Questo post su cosa vedere a Milano ti aiuterà a non perdere nulla di importante da visitare nella città della moda italiana, sfruttando al meglio il tuo tempo.
Capoluogo della Lombardia e del nord Italia, questa città è perfetta per trascorrere un divertente weekend passeggiando per il suo centro storico che ruota attorno a un imponente Duomo, rilassarsi nei suoi parchi, fare shopping nelle sue vie più commerciali o provare i piatti più tipici di una delle migliori cucine del mondo.
Inoltre, se hai più tempo, puoi fare un’escursione alle meraviglie più vicine, come il Lago di Como, le Alpi svizzere o la città medievale di Bergamo, tra le tante.
In base al tempo trascorso in questa città, durante il quale abbiamo scritto questa serie di consigli per viaggiare a Milano e questa guida di Milano, abbiamo realizzato questa selezione di quelli che consideriamo i 15 luoghi più importanti da vedere a Milano.
1. Duomo di Milano
Il Duomo di Milano, meglio conosciuto come Duomo, è un’enorme cattedrale gotica che si trova nel cuore della città, uno dei luoghi più importanti da visitare a Milano.
Con 157 metri di lunghezza, 11.700 metri quadrati e spazio per più di 40.000 persone, il Duomo di Milano è una delle cattedrali cattoliche più grandi del mondo, la cui costruzione iniziò alla fine del XIV secolo e ci vollero cinque secoli per essere completata. Si distingue per la sua facciata in marmo bianco rosato e la sua terrazza con guglie decorate con nicchie, sculture e rilievi, e coronata da una statua.
Nel suo imponente interno si trova la Statua di Bartolomeo Apostolo, un enorme organo e un altare marmoreo in stile rinascimentale, che custodisce nella parte posteriore un Chiodo della Croce di Cristo, anche se il nostro posto preferito nella cattedrale è la terrazza, da cui si godrà un’incredibile vista panoramica del centro storico tra statue e pinnacoli.
Una buona opzione per evitare le code al monumento più visitato della città è prenotare questo biglietto prioritario con accesso alla terrazza.
Per saperne di più sulla storia della città e non perdersi nulla di interessante, è consigliabile prenotare questo tour privato, considerato uno dei migliori tour di Milano.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00 (la terrazza apre alle 9:00).
2. Galleria Vittorio Emanuele II
Passeggiare per la bellissima Galleria Vittorio Emanuele II, dedicata a uno dei re più importanti della storia italiana, è una delle cose migliori da fare a Milano. Questa galleria, nota come “Salone di Milano”, fu costruita nell’Ottocento a forma di croce e si distingue per la sua grande cupola di vetro che collega Piazza del Duomo con Piazza della Scala, due delle piazze più importanti della città.
All’interno della galleria ci sono negozi di lusso, caffetterie storiche come il Café Biffi, ristoranti con piacevoli terrazze dove mangiare o bere, e persino un elegante McDonald’s.
Diversi sono anche i mosaici distribuiti tra il pavimento e i lati della galleria, tra i quali spiccano la lupa di Roma e il toro di Torino, in cui si vedrà un piccolo foro nel disegno, di cui si dice che se metti il piede dentro e fai tre giri, ti porterà molta fortuna.
3. Pinacoteca di Brera
Un altro luogo da visitare a Milano è il quartiere bohémien di Brera, dove potrai passeggiare per le sue strade acciottolate ed entrare in originali negozi, caffè e affascinanti taverne.
Questo quartiere, situato nel centro storico di Milano, concentra numerosi edifici del 1700, tra i quali spicca Palazzo Brera con la sua spettacolare Pinacoteca, considerata uno dei musei più importanti al mondo in quanto custodisce dipinti di grandi maestri del Dal 13° al 20° secolo, che ti faranno tornare indietro nel tempo.
Vale anche la pena vedere alcune delle sue 4 chiese più famose del quartiere come la Chiesa di San Marco, la Chiesa Santa María del Carmine, la Basilica di San Simpliciano o la Chiesa di Sant’Angelo.
