Cosa vedere a Cetraro, 5 posti da non perdere

cosa vedere a cetraro

Scopriamo cosa vedere a Cetraro, un borgo antico su uno sperone roccioso da cui è possibile ammirare la bellezza della costa calabra. Il litorale del territorio in provincia di Cosenza si estende lungo 6 km, mentre il porto della città e la darsena turistica offrono uno splendido scenario verso il mare e ampi spazi di verde ben curati. Visitare Cetraro significa anche scoprire un centro storico ricco di viuzze e scorci, e l’accesso alla città attraverso tre porte, di Mare, di Basso e di Sopra.

Chiesa di San Benedetto Abate

A pochi passi da Piazza del Popolo, la piazza principale di Cetraro, si trova la Chiesa Madre di San Benedetto Abate. Stile barocco, accesso mediante tre porte che segnalano le tre navate interne e, accanto, un antico torrione convertito in campanile. L’aspetto esteriore della chiesa settecentesca ha subito delle mutazioni nel tempo che hanno alterato l’originale essenza. All’interno, sopra il portale maggiore, vi è la statua del Patrono di Cetraro. Forte il culto di San Benedetto: ogni 11 luglio la statua viene portata in processione via mare, si celebra la Santa Messa, si svolge un concerto in piazza e a mezzanotte si concludono i festeggiamenti con i fuochi d’artificio.

Museo dei Bretti e del Mare

Il Museo si trova nel Palazzo del Trono, nel cuore di Cetraro. Suddiviso in due sezioni principali, la mostra archeologica e la mostra cartografica, offre una vasta area dedicata al mare con antiche anfore, modelli di barche, vari strumenti di pesca e reperti che provengono da siti archeologici presenti nel territorio. Per completare l’offerta culturale, il museo organizza mostre temporanee e conferenze.

Chiesa del Ritiro

La chiesa di Santa Maria delle Grazie, conosciuta come chiesa del Ritiro, risale al 1454. Nel 1828 passò ai Padri di San Filippo Neri, detti anche Ritiranti. Di stile rinascimentale, contiene al suo interno una pala marmorea scolpita nel 1533 da Gian Battista Mazzolo che ha, nel vano centrale, una statua della Madonna col Bambino. Se il portale in tufo risale al Cinquecento, al suo interno la chiesa custodisce diversi elementi del tardo barocco. Durante le incursioni di Turchi e Saraceni, la chiesa è stata più volte saccheggiata e quasi distrutta. Della struttura originale, infatti, è rimasto ben poco.

Chiesa di San Nicola

Situata in pieno centro storico, la chiesa di San Nicola risale alla metà dell’XI secolo. L’interno ha un altare maggiore con in cima un Cristo Pantocratore, mentre in un’edicola è presente una statua raffigurante San Nicola. Sulla sinistra dell’altare vi è una teca contenente la statua della Madonna del Carmelo, culto assai vivo per la comunità religiosa cetrarese.

Le spiagge di Cetraro

spiaggia di cetraro

Vacanze al mare a Cosenza sulle spiagge più belle della Calabria. A Nord del Porto di Cetraro vi è la zona di Lampetia con l’ampia spiaggia che, verso nord, termina in direzione della Scogliera dei Rizzi, tra le più note spiagge di Cetraro, una zona suggestiva e a carattere turistico. Particolari le numerose grotte sottese dalle rocce calcaree, raggiungibili in barca o con sentieri, come la Grotta di Rizzo e la Grotta delle tre Colonne. La scogliera dei Rizzi racchiude una spiaggia di sabbia mista a ghiaia fine. Il mare cristallino è l’ideale per praticare lo snorkeling.
Il costone roccioso è ricco di piccole spiaggette contornate da scogli e da faraglioni, tra cui il particolare Scoglio del Leone. A dominare tutta la scogliera dei Rizzi vi è la Torre di Rienzo, eretta per volere di Carlo V per difendere il territorio dalle incursioni dei Turchi che minacciavano l’intera Calabria.

Dove dormire a Cetraro

Bed and Breakfast Verzavò

bed and breakfast cetraro

Per chi è alla ricerca di un Hotel a Cetraro, è possibile scegliere numerose strutture accoglienti dotate di ogni tipo di comodità.

Il B&B Verzavò, ad esempio, è il luogo ideale per chi desidera trascorrere alcuni giorni in un ambiente tranquillo e funzionale, a pochi chilometri dal mare e tra le bellezze naturalistiche del luogo.

Studiato nei minimi particolari per offrire il massimo del comfort, questo Bed and Breakfast a Cetraro dispone di stanze da 12mq che si differenziano nei colori.

camera hotel cetraro

Tutte le sistemazioni hanno ingresso indipendente e sono dotate di un’area esterna per poter pranzare all’aperto e rilassarsi, bagno privato, asciugacapelli con diffusore, teiera elettrica per tisane, accappatoio, ciabatte, prodotti da bagno in omaggio, linea cosmetica personalizzata, TV schermo piatto, connessione internet (wi-fi), aria condizionata e riscaldamento regolabili autonomamente. Non manca l’acqua di benvenuto nelle camere che deriva da una sorgente naturale di acqua purissima. Un campione viene analizzato ogni anno registrando valori sempre ottimali, anche nei periodi più caldi.

hotel con piscina cetraro

Chi sceglie il B&B Verzavò ha la possibilità di rilassarsi in una piscina di acqua salata con vista panoramica. A disposizione degli ospiti, inoltre, una piccola spa con vasca idromassaggio, sauna e doccia emozionale, oltre a tante zone relax dove poter leggere un libro o prendere il sole nella massima tranquillità. Infine, cucina, barbecue, area per bambini e una palestra.

Per informazioni e prenotazioni

B&B Verzavò
Località Ponte Arenazza 8- Cetraro (CS)
Tel: +39 0982 998619
E-mail: bbverzavo(@)gmail.com
Sito web: verzavo.com