20 luoghi imperdibili da visitare a Roma

Questo elenco dei migliori luoghi da visitare a Roma ti aiuterà a non perderti nulla di una delle città più incredibili del mondo, sfruttando al massimo il tuo tempo e non tralasciare nulla di importante da vedere.

Conosciuta come la Città Eterna, Roma è un vero museo a cielo aperto con monumenti di più di 2000 anni, fontane barocche di incredibile bellezza, centinaia di chiese antiche, quartieri ricchi di fascino, musei con collezioni uniche e soprattutto, ristoranti tipici per gustare una delle migliori gastronomie del mondo.

Anche se è sempre un buon momento per viaggiare a Roma, eviteremo i mesi estivi quando il caldo estremo e le lunghe file alle principali attrazioni turistiche non ti permetteranno di goderti la città come merita.

Sulla base dell’esperienza delle tante volte che abbiamo visitato questa città, abbiamo creato questa lista di ciò che crediamo siano i 20 posti essenziali da vedere a Roma. Iniziamo!

1. La Fontana di Trevi

fontana di trevi

Dopo alcuni anni in cui si poteva vedere solo tra i ponteggi a causa dei lavori di restauro, oggi possiamo dire che la Fontana di Trevi risplende nel suo massimo splendore.

Questa fontana che occupa l’intero lato di una piazzetta, fu completata nel 1762 e colpisce per la grande scultura di Nettuno che guida il suo carro trainato da cavallucci marini e tritoni.

Dicono che sia la fontana più bella del mondo e anche se non lo confermiamo né lo smentiamo, quello che sappiamo è che è uno dei luoghi principali da visitare a Roma.

Anche se di solito è sempre pieno di turisti, se vai di prima mattina o la sera tardi, momento perfetto per vederla illuminata, puoi scattare belle foto e godertela con più calma. A proposito, non dimenticare di lanciare una monetina se vuoi tornare a Roma o due se vuoi trovare l’amore.

Per conoscere meglio la storia della città e tutte le sue curiosità, ti consigliamo di prenotare questo divertente tour gratuito di Roma!

2. Il Colosseo

anfiteatro flavio

Una delle cose migliori da fare a Roma è tornare indietro di più di 2000 anni entrando nel Colosseo, il monumento più spettacolare della città e una delle Sette Meraviglie del Mondo.

Conosciuto anticamente come Anfiteatro Flavio, in questo grande stadio con una capienza per 60.000 spettatori, gli imperatori distraevano il popolo con spettacoli di ogni genere come combattimenti di gladiatori, rievocazioni di battaglie o esecuzioni di carceri.

Sebbene molti dei suoi elementi architettonici siano andati persi con il passare del tempo, ha ancora un aspetto impressionante ed è l’attrazione più visitata di Roma con oltre 6 milioni di turisti all’anno.

Questo grande afflusso forma lunghe code, soprattutto nei fine settimana e in alta stagione, che possono durare più di due ore. Per evitarli, puoi prenotare questo tour del Colosseo, Foro e Palatino o questo che include una vista dei sotterranei del Colosseo e dell’arena dove combattevano i gladiatori. Entrambi sono realizzati con una guida esperta, qualcosa che è di grande aiuto per conoscere tutta la sua storia e immaginarla com’era ai tempi dell’Impero Romano.

Dopo aver lasciato il Colosseo, non perderti l’Arco di Costantino, uno dei meglio conservati al mondo.

Prima di acquistare i biglietti per qualsiasi monumento, ti consigliamo di verificare se conviene prenotare l’OMMIA Vaticano e la Roma Card, che ti consente l’accesso gratuito e salta fila alle principali attrazioni di Roma e del Vaticano.

3. Piazza Navona

piazza navona roma

Piazza Navona è la piazza più bella della città e un altro dei luoghi imperdibili da visitare a Roma.
In questa grande piazza ovale, spiccano le sue tre fontane barocche: il Moro, il Nettuno e soprattutto, i 4 fiumi, il più spettacolare che rappresenta i 4 fiumi più importanti dell’epoca: il Danubio, il Nilo, il Gange. e il Río de la Plata.
Per gustare al meglio la visita, vi consigliamo di acquistare uno dei migliori tiramisù di Roma presso il vicino Two Sizes e di mangiarlo in questa vivace piazza, godendovi il via vai dei turisti e la musica di un artista di strada.

4. Il Pantheon di Agrippa

pantheon di agrippa roma

Una visita al Pantheon di Agrippa, completato nel 125 d.C. e considerato l’edificio meglio conservato dell’Impero Romano, è una delle cose migliori da fare a Roma gratuitamente.

Questo incredibile capolavoro architettonico si distingue per la sua imponente cupola al cui centro si apre un piccolo oculo che illumina di luce naturale l’intero interno. Sulla facciata principale, oltre a 16 colonne di granito, vi è un fregio con la scritta “Marco Agrippa, figlio di Lucio, console per la terza volta, lo fece” mentre all’interno si trova la tomba del celebre artista rinascimentale Raffaello e di vari re d’Italia.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:30, tranne la domenica quando chiude alle 18:00.