Altri luoghi di interesse sono il Piccolo Teatro, l’Orto Botanico di Brera e l’Osservatorio Astronomico, famoso per essere il luogo dove l’astronomo Giovanni Schiaparelli osservò per la prima volta i famosi “Canali di Marte”.
È anche un quartiere ideale per trascorrere un pomeriggio sorseggiando un tipico aperitivo milanese in uno dei suoi bar o consumare cibo tradizionale in uno dei suoi posti più consigliati come la Tasteria Gourmet Sicily o i fantastici Taglieri e Bicchieri, due dei migliori ristoranti per mangiare a Milano.
Orario di visita della Pinacoteca: dal martedì alla domenica dalle 8:30 alle 19:15.
4. Teatro alla Scala, uno dei luoghi da visitare a Milano
Il Teatro alla Scala è uno dei teatri d’opera più famosi al mondo e un altro dei luoghi più belli da visitare a Milano.
I più grandi cantanti lirici della storia, come Pavarotti, Maria Callas o Placido Domingo, sono passati da questo teatro del 18° secolo, che ha subito nel tempo vari rinnovamenti e rifacimenti, oltre a presentare in anteprima grandi opere come Otello o Madama Butterfly.
Se non vuoi assistere a uno dei suoi spettacoli, puoi visitare il museo del teatro dove è esposto di tutto, dalle fotografie e dai costumi della storia del teatro ai vari oggetti di maestri della musica come Chopin, Verdi, Puccini o Mozart. Potete consultare la locandina e il programma degli spettacoli in questa pagina ufficiale.
Una delle migliori opzioni per vederlo è acquistare questo biglietto d’ingresso con il quale avrete la possibilità di partecipare al tour del Teatro alla Scala e del museo.
L’ingresso è compreso se si è in possesso della tessera turistica Milano City Pass.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:30
5. Castello Sforzesco, un altro luogo da vedere a Milano
Il Castello Sforzesco, che trae origine da una fortezza costruita nel corso del XIV secolo, è un altro dei luoghi imperdibili da visitare a Milano.
Questo castello, occupato successivamente da francesi, spagnoli e austriaci, fu distrutto da Napoleone nel 1801 e ricostruito un secolo dopo per riportarlo all’aspetto che aveva all’epoca d’oro degli Sforza.
All’interno del castello sono presenti una pinacoteca, due biblioteche e più di dieci musei, tra cui spiccano il Museo d’Arte Antica, il Museo del Mobile e delle sculture lignee, il Museo Egizio e la Pinacoteca. Sempre nell’edificio dell’Ospedale Spagnolo si trova la Pietà Rondanini, l’ultima scultura del grande Michelangelo rimasta incompiuta.
Puoi raggiungere il castello a piedi, percorrendo la famosa Via Dante da Piazza del Duomo, in circa 20 minuti o se non hai molto tempo prenota questo bus turistico che ferma nei principali punti di interesse di Milano.
Orario di visita del castello: tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:30 (ingresso gratuito).
6. Chiesa di Santa Maria delle Grazie
La chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata a circa 20 minuti a piedi da Piazza del Duomo, possiede uno dei capolavori della storia dell’arte ed è senza dubbio un’altra delle meraviglie da vedere a Milano.
Sulla parete della sala da pranzo di questo ex convento domenicano, il genio Leonardo da Vinci dipinse l’affresco dell’Ultima Cena, dove spicca la figura a destra di Cristo, dai tratti molto femminili, che potrebbe essere Maria Maddalena e che alcuni le teorie dicono che fosse la moglie di Gesù e che fosse anche una delle trame usate da Dan Brown nel suo famoso romanzo Il Codice Da Vinci.
Il passare del tempo e le diverse guerre hanno provocato il deterioramento del dipinto che, anche dopo un importante restauro, si trova ancora in un fragile stato di conservazione, per cui l’accesso è limitato a poche visite durante la giornata.
Una delle migliori opzioni per trovare un posto è prenotare in anticipo questa visita guidata.
Per maggiori informazioni puoi consultare questo post su come guardare L’Ultima Cena.
Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle 8:15 alle 18:45
7. Cimitero Monumentale di Milano
Il Cimitero Monumentale, che si presenta come un museo a cielo aperto in quanto ricco di magnifiche tombe, mausolei, sculture e templi, è un altro dei luoghi più interessanti da visitare a Milano.
Oltre ad ospitare le tombe di alcuni tra i personaggi più famosi del paese in quella che è conosciuta come la “Hall of Fame”, conserva altre opere di grande valore artistico come una torre con scene della vita di Gesù, una piccola Colonna Traiana, diverse sculture raffiguranti l’Ultima Cena e persino una piramide, tutte appartenenti a importanti famiglie milanesi.
A titolo di curiosità, il cimitero ha due ingressi secondari, uno ti porterà alle tombe degli ebrei e l’altro è per gli agnostici.
Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle 8:00 alle 18:00 (ingresso gratuito).
8. Piazza Gae Aulenti
Se stai cercando la zona più moderna di Milano, puoi salire dal centro lungo la via commerciale Corso Como fino a raggiungere Piazza Gae Aulenti, piazza sopraelevata in stile avveniristico inaugurata nel 2012.
Progettata dall’architetto argentino Cesar Pelli, questa piazza colpisce per essere circondata da grattacieli, tra i quali spicca la Torre Unicredit che, con un’altezza di 231 metri, è diventata la più alta d’Italia.
Altro elemento imprescindibile di questa piazza è il Bosco Verticale, un complesso formato da due imponenti torri ricoperte da circa 2.000 specie di piante, divenuto negli ultimi tempi uno dei luoghi più fotografati della città.
9. Piazza Mercanti
Uscendo da Piazza del Duomo, vi consigliamo di attraversare Piazza Mercanti, una piazza che rievoca il suo passato commerciale con eleganti palazzi medievali e un antico pozzo d’acqua dell’XI secolo, situato nel centro.
Tra i suoi edifici più storici, che ospitò importanti istituzioni in epoca medievale, vi sono il Palazzo della Ragione (tribunale), il Palazzo delle Scuole Palatine (scuola superiore), il Palazzo dei Giureconsulti (sede della Camera di Commercio), la Casa dei Panigarola (decreti ducali) e la fotogenica Loggia degli Osii (ufficio dei giudici e dei notai).
10. Parco Sempione
Il Parco Sempione è un luogo perfetto per staccare dalla frenesia della città, passeggiando tranquillamente tra gli alberi e la natura, facendo un picnic o facendo sport.
Situato a due passi dal Castello Sforzesco, è un immenso giardino all’inglese dove si può trovare di tutto, da un lago artificiale a grandi prati che si riempiono di gente quando il tempo lo permette.
Ad un’estremità del parco si trova l’immenso Arco della Pace che commemorava le vittorie di Napoleone e in un’altra parte del parco l’Arena Civica, un anfiteatro dove si tengono concerti di musica o attività sportive, entrambi situati tra i luoghi da vedere.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 6:30 alle 21:00
11. Quadrilatero d’Oro
Milano è la capitale della moda italiana e internazionale e il Quadrilatero d’Oro, un altro dei luoghi da vedere a Milano, dove troverai i negozi più lussuosi delle più famose aziende di moda e stilisti italiani e del resto del mondo.
Il suo nome è dovuto al fatto che è delimitata da quattro strade: Corso Venezia, Via della Spiga, Via Alessandro Manzoni e Via Monte Napoleone, quest’ultima facente parte dell’elenco delle strade più costose del mondo, paragonabile alla Fifth Avenue a New York.
Anche se non fai shopping, vale la pena girovagare per la zona anche solo per vedere gli eleganti edifici con le loro spettacolari vetrine. Inoltre, questa zona concentra diversi laboratori di moda, caffè originali, antichi palazzi, boutique, gioiellerie e profumerie.
