Scegliere dove alloggiare ad Atene non è sempre facile poiché, oltre ad avere tante zone e quartieri, e tante possibilità di alloggio, la maggior parte delle quali molto economiche, purtroppo nel cuore della città, ci sono alcune zone sconsigliate per dormire ad Atene, nonostante la città sia attualmente molto sicura.
Tenendo conto di questo, vogliamo lasciarvi con una selezione dei migliori quartieri e zone di Atene in modo che possiate conoscere la città in modo tranquillo e soprattutto comodo, avendo anche vicino i luoghi essenziali da visitare ad Atene.
Quartieri dove dormire ad Atene
La prima cosa che dovresti sapere è che Atene è composta da diversi distretti e quartieri. Potremmo dire che ad Atene sono i quartieri che compongono il centro della città: Plaka, Anafiótika, Monastiraki, Thisseio, Keramikós, Psirí, Kolonaki, Syntagma Square, Omonia Square ed Exarhia in aggiunta ai quartieri Pangrati, Výronas, Kessarianí, Ilíssia e Zoografou. Da questi si formano diversi quartieri che funzionano come comuni indipendenti, sebbene in pratica facciano anche parte della città di Atene.
In questo caso, parleremo delle migliori zone in cui soggiornare ad Atene, ci soffermeremo sui quartieri più centrali e famosi, dove si concentra la maggior parte delle attrazioni turistiche, anche se come abbiamo detto prima, faremo una menzione speciale delle zone che, pur essendo centrali, riteniamo non siano le meglio dove dormire.
1. Plaka, la zona più centrale e il miglior posto dove alloggiare ad Atene
Senza dubbio, Plaka è il miglior posto dove dormire ad Atene oltre ad essere una delle zone della città con più atmosfera e fascino. Qui puoi perderti tra strade acciottolate dove il tempo sembra essersi fermato, goderti lo shopping nei negozi di artigianato e, naturalmente, assaggiare la migliore gastronomia della città nella sua incredibile e vasta offerta di ristoranti.
Oltre a questo, qui sarai a due passi della principale attrazione turistica della città, qualcosa che ti permetterà di visitare l’Acropoli di Atene di prima mattina.
Tieni presente che nonostante sia una zona centrale non ci sono molti alloggi, quindi è importante prenotare in anticipo se vuoi avere opzioni e buoni prezzi poiché non sono pochi i viaggiatori che scelgono Plaka perdormire ad Atene.
Il prezzo dell’alloggio a Plaka è solitamente di 60 euro.
2. Monastiraki, un’altra delle migliori zone dove dormire ad Atene
Conosciuto per essere uno dei quartieri più vivaci di Atene, Monastiraki è un’altra delle migliori zone per soggiornare ad Atene se vuoi essere vicino a tutto, avere più opzioni di alloggio e ristoranti e vuoi anche essere vicino alla metropolitana, dato che è qui dove troverete una delle fermate della Linea 3 che è quella che collega con l’aeroporto.
Qui troverai l’imponente Piazza Monastiraki, che è uno dei punti d’incontro della città e del suo mercato, dove puoi goderti non solo lo shopping ma anche la sua atmosfera e, naturalmente, la sua gastronomia in alcuni dei ristoranti vicini.
Inoltre, Monastiraki è vicino al quartiere Plaka, quindi puoi spostarti facilmente nella zona più turistica ed essere all’Acropoli in pochi minuti a piedi, se scegli di dormire in questo quartiere di Atene.
Il prezzo dell’alloggio a Monastiraki è solitamente di 50 euro.
3. Piazza Syntagma, la zona più centrale
Sebbene non sia la nostra zona preferita per alloggiare ad Atene, è importante tenere presente che in città il raggio in cui si concentra la maggior parte delle attrazioni turistiche è relativamente piccolo e Piazza Syntagma è una delle zone più centrali della city, così puoi accedervi in modo comodo, veloce e semplice.
Qui si trova il Palazzo Reale, sede del Parlamento greco, dove ogni giorno si tiene il famoso cambio della guardia, che è un’altra delle cose da fare ad Atene da non perdere.
Oltre a questo, è una zona commerciale, in cui non manca una buona offerta di ristoranti, bar e caffetterie dove fermarsi lungo il percorso e gustare la cucina greca, che è una delle migliori al mondo.
