Un weekend a Gorizia è l’occasione ideale per scoprire l’atmosfera particolare di una città di confine in Friuli-Venezia Giulia. Definita “la porta più bella aperta sull’Italia” da Max Klinger, pittore e scultore tedesco della seconda metà dell’Ottocento, oggi Gorizia è un mosaico che vive tra passato e presente. Una eleganza senza paragoni quella della “Nizza Asburgica” che esprime il meglio della sua bellezza sia nelle vie del centro che nei suoi elementi architettonici.
Cosa vedere a Gorizia
Numerosi i posti da visitare a Gorizia per scoprire la storia e la cultura di questa città.
Il Castello
La fortificazione, che risale all’XI secolo, fu danneggiato durante la Prima Guerra Mondiale. Il castello di Gorizia venne costruito dai conti di Gorizia a partire dal XII secolo e completato nel sedicesimo secolo da Massimiliano d’Asburgo. Decisamente suggestivo il borgo del castello caratterizzato da case e palazzi dal sapore medievale.
Attualmente il Castello ospita la sede del Museo del Medioevo Goriziano ove è possibile ammirare una collezione di fedeli riproduzioni di armi bianche e molte macchine d’assedio in scala 1:1.
Cattedrale metropolitana dei Santi Ilario e Taziano Martiri
Imponente edificio e principale luogo di culto cattolico della città, ospita al suo interno un’annunciazione attribuita al Padovanino e una grande pala con Madonna e Santi del 1825 del Tomiz. L’aspetto esterno del Duomo è per la maggior parte frutto del progetto di Emilio Karaman.
Chiesa di Sant’Ignazio
Affacciata su Piazza della Vittoria, la Chiesa di Sant’Ignazio dedicata al fondatore della Compagnia di Gesù venne edificata per volontà dei Gesuiti fra il 1654 ed il 1747. Grande esempio di arte barocca, ha un unica navata, una serie di altari, decorazioni di marmo e arredi lignei intagliati del XVII secolo oltre all’affresco del pulpito “La Gloria di S. Ignazio” dipinto dal Tausch.
Palazzo Coronini Cronberg e il Parco
Dal 1990 il Palazzo situato lungo Viale XX Settembre è sede della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, ente morale nato dalla volontà testamentaria dell’ultimo conte Guglielmo Coronini Cronberg morto a Vienna. Il Parco è stato invece realizzato alla fine dell’Ottocento per via di un programma di riqualificazione urbana che desiderava trasformare Gorizia in una città giardino.
Palazzo Attems-Petzenstein
Costruito nella prima metà del Settecento per volontà della famiglia Attems, Palazzo Attems Petzenstein è caratterizzato da sette statue rappresentanti soggetti dell’Olimpo, tutte opere dello scultore bergamasco Giovanni Battista Mazzoleni.
Il patrimonio comprende numerosi affreschi e stucchi di fine Settecento e Ottocento oltre alla tela raffigurante “Gli dei dell’Olimpo” che si trova sul soffitto del gran salone interno. Altrettanto affascinante il giardino interno all’italiana con al centro la fontana dell’Ercole. Infine, merita una visita la Pinacoteca del Palazzo Attems Petzenstein: tra le opere presenti, ritratti ottocenteschi e una serie di opere del Novecento.
Dove dormire a Gorizia
Best Western Gorizia Palace
Per chi desidera soggiornare nel cuore della città durante un weekend a Gorizia, il Best Western Gorizia Palace è un hotel a 4 stelle che si riconosce per il suo design moderno e per gli interni caldi e luminosi.
Le camere sono dotate dei migliori comfort: ampie finestre, connessione Wi-fi gratuita, TV LCD con canali Sky, bollitore per tè e caffè, bottiglietta d’acqua gratuita, cassetta di sicurezza e kit di cortesia in bagno.
Decisamente ottimo il risveglio grazie alla colazione con prodotti di alta qualità. Possibilità di colazione continentale e internazionale, calda e fredda, oltre a offerte senza glutine, cereali e snack biologici.
Una serie di pacchetti garantiscono servizi e attenzioni uniche agli ospiti, come il Pacchetto Woman tutto al femminile: prodotti di bellezza firmati Salvatore Ferragamo in camera, phon professionale, piastra per capelli disponibile alla reception, bollitore con selezione di tisane, uno specchio ingranditore e quotidiani e riviste femminili gratuite nelle aree comuni.
E ancora, il Pacchetto Business ideale per chi si trova a Gorizia per lavoro. Il Best Western Gorizia Palace Hotel offre infatti una serie di servizi pensati proprio per i viaggiatori d’affari, in città per un meeting o per un convegno.
Grande è l’attenzione alla sostenibilità ambientale da parte dell’hotel: attraverso quattro principi cardine – innovazione tecnologica, formazione, informazione e monitoraggio – il Best Western Gorizia Palace persegue una filosofia ecologica della gestione e dell’ospitalità. Tra le azioni ecosostenibili, la raccolta differenziata, l’analisi e il controllo acquisti per la riduzione degli sprechi, l’acquisto di prodotti biologici, un sistema di risparmio idrico e la scelta di lampadine a basso consumo.
Infine, in pochi minuti di auto, si raggiunge facilmente la piccola Las Vegas di Nova Gorica, destinazione amata dagli appassionati di poker. Attraversando il confine con la Slovenia, invece, è possibile trovare famosi casinò come il Perla o il Park.
Per informazioni e prenotazioni
Best Western Gorizia Palace Hotel
Corso Italia, 63 – 34170 – Gorizia (GO)
Telefono: +39 0481 82166
E-mail: info(@)goriziapalace.com
Sito web: goriziapalace.com