Cosa vedere a Ostuni: 6 luoghi da scoprire nella Città Bianca

cosa vedere a ostuni
foto pixabay

Cosa vedere a Ostuni per vivere un vero week-end da sogno? È la domanda che più si pone chi decide di trascorrere un fine settimana nella cosiddetta Città Bianca.

Questo piccolo comune italiano di soli 31.000 abitanti e situato nella provincia di Brindisi, è spesso meta di vacanzieri che decidono di staccare con il tram tram della città, concedendosi dei giorni di meritato relax.

Sebbene si tratti di un piccolo borgo caratteristico, sono comunque tante le cose da vedere a Ostuni che possono rendere il vostro week-end, oltre che rilassante, altamente costruttivo. Qui sotto ve ne sveleremo giusto alcune, per capire da subito come vivere una vacanza a Ostuni per un fine settimana davvero indimenticabile.

1. Cattedrale Santa Maria dell’Assunta

La Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta è un luogo di attrazione turistica davvero significativo. Si tratta di una chiesa, insignita da qualche anno come basilica minore, costruita nel 1400.

Ciò che la rende speciale è la sua facciata, nel quale è presente un rosone centrale, finemente decorato con uno stile gotico. Tra l’altro, è bene sottolineare che si tratta del secondo rosone più grande d’Europa.

santa maria assunta ostuni
foto pixabay

L’interno della Chiesa, poi, è diviso da tre colonne in tre navate e vi è presente anche un soffitto dipinto.

2. Obelisco di Sant’Oronzo

L’obelisco di Sant’Oronzo è situato nella celebre Piazza della Libertà di Ostuni. Si tratta di una vera e propria colonna, alta 21 metri e costruita intorno al 1771.

Ma perché è stato scelto proprio Sant’Oronzo come Santo da raffigurare sulla statua? È molto semplice: pare che il santo abbia risparmiato gli ostunesi dalla peste e dalle carestie nel lontano 1740, e che sia stato proprio allestito un monumento in suo onore.

Lo stile della colonna è pressoché barocco e a metà della struttura vi sono anche delle piccole statue raffiguranti altri santi come Sant’Irene, San Biagio e San Giorgio Armeno.

3. Centro Storico di Ostuni

Visitare il Centro Storico di Ostuni è d’obbligo per chi si trova in vacanza in questa cittadina in provincia di Brindisi. Qui potrete scoprire il vero significato del soprannome Città Bianca che da sempre accompagna questo borgo.

Il centro storico, infatti, è composto da una serie di case, sviluppate su più livelli e ricoperte fino ai tetti di calce. Il tutto con il caratteristico colore bianco.

ostuni centro storico
Il centro storico, una delle cose da vedere a Ostuni – foto pixabay

Il motivo di ciò è presto detto: la calce era la materia prima più reperibile per gli ostunesi. Inoltre, durante il Medioevo, permetteva di proteggere le abitazioni e chi ci abitava, dall’insorgere della peste.

4. Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale

Per chi vuole fare, invece, incetta di cultura e di storia, può recarsi al celebre Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, uno dei più importanti della cittadina. Questo museo è stato allestito in un ex monastero carmelitano e raccoglie una serie di reperti di storia medievale e messapica.

È stato inaugurato nel lontano 1989 ed ospita un reperto davvero speciale: la Donna di Ostuni. Si tratta di uno scheletro umano femminile, rinvenuto nei pressi della città, precisamente nel Parco Archeologico e naturalistico di Santa Maria D’agnano.

Questo raffigura una donna quasi 20enne e incinta. Ciò che rende il reperto speciale è però la sua mano destra appoggiata sul suo ventre, quasi a protezione del feto che custodisce.

Quando visitare il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale

Il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00.
Si raggiunge sia a piedi che in macchina da Piazza della Libertà, procedendo su Via Cattedrale per circa 200 mt.

5. Parco Archeologico Naturale Santa Maria di Agnano

Non sapete cosa vedere a Ostuni? Beh, il Parco Archeologico Naturale Santa Maria di Agnano è assolutamente meta da non perdere per chi desidera fare una passeggiata all’insegna non solo della natura ma anche della cultura.

In questo parco, infatti, è presente una grotta, sede di tantissimi culti e riti vecchi di oltre 3.000 anni. Ed è proprio qui che è stata trovata la celebre Donna di Ostuni di cui abbiamo parlato prima.

Oltre ai resti umani, all’interno sono stati trovati anche alcuni oggetti tipicamente femminili come bracciali di conchiglie, copricapi ma anche resti di corredi funebri.

Come arrivare al Parco Archeologico Naturale Santa Maria di Agnano

Per arrivare al Parco in macchina, bisogna prendere da Ostuni la SS16, in direzione Fasano per 3,7 km. Ci vogliono circa 12 minuti.
Il parco è aperto la domenica e i giorni festivi dalle 09:00 alle 13:00

6. Il mare di Ostuni

il mare una delle cose da vedere a Ostuni

Sappiamo che Ostuni è famosa per il suo centro storico medievale, le sue case bianche e le sue strade strette e tortuose. Tuttavia, la città offre anche molte spiagge bellissime. La costa di Ostuni è lunga circa 15 chilometri ed è caratterizzata da spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e un’atmosfera rilassante. Le spiagge più famose di Ostuni sono:

  • Lido Morelli è una delle spiagge più popolari di Ostuni. È una spiaggia sabbiosa con acque cristalline e un’atmosfera rilassante.
  • Lido Rosamarina è un’altra spiaggia popolare di Ostuni. È una spiaggia più grande di Lido Morelli, con una varietà di servizi, tra cui bar, ristoranti e stabilimenti balneari.
  • Cala dei Camerini è una piccola spiaggia situata in una baia pittoresca. È una spiaggia ideale per chi cerca relax e tranquillità.
  • Torre Pozzelle è una spiaggia più selvaggia, situata in una zona protetta. È una spiaggia ideale per chi ama lo snorkeling e il diving.

Oltre a queste spiagge, Ostuni offre anche una serie di altre spiagge più piccole e meno affollate. Queste spiagge sono perfette per chi cerca un po’ di tranquillità e relax.

Se stai cercando una vacanza al mare all’insegna della bellezza, della storia e della cultura, Ostuni è la destinazione perfetta per te.