E anche se ad Atene puoi spostarti perfettamente passeggiando per tutti i luoghi di interesse, se vuoi andare all’aeroporto con i mezzi pubblici, questa è la zona migliore in cui soggiornare ad Atene, dato che la metropolitana è diretta alla fermata di Piazza Syntagma.
Il prezzo dell’alloggio in Piazza Syntagma è solitamente di 50 euro.
4. Pireo, la zona migliore se vuoi dormire vicino al porto
Se stai cercando di dormire vicino al porto di Atene, senza dubbio, la zona migliore è il Pireo. Qui sarai ad un passo dalla partenza e dall’arrivo dei traghetti che ti porteranno nelle migliori isole greche ed è l’opzione migliore per soggiornare ad Atene se il tuo traghetto arriva di notte o parte molto presto la mattina.
Tieni presente che la zona non ha attrazioni turistiche, quindi lo consigliamo solo se devi essere in zona a causa degli orari delle barche.
Il prezzo dell’alloggio al Pireo è solitamente di 30-40 euro.
5. Piazza Omonia e Metaxourgeio, luoghi in cui NON dovresti alloggiare ad Atene
Omonia e Metaxourgeio sono due zone che sconsigliamo per alloggiare ad Atene. È importante tenerne conto perché sebbene i prezzi in alcuni casi possano essere più convenienti, da quanto ci è stato detto, e soprattutto di notte, l’atmosfera non è molto buona, cosa che crediamo sia meglio evitare.
Tenendo conto del numero di zone in cui soggiornare ad Atene che hanno soluzioni migliori e che i prezzi sono relativamente ragionevoli nella maggior parte dei casi, ti consigliamo di evitare queste zone e quindi di non avere spiacevoli sorprese.
Hotel con vista sull’Acropoli di Atene
Sappiamo che ci sono molti viaggiatori che desiderano soggiornare ad Atene con vista sull’Acropoli, uno dei luoghi più importanti della città e persino del paese. Ecco perché vogliamo lasciarvi con un elenco di quali sono le migliori opzioni se volete godere di panorami unici e indimenticabili.
La nostra sistemazione consigliata dove alloggiare ad Atene
Durante la nostra visita in città abbiamo soggiornato al Phaedra Hotel, nel quartiere di Plaka, a 5 minuti dal Museo dell’Acropoli e dal Tempio di Zeus. Oltre alla sua magnifica posizione e alle impressionanti viste sull’Acropoli, ha uno dei migliori rapporti qualità/prezzo della città, che lo rende uno dei posti migliori in cui soggiornare ad Atene.
Oltre a questo, nella zona del Pireo, abbiamo soggiornato all’Hotel Anemoni, vicinissimo al porto, molto confortevole e con personale molto professionale.
Dopo la nostra esperienza, quando torneremo ad Atene, senza dubbio, alloggeremo nuovamente a Plaka, poiché è una delle zone più vivaci della città e anche una delle più affascinanti, e ha una vasta gamma di ristoranti, qualcosa il che la rende una delle zone migliori in cui soggiornare ad Atene.
I migliori hotel di Atene
Oltre a tutti gli alloggi per dormire ad Atene che ti abbiamo consigliato in questo post, se vuoi goderti un soggiorno indimenticabile in città e coccolarti, crediamo che queste opzioni siano le migliori per goderti alcuni giorni unici in città.
Suggerimenti per trovare un alloggio economico ad Atene
Dopo aver parlato delle zone e dei quartieri migliori in cui soggiornare ad Atene, vogliamo lasciarvi con una serie di consigli e raccomandazioni affinché la ricerca e la selezione del vostro hotel sia facile e comoda e, soprattutto, si adatti al vostro viaggio e alle vostre esigenze.
Come abbiamo accennato, le zone migliori dove alloggiare ad Atene sono Plaka, Monasteraki e Syntagma, nell’ordine. Tieni presente che sono tutti molto centrali e vicini tra loro, quindi qualunque tu scelga, sarai a pochi passi dalla maggior parte delle attrazioni turistiche della città.
Sebbene gli alloggi ad Atene siano economici, se viaggi in alta stagione o durante un fine settimana, è importante prenotare in anticipo per ottenere i prezzi migliori.