitare le stanze del grande Palazzo Reale, un altro dei luoghi imprescindibili da visitare a Bruxelles.

Lasciando il palazzo, puoi raggiungere a piedi la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula, la chiesa più importante della città, da non perdere.
Dopo aver visitato l’interno della cattedrale, tornerai in centro per vedere i negozi delle famose Galeries Saint Hubert e alcuni dei negozi più famosi di questa zona, situati intorno alla Grand Place, dove puoi trovare alcune cioccolaterie belghe come la famosa Godiva.

Una buona opportunità per gli amanti dei dolci è prenotare questo tour del cioccolato con una guida.

A pochi metri dalle gallerie si trova Delirium Café, uno dei birrifici più consigliati di Bruxelles. E se sei una persona a cui piace davvero la birra, niente di meglio che prenotare questo tour della birra con una guida, che include la degustazione di vari tipi di birra artigianale belga.
Accanto al Delirium Café, non perdetevi il Jeanneke Pis, la versione femminile del Manneken Pis, che non potete non fare una foto e visitare.

Per finire il nostro primo giorno di Bruxelles in 2, 3 giorni puoi fare una passeggiata lungo la suggestiva Rue des Bouchers e la Grand Place illuminata, una delle migliori cose da fare a Bruxelles.
In questa zona potrete cenare con delle buone cozze con patatine fritte al Le Marmiton, uno dei ristoranti più frequentati della città.

mangiare cioccolato bruxelles

Posti da visitare a Bruxelles il secondo giorno

La seconda giornata di Bruxelles in 2, 3 giorni inizia con un percorso attraverso i murales dei più famosi fumetti belgi come Tintin e Lucky Luke. Per trovare questi murales dipinti sulle facciate delle case, puoi acquistare una mappa presso l’ufficio turistico.

Per completare questo percorso è possibile visitare il Museo del Fumetto, che espone vari oggetti mitici di questi fumetti. Ricorda che l’ingresso a questo museo e ad altri in città è gratuito se acquisti la Brussels Card.

Per arrivare alla prossima meta della giornata dovrete prendere l’autobus 71 alla fermata Arenberg, che vi porterà al Quartiere Europeo dove si trova il Parlamento Europeo, visitabile gratuitamente, sede del Consiglio del Unione Europea, la sede ufficiale della Commissione Europea e il tranquillo Leopold Park.

Un buon modo per conoscere la storia di questo quartiere e non perderti nulla è prenotare questo tour gratuito con una guida.

Se hai terminato il tuo itinerario al Parc Leopold, sarai a pochi passi dal Parc du Cinquantenaire, la prossima tappa di Bruxelles. Questo famoso parco ha diversi luoghi interessanti come l’arco di trionfo, il museo Autoworld e il Museo di storia militare.

Vicino a questa zona e se sei stanco del cibo belga, puoi mangiare del buon cibo italiano a Costa D’Amalfi, uno dei ristoranti più consigliati della città.

Nel pomeriggio, Bruxelles in 2, 3 giorni continua prendendo la metropolitana per raggiungere la Basilica del Sacro Cuore, che dalla sua terrazza gode di un’ottima vista, e poi la linea 6 della metropolitana per arrivare all’Atomium, un’altra delle icone della città.

A pochi metri da questo monumento si trova il divertente parco Mini Europa, perfetto per bambini e adulti, se avete tempo extra. Una buona opzione per visitare questo parco e risparmiare tempo in coda è prenotare questo biglietto in anticipo.

Con l’avvicinarsi del tramonto, ti consigliamo di tornare in centro con la metropolitana per fare i tuoi ultimi acquisti sulla via dello shopping Rue Neuve e goderti l’atmosfera a quest’ora del giorno.

Per concludere nel migliore dei modi questa seconda giornata di Bruxelles in 2, 3 giorni, puoi cenare al Grimbergen Cafe, situato nella suggestiva Place Ste. Catherine.