12. Quartiere dei Navigli
Il quartiere dei Navigli è il più alternativo da vedere a Milano e quello che ogni sera si riempie di bella atmosfera.
Questo quartiere è famoso per i suoi due grandi canali: Naviglio Grande e Naviglio Pavese, gli unici due rimasti del momento storico in cui Milano divenne accessibile dal mare. Questi canali presentavano molti problemi di navigabilità fino a quando, nel XV secolo, il maestro Leonardo da Vinci li migliorò per trasformarli in grandi vie di trasporto di merci e passeggeri in arrivo a Milano.
Anche se un secolo fa hanno cessato di essere utili come mezzo di trasporto, oggi sono stati trasformati in una bella passeggiata ricca di ristoranti-barca, bar e una vivace vita notturna.
Nel Naviglio Grande, oltre ai suoi ristoranti, non possono mancare la Chiesa di San Cristoforo e il Vicolo delle Lavanderie, mentre il Naviglio Pavese, più piccolo, ha un’atmosfera più incentrata sui pub e sui giovani.
Un modo interessante per vedere questo quartiere da un’altra prospettiva è prenotare questa crociera sui canali.
13. Colonne di San Lorenzo
Tra il Quartiere dei Navigli e la Piazza del Duomo si trovano le Colonne di San Lorenzo, una delle poche rovine romane rimaste nella città di Milano.
Queste 16 colonne marmoree del II secolo dC furono portate in questa zona per la costruzione della chiesa di San Lorenzo, situata proprio di fronte.
Oltre a ricordare il tempo in cui Milano era la capitale dell’Impero Romano, questa zona è perfetta per prendere un aperitivo in uno dei suoi bar o godersi la buona atmosfera che si crea ogni pomeriggio attorno alle colonne.
14. Basilica di Sant’Ambrogio
La Basilica di Sant’Ambrogio, dedicata al patrono della città, è la più amata dai milanesi ed è un’altra delle nostre proposte in questo elenco dei luoghi più belli da visitare a Milano.
Costruito nell’XI secolo in mattoni rossi secondo lo stile romanico lombardo, questo tempio religioso si distingue sulla facciata per le due torri di diverse altezze, un quadriportico e un ampio atrio con vari resti archeologici.
Vale anche la pena entrare gratuitamente per vedere il fantastico Sarcofago di Stilicone, l’altare di Sant’Ambrogio e gli scheletri di Sant’Ambrogio, San Gervasio e San Protasio.
Orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00; Domenica dalle 15:00 alle 17:00.
15. Stazione di Milano Centrale
Se hai intenzione di lasciare la città in treno, ti consigliamo di arrivare qualche minuto prima alla Stazione Centrale, un altro dei luoghi imprescindibili da vedere a Milano.
Questa immensa stazione, inaugurata nel 1931 da Mussolini per mostrare tutta la sua potenza, unisce gli stili Art Nouveau e Art Déco e si distingue per i suoi 24 binari coperti da cupole in acciaio e vetro, oltre ai pannelli piastrellati alle pareti che rappresentano la maggiori città italiane.
Dove dormire a Milano
La nostra sistemazione consigliata per un viaggio a Milano è l’Andreola Central Hotel, situato a 200 metri dalla stazione centrale dei treni e con una fermata della metropolitana vicinissima. Oltre alla sua eccellente posizione, l’hotel dispone di camere spaziose e confortevoli, personale cordiale e una colazione di qualità.
Se preferisci una sistemazione più centrale con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo della città, ti consigliamo l’Hotel Milano Castello e Duomo Rooms.
Per maggiori informazioni sui migliori hotel di Milano, puoi consultare questi post su dove dormire a Milano e Le migliori zone per alloggiare a Milano
Itinerari in giro per Milano
Una delle cose migliori da fare a Milano per non perdersi nulla di interessante è seguire queste guide personalizzate in base ai giorni a disposizione: