Duomo di Firenze

Il Duomo di Firenze (conosciuto localmente come Duomo) è una delle chiese più grandi della cristianità. Ha una bella facciata in marmo bianco e verde e una cupola di 45 metri di diametro.

duomo di firenze

Il Duomo di Firenze, con la sua enorme cupola e l’imponente Campanile, determina la sagoma della città. Entrambi gli edifici si trovano accanto al Battistero in Piazza del Duomo. Il nome della cattedrale è Santa Maria del Fiore.

La costruzione della cattedrale iniziò nel 1296, più di due secoli dopo le cattedrali di città vicine come Pisa o Lucca. La costruzione dell’edificio durò 72 anni e terminò nel 1368. L’architetto fu Arnolfo di Cambio.

Le dimensioni del Duomo di Firenze ne fanno una delle chiese più grandi della cristianità: 160 metri di lunghezza, 43 metri di larghezza e 90 metri nella sua navata trasversale. L’altezza interna della cupola è di 100 metri.

Vicino all’ingresso troverete la discesa ad una piccola cripta dove è possibile vedere la tomba del Brunelleschi, scoperta a metà del XX secolo.

La cupola del Duomo di Firenze

La cupola fu realizzata da Filippo Brunelleschi quasi un secolo dopo il completamento della cattedrale. Con i suoi 114 metri di altezza e 45 metri di diametro, è stata la sfida più grande nella vita dell’architetto fiorentino, una sfida che gli ha richiesto 14 anni.

La decorazione interna della cupola fu eseguita da Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Le diverse scene furono dipinte tra il 1568 e il 1579 e rappresentano il Giudizio Universale. Personalmente, è uno dei dipinti più maestosi che abbiamo visto.

Sali sulla cupola

Se dovessimo riassumere la salita alla cupola in una parola, questa sarebbe “eccitante”. I 463 gradini di molteplici tipologie e forme diverse che separano il belvedere dalla strada faranno emergere l’istinto più avventuroso del visitatore. L’ultimo tratto della salita si svolge quasi in verticale tra le volte interne ed esterne.

Se vuoi una salita più tranquilla e con gli stessi panorami di Firenze, puoi salire sul Campanile di Giotto. D’altra parte, ti mancherà un apprezzamento da vicino del capolavoro di Brunelleschi, che è senza dubbio un prezzo alto da pagare.

Sia la porta d’ingresso che il tempo per salire alla cupola è diverso da quello della cattedrale. La cupola è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00 (il sabato fino alle 17:40). Nei giorni festivi è chiuso.

Avvertimento
Non potrai entrare all’interno del Duomo con camicie o vestiti senza maniche o con pantaloni eccessivamente corti. Qualsiasi indumento che copra le spalle (sciarpe o giubbotti) sarà sufficiente per evitare problemi all’ingresso.

Posizione
Piazza del Duomo.

Programma
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle 10:00 alle 17:00
Giovedì: dalle 10:00 alle 15:30 (dipende dal mese).
Sabato dalle 10:00 alle 16:45
Domenica e festivi: dalle 13:30 alle 16:45

Prezzo
Adulti: 18 € (comprende cattedrale, cupola, battistero, cripta, campanile e Museo dell’Opera del Duomo).
Bambini tra i 6 e gli 11 anni: 3€
Bambini sotto i 6 anni: ingresso gratuito.

Trasporto
Autobus: 6, 11, 14, 23, C1, C2.
Tram: Alamanni, T1.

Luoghi nelle vicinanze
Campanile di Giotto (54 m)
Piazza del Duomo (61 m)
Battistero di San Giovanni (84 m)
Museo dell’Opera del Duomo (135 m)
Museo Nazionale del Bargello (331 m)