Alla scoperta del Salisburghese

Di Maria Serena Patriarca

Immaginate un territorio dove ai maestosi paesaggi ghiacciati over 3000 metri di altitudine si coniugano, a breve distanza, verdissime valli e pascoli che sembrano usciti fuori dal romanzo di Heidi.

territorio salisburgo

Benvenuti nel Salisburghese, e in particolare nell’area di Zell am See – Kaprun e del Lungau, quest’ultima patrimonio della biosfera Unesco. Il Salisburghese è una terra dalle mille possibilità dove gusto, natura, cultura e sport si fondono insieme per dare vita a un territorio magico, perfetto per le vacanze a misura di famiglia e di bambino.

Una delle caratteristiche del Salisburghese riguarda senza dubbio le sue ampie distesi verdi che diventano il luogo ideale per tutti coloro che desiderano staccare la spina e ristabilire un contatto autentico con la natura.

Gli itinerari nel Lungau Salisburghese, parco della biosfera UNESCO, sono di facile percorrenza, perlopiù pianeggianti e permettono alle famiglie di raggiungere il Castello di Mauterndorf con la possibilità, per i bambini, di diventare delle principesse o cavalieri con tanto di costumi d’epoca.

castello di mutendorf

Il Castello di Mauterndorf offre ai piccoli visitatori la possibilità di vestire dunque i panni di nobili medievali e visitare le numerose stazioni ludiche all’interno della fortezza.
Affascinante anche il lago Zell a Zell am See che, grazie alla sua fruibilità in termini di servizi a 360 gradi, viene sempre più apprezzato dalle famiglie. I paesaggi tutt’attorno al lago diventano delle vere e proprie cartoline e le acque cristalline non fanno rimpiangere le mete esotiche.

zell am see salisburgo

I più piccoli, inoltre, possono divertirsi con lo slittino estivo nella valle Lammertal o sugli scivoli presenti nelle miniere di sale di Hallein. Adatto a un turismo family-friendly nella natura è anche la zona del Mondo Sportivo Salisbughese, grazie al Kinderleicht Wandern, un progetto che promuove itinerari “facili” adatti ai piccoli esploratori, a cui è possibile accedere anche con i passeggini, e raggiungibili comodamente grazie a un’apposita cabinovia.

Grazie alla SalzburgerLand Card, valida per 6 o 12 giorni dal 1 maggio al 26 ottobre, le
famiglie potranno vivere una vacanza interessante e ricca di emozioni grazie a ingressi
ridotti o gratuiti in 180 musei, attrazioni, castelli, parchi e attività del Land. Grazie a un’unica tessera è possibile esplorare fortezze e i castelli della regione, con tutte le loro attrazioni, come lo spettacolo dei falconieri e le prigioni segrete nelle celebri fortezze di
Mauterndorf, di Hohenwerfen, di Hohensalzburg, di Klammstein.

salzuburgerland card

La tessera accompagna i turisti anche nella visita delle numerose meraviglie naturali di questa regione come le cascate di Golling, la gola Liechtensteinklamm, quella del fiume Lammer e persino l’accesso al centro visite del parco naturale degli Alti Tauri a Mittersill. Accessibili con questa carta speciale sono anche i parchi naturali molto amati dalle famiglie, che offrono rifugio a 200 specie animali, tra questi spicca il parco naturale e avventura “Montagna degli spiriti” di Geisterberg a St. Johann, meta ideale per i piccoli esploratori.

La grande sorpresa della SalzburgerLand Card è che include una Salzburg Card da 24
ore, rendendo possibile una visita a tutte le attrazioni importanti di Salisburgo: i musei cittadini fra cui il DomQuartier, il Salzburg Museum, la fortezza di Hohensalzburg, il castello di Hellbrunn, le case di Mozart.

La città di Salisburgo è amata per il suo centro storico, fra i più belli d’Europa e dichiarato
dall’UNESCO Patrimonio culturale dell’Umanità e rappresenta una tappa imperdibile per
tutti coloro che visitano il Salisburghese.

Per maggiori informazioni
www.salisburghese.com

Maria Serena Patriarca
Giornalista, Travel vlogger
Viaggi e Volti Travels and People Discovery Web Tv