Le 5 isole più belle d’Italia dove passare 2, 3 giorni al mare

La costa italiana è circondata da circa 350 isole che nascondono un’ampia varietà di paesaggi: dai vulcani ricoperti di pini alle acque cristalline. Ecco le 5 isole più belle d’Italia per trascorrere 2, 3 giorni al mare.

1. Elba

isola d'elba
Isola d’Elba

Nota per essere stata il luogo dell’esilio di Napoleone, l’Elba è un’isola montuosa e verdeggiante, situata al largo della costa della Toscana. Qui troverai acque trasparenti, spiagge riparate con sabbia bianca e fine, pinete profumate e buganvillee che crescono ovunque. Per i più atletici, mountain bike, escursionismo e immersioni sono opzioni popolari. Se invece preferisci rilassarti, puoi goderti gli incredibili tramonti, deliziarti con la gastronomia locale o passeggiare per il porto del capoluogo, Portoferraio, una zona della città che puoi ammirare anche da un suite al B&B La terrazza sul mare.

2. Favignana

isola di favignana
Favignana

Favignana carismatica a forma di farfalla è l’isola più grande d’Italia nell’Egeo, a breve distanza in traghetto dalla costa occidentale della Sicilia. Qui le acque che bagnano le calme calette sono di un azzurro così intenso da sembrare irreale e le sue ridotte dimensioni la rendono un’isola perfetta per esplorarla in bicicletta. Cala Rossa è probabilmente la caletta più conosciuta, dove il calcare eroso convive con la barriera corallina. E cosa c’è di meglio che concludere la giornata con un buon piatto di tonno, una delle specialità locali? Prima dell’arrivo del turismo, la pesca del tonno era lo stile di vita dei favignanesi, quindi non si può partire senza provare il cous cous preparato con questo pesce. Se stai cercando un posto dove stare, Le Ancore Luxury Apartments, a 3 minuti a piedi dalla spiaggia, si distingue per la vista sul mare e l’abbondanza di alberi di limoni.

3. Procida

isola di procida
Procida

La piccola isola di Procida nel Golfo di Napoli è una meraviglia spesso trascurata, anche se i suoi paesaggi baciati dal sole sono stati l’ambientazione di film come Il Postino e Il talento di Mr. Ripley.. Qui il ritmo della vita si muove al ritmo degli espressi mattutini (accompagnati dalla famosa “lingua”, un dolce ripieno di crema al gusto di limone), delle giornate in spiaggia e degli spuntini pomeridiani. Tutto è raggiungibile a piedi, dal porto color pastello, Marina Grande, a Terra Murata, il borgo medievale fortificato in cima alla collina, utilizzato per avvistare i pirati e proteggere l’isola. Per apprezzare la bellezza dell’isola in tutto il suo splendore, consigliamo una passeggiata attraverso le sue zone più rurali, ricche di alberi di limoni, le sue strade lastricate ornate di buganvillee e gelsomini, e le sue spiagge di sabbia nera vulcanica. Per iniziare bene la giornata, gustate un’abbondante colazione nel vostro patio privato con vista sul mare de La Casa di Titina.

4. Ischia

ischia castello aragonese
Ischia

Conosciuta principalmente per le sue sorgenti termali ricche di minerali e le morbide spiagge di sabbia dorata, l’isola vulcanica di Ischia è un tesoro nascosto nel Golfo di Napoli. Il suo paesaggio di vigneti e tornanti raggiunge il suo massimo splendore intorno al Monte Epomeo, alto 789 metri, vulcano dormiente ora ricoperto di pini, situato sulla costa settentrionale. Dalla sua cima si può godere di una vista mozzafiato e di un buon pranzo in un ristorante scavato nella roccia, La Grotta da Fiore. Puoi noleggiare una barca a Forio, una località balneare del nord, e gettare l’ancora in luoghi appartati lungo la costa, prima di attraccare a Ischia Porto o Ischia Ponte per un gustoso piatto di pesce e concludere con un rucolino (un liquore locale a base di rucola). Sulla costa meridionale, Da non perdere il borgo marinaro di Sant’Angelo, con le sue case bianche, le strade pedonali, le piazze piene di terrazze dei ristoranti, e la graziosa spiaggia di Chia di Rose, vicino al porto turistico. Soggiorna in una suite con balcone, vista mare e pavimenti a mosaico nell’Hotel Casa Celestino.

5. Lipari

lipari
Lipari

Le Isole Eolie sono un arcipelago vulcanico tanto bello quanto selvaggio, situato nel Mar Tirreno, a nord della Sicilia. Sono noti per i loro crateri, bagni di fango, baie tranquille e tramonti dai colori intensi. La più grande, Lipari, è anche la più vivace e quella che concentra la principale attività industriale, con le sue cave di pietra pomice. Visita il Castello di Lipari del XV secolo, che sorge su uno sperone roccioso vicino al mare sopra la parte vecchia della città, dove le chiese barocche sono ricche di affreschi e opere rinascimentali. Da non perdere la passeggiata lungo la costa che unisce le terme di San Calogero con Bagnosecco, da dove godrete di panorami eccezionali e del profumo di rosmarino, capperi e ibisco che aleggia nell’aria. Soggiorna allo storico Casa Meligunis, in tonalità crema, con vista sul porto e sul castello.