Mini europe bruxelles
Mini Europe

Cosa fare a Bruxelles il terzo giorno

Il terzo giorno di cosa vedere a Bruxelles in 2, 3 giorni proponiamo un’escursione in alcuni dei posti più incredibili da vedere in Belgio, come Gand, Bruges o Anversa.

La prima raccomandazione per l’ultimo giorno di Bruxelles in due, tre giorni è Bruges, Patrimonio dell’Umanità e una delle città medievali più belle del mondo.

Ci sono numerosi luoghi da visitare a Bruges come il Grote Mark o il molo del Rosario, anche se per noi il modo migliore per conoscere la città è seguire questo percorso di Bruges in un giorno che ti porterà in tutti gli angoli affascinanti.

visitare bruges
Bruges

Per arrivare a Bruges da Bruxelles puoi prendere uno dei treni che partono ogni mezz’ora dalle stazioni Midi, Centrale o Nord, in direzione Ostenda. In un’ora arriverete alla stazione di Bruges, che dista circa 20 minuti a piedi dal centro storico. Se non vuoi camminare puoi prendere un autobus che parte proprio davanti alla stazione.

Un altro modo più comodo per arrivare a Bruges e non perdere nulla di importante è prenotare questo tour in autobus da Bruxelles con una guida.

La seconda città che vi consigliamo di visitare durante Bruxelles in 2, 3 giorni è Gand, un altro dei gioielli medievali del Belgio. Tra i luoghi più belli da visitare a Gand ci sono le banchine Graslei e Korenlei circondate da antiche case delle corporazioni, il Ponte San Michele, la Cattedrale di San Bavone, il Castello dei Conti di Fiandra e la vista dal campanile di Belfort. Anche se per noi, proprio come è successo a Bruges, la cosa migliore è seguire questo itinerario di Gand in una giornata in cui conoscerete tutti i punti di interesse e le esperienze che la città offre.

visitare gand in belgio
Gand

Per andare da Bruxelles a Gand puoi prendere un treno in direzione di Ostenda, da una delle 3 stazioni principali di Bruxelles, che ti porterà alla stazione di St-Pieters in mezz’ora. Se non vuoi camminare mezz’ora per raggiungere la parte vecchia, puoi prendere il tram 1 che ti lascerà in centro.
Un’altra opzione per saperne di più sulla storia della città e le sue curiosità è prenotare questa escursione a Gand con una guida da Bruxelles.

Se hai solo un giorno e vuoi vedere Gand e Bruges, puoi prenotare questa escursione in entrambe le città da Bruxelles con una guida.

La terza proposta da Bruxelles in tre giorni è Anversa, un’altra delle città più belle e facili da visitare da Bruxelles. L’imponente stazione ferroviaria, la Cattedrale, il Grote Markt, il Vicolo Vlaeykensgang o la Casa di Rubens sono solo alcuni dei luoghi più importanti da visitare ad Anversa. Puoi conoscere tutti questi luoghi seguendo questo itinerario di Anversa in un giorno.

visitare anversa in belgio
Anversa

Per raggiungere la stazione Antwerpen-Centraal di Anversa si può prendere un treno da Bruxelles Midi, Nord o Centro, che impiega 40 minuti e poi raggiungere a piedi il centro città, in circa 20 minuti, passando prima per il quartiere dei diamanti che si trova a pochi metri dalla stazione.

Se desideri un’alternativa più comoda e saperne di più sulla storia della città, puoi prenotare questa escursione ad Anversa o questa che include la città di Gand. Entrambi partono da Bruxelles e hanno una guida.

Ricorda che il prezzo del biglietto del treno per conoscere queste tre città è di circa 15 euro a tratta e un buon modo per risparmiare è acquistare il biglietto del weekend a metà prezzo.

Se conosci già queste 3 città, altre delle migliori escursioni da Bruxelles con una guida sono: