Piazza Mercanti, Milano

Piazza Mercanti è una delle più belle di Milano. Al suo interno si trovano alcuni degli edifici medievali più noti della città.

piazza mercanti milano

Piazza Mercanti è una pittoresca piazza situata a breve distanza dal Duomo. Sebbene durante il Medioevo la piazza fosse il centro commerciale e governativo di Milano, oggi è un piacevole angolo medievale dove si possono vedere curiosi edifici.

Edifici di rappresentanza

Piazza Mercanti conserva l’atmosfera medievale di altri tempi grazie ai curiosi edifici che la circondano, in quanto rimasti praticamente intatti. Questi sono alcuni dei più importanti:

  • Palazzo della Ragione: L’imponente edificio in mattoni rossi del Palazzo della Ragione fu inaugurato nel 1233 per ospitare le corti di giustizia della città. Nella parte bassa si svolgeva il mercato giornaliero della città.
  • Loggia degli Osii: L’imponente edificio con grandi arcate aperte, decorato con statue e stemmi, ospitava gli uffici dei giudici e dei notai. Dal suo balcone venivano annunciate diverse questioni di natura pubblica, come matrimoni, editti o sentenze.
  • Palazzo delle Scuole Palatine: Durante il Medioevo, questo bellissimo edificio divenne la scuola superiore più prestigiosa di Milano, frequentata da molti dei cittadini illustri dell’epoca.
  • Casa dei Panigarola: Il bellissimo edificio in stile gotico che si distingue per i suoi suggestivi archi a sesto acuto fu il luogo dove furono trascritti i decreti ducali, anche se oggi ospita un ristorante.
  • Palazzo dei Giureconsulti: All’esterno della piazza, di fronte al Palazzo della Ragione, si trova il Palazzo dei Giureconsulti, sede della Camera di Commercio. L’orologio della torre ha avuto il compito di indicare gli orari di apertura della città per molti anni.

Posizione
Accanto alla Piazza del Duomo.

Trasporto
Metropolitana: Cairoli-Cordusio, linea 1.
Tram: Orefici Cantu, linee 2, 3, 12, 14, 16, 19 e 27.

Luoghi nelle vicinanze
Pinacoteca Ambrosiana (182 m)
Galleria Vittorio Emanuele II (197 m)
Duomo di Milano (243 m)
Teatro alla Scala (275 m)
Museo Poldi Pezzoli (531 m)