5. Trastevere

vicoli trastevere

Trastevere è uno dei quartieri più famosi della città, ricco di angoli suggestivi, botteghe artigiane e osterie dall’aria bohémien, che ne fanno un altro dei luoghi più belli da vedere a Roma.

Una passeggiata al tramonto per le sue strade acciottolate fino a raggiungere la bellissima Basilica di Santa María e concludere la giornata con pasta o pizza a cena in uno dei migliori ristoranti dove mangiare a Trastevere come Prosciutteria, Da Enzo, Dar Poeta o Tonnarello, è uno dei ricordi più belli che porterai dal viaggio. Un’altra buona opzione per provare il delizioso cibo italiano è prenotare questo divertente tour gastronomico del quartiere con una guida locale.

6. Basilica di San Pietro

basilica san pietro

La Basilica di San Pietro, un altro dei principali luoghi da visitare in Vaticano, è il più grande e importante tempio del cattolicesimo.

Solo per vedere la Pietà di Michelangelo, la statua di San Pietro o il Baldacchino del Bernini, vale già l’ingresso e se aggiungi anche la salita all’imponente cupola, che ti permetterà di avere una delle migliori viste del Piazza di San Pedro e di Roma, non hai più scuse.

Puoi completare l’esperienza scendendo alla Necropoli Vaticana, situata sotto la Basilica e luogo dove secondo la tradizione fu sepolto San Pietro, uno dei dodici apostoli di Gesù. Ricorda che per effettuare questa visita è necessario compilare il modulo sul loro sito web o inviare un fax in anticipo, in quanto l’accesso è limitato.

Sebbene l’ingresso alla Basilica di San Pietro sia gratuito, se vuoi evitare le lunghe file che si formano all’ingresso e conoscere la sua interessante storia, ti consigliamo di prenotare questa visita guidata.

Se la tua visita coincide con il mercoledì, puoi recarti in Piazza San Pietro per seguire l’omelia che il Papa tiene da una finestra alle 10:30. Un’altra opzione per ascoltare e vedere più da vicino è prenotare questa udienza con il Papa.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 7:00 alle 18:30 da ottobre a marzo, il resto dei mesi chiude un’ora dopo (ultimo accesso un’ora prima).

7. Il Foro Romano, uno dei luoghi da visitare a Roma

foro romano

Il Foro si trova accanto al Colosseo, il luogo che ti accompagnerà di più al tempo dell’Impero Romano e un altro dei luoghi più importanti da visitare a Roma.

In questo grande spazio pieno di rovine di templi ed edifici, la vita sociale, culturale, politica ed economica della città si svolgeva più di 2000 anni fa.

Consigliamo di iniziare la visita dal Palatino, dove si trovano le rovine dei palazzi degli imperatori e si ottengono le migliori viste del Foro. Da questo colle si possono scendere alcune scale fino al foro e percorrere la Via Sacra dove si concentrano la maggior parte degli edifici importanti.

Se si vuole conoscere bene il luogo e soprattutto capirlo, è quasi indispensabile, a causa dello stato di degrado di molti templi e monumenti, prenota questa visita guidata o approfitta di questa offerta che include il Vaticano.
Una volta terminata la visita, vi consigliamo di lasciare il Foro e salire in Piazza del Campidoglio, per godere di prospettive uniche.

8. Musei Vaticani

tour vaticano primo accesso

Una visita ai Musei Vaticani, che riunisce una delle più importanti collezioni d’arte del mondo, è un’altra delle cose migliori da fare a Roma e in Vaticano.

All’interno di questo museo, di proprietà della Chiesa Cattolica e con più di 6 milioni di turisti all’anno, si possono scoprire grandi meraviglie come le gallerie degli arazzi e delle mappe cartografiche, le stanze di Raffaello, la Scala del Bramante o il grande gioiello del museo, la Cappella Sistina di Michelangelo con i suoi famosi affreschi della Creazione di Adamo e del Giudizio Universale.

Per conoscere meglio tutti i dettagli delle opere principali ed evitare lunghe file, che possono tranquillamente superare le due ore, puoi prenotare questa visita guidata o questa visita guidata con primo accesso, che permette di entrare 30 minuti prima dell’inizio delle visite di gruppo e un’ora e mezza prima dell’apertura al pubblico.
Se preferisci visitare da solo ed entrare prima del pubblico, ti consigliamo di prenotare questi biglietti in anticipo.

9. Mercati di Traiano

mercato di traiano

I Mercati di Traiano furono costruiti tra il 100 e il 110 dC da Apollodoro di Damasco, uno dei più grandi architetti della storia, su ordine del grande imperatore Traiano.

Questo complesso è stato il primo centro commerciale coperto della storia e nonostante siano passati quasi 2000 anni dalla sua costruzione, è abbastanza ben conservato ed è una delle cose più interessanti da visitare a Roma.
Vicino al mercato si trova il Foro Traiano in cui spicca la Colonna Traiana, monumento commemorativo alto 38 metri con spettacolari rilievi che narrano due vittoriose campagne dell’imperatore.

Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00.

10. Domus Aurea

domus aurea

Durante il nostro ultimo viaggio a Roma abbiamo avuto modo di conoscere la Domus Aurea, l’enorme palazzo dell’imperatore Nerone, un altro dei luoghi più belli da vedere a Roma.

Situata sotto il Colle Oppio, vicino al Colosseo, questa fantastica dimora che aveva più di 300 stanze e un enorme lago artificiale, fu sepolta per secoli sotto 8 metri di terra per ordine dell’imperatore Traiano per evitare saccheggi.
Riaperto nel 2017, dopo un periodo di crollo, la visita guidata all’interno vi permetterà di scoprire dipinti d’epoca, enormi gallerie e, soprattutto, una sala ottagonale con un oculo che lascia entrare la luce.
La Domus Aurea è aperta solo il sabato e la domenica ed è indispensabile prenotare la visita guidata a questa pagina.

Il nostro hotel consigliato a Roma

 

Il nostro hotel consigliato al centro di Roma è la Residenza San Callisto, situato in un palazzo storico a pochi metri da Piazza Santa Maria in Trastevere. Oltre ad essere ospitato nel quartiere più bello con la migliore offerta gastronomica di Roma, l’hotel dispone di un’ottima colazione, personale cordiale e uno dei migliori rapporti qualità prezzo della città.

 

Se hai intenzione di fermarti qualche giorno e vuoi stare vicino alla stazione ferroviaria Termini, che ha un buon collegamento con gli aeroporti della città, ti consigliamo il DoubleTree By Hilton Rome Monti.

Per ulteriori informazioni sui migliori quartieri e hotel puoi controllare il post sui migliori posti dove dormire a Roma.

11. Castel Sant’Angelo

escursione castel sant'angelo

Il Castel Sant’Angelo, situato sulla riva del fiume Tevere e costruito come mausoleo per l’imperatore Adriano, è un altro dei luoghi da visitare a Roma da non perdere.

Completato nel 139 e coronato da una statua dell’Arcangelo San Michele, vale la pena salire i 5 piani su una rampa a spirale per vedere le stanze papali e godere della vista della città e del Tevere, dalla terrazza superiore.

Per curiosità vi diremo che esiste un corridoio segreto che collega il castello con la Città del Vaticano, così che in caso di pericolo il Papa potrebbe scappare.

Anche se le code non sono molto lunghe, se vuoi saperne di più sull’interessante storia del castello, puoi prenotare questo tour con una guida.
Oltre alla visita diurna, ti consigliamo di venire di notte o di prenotare questo tour notturno che attraversa gli edifici e le piazze meglio illuminate, come questo castello.

12. Circo Massimo, un altro dei posti da vedere a Roma

circo massimo

Immaginare le corse dei carri dell’Antica Roma nel Circo Massimo come nel film Ben-Hur, è un’altra delle cose da fare a Roma.

Sono pochissimi i resti di questo enorme stadio lungo 600 metri per 140 di larghezza e con una capienza per 250.000 persone, e servirà molta immaginazione per ricrearne la storia. Ma ti assicuriamo che vedere l’enorme spianata che si può vedere oggi è un’esperienza unica se ti piace la storia.

13. Terme di Caracalla

terme caracalla

Le Terme di Caracalla erano terme pubbliche nell’antica Roma costruite tra gli anni 212 e 216 per ordine dell’imperatore Caracalla e oggi sono diventate un altro dei luoghi più imprescindibili da visitare a Roma.

Queste enormi sorgenti termali, che erano un capolavoro di ingegneria, servivano non solo per lavarsi e rilassarsi, passando dal bagno caldo, al bagno caldo e terminando al freddo, ma anche per socializzare.

Oggi si conservano importanti resti delle volte e bellissimi frammenti di mosaici, mentre molte delle sculture ritrovate sono distribuite dai musei d’Italia e le grandi vasche in marmo sono state utilizzate per costruire alcune delle fontane di Roma.

Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 18:30, tranne il lunedì che chiude alle 14:00.

14. Piazza di Spagna, una delle cose da fare a Roma

piazza di spagna

Piazza di Spagna è una delle piazze più famose da vedere a Roma ed è circondata da alcune delle strade più conosciute della città come Via dei Condotti, ricca di negozi e ristoranti.

In questa vivace piazza piena di turisti, non puoi fare a meno di salire i 135 gradini della scalinata che ti porterà alla chiesa di Trinità dei Monti, dove potrai godere di un magnifico tramