Il Campanile di Giotto

Costruito nel XIV secolo da Giotto e Andrea Pisano, il Campanile di Giotto è lo snello campanile del Duomo di Firenze.

campanile di giotto firenze

Il Campanile di Giotto è lo slanciato campanile del Duomo di Firenze. È considerato uno dei più belli d’Italia grazie alla sua colorazione armoniosa e alle proporzioni attente. La torre ha un rivestimento in marmo bianco, verde e rosso simile a quello della cattedrale.

Curiosità sul Campanile

La costruzione del Campanile iniziò nel 1334 seguendo i piani di Giotto che, purtroppo, non vide terminata la sua opera. Dopo la sua morte, Andrea Pisano continuò i lavori che furono terminati nel 1359.

La parte inferiore della torre è decorata con 54 bassorilievi e nella zona superiore vi sono varie nicchie occupate da statue di santi e profeti . Le statue conservate nel campanile sono copie, ma gli originali si possono vedere nel Museo dell’Opera del Duomo.

Firenze dall’alto

Il campanile ha 414 gradini che portano alla parte più alta, ma non è una salita pesante. I visitatori sono molto ricompensati quando, dopo essere saliti di 84 metri di altezza, ottengono uno dei migliori panorami di Firenze.

Dato che è simile in altezza alla cupola del Duomo, riteniamo più interessante salirvi e cogliere l’occasione per apprezzare le scene del Giudizio Universale di Giorgio Vasari e Federico Zuccari.

Posizione
Piazza del Duomo.

Programma
Tutti i giorni: dalle 8:15 alle 19:00

Prezzo
Adulti: 18 € (comprende cattedrale, cupola, battistero, cripta, campanile e Museo dell’Opera del Duomo.
Bambini tra i 6 e gli 11 anni: 3€.
Bambini sotto i 6 anni: ingresso gratuito.

Trasporto
Autobus: linee 6, 11, 14, 23, C1, C2.
Tram: Alamanni, T1.

Luoghi nelle vicinanze
Piazza del Duomo (41 m)
Duomo di Firenze (54 m)
Battistero di San Giovanni (60 m)
Museo dell’Opera del Duomo (177 m)
Museo Nazionale del Bargello (319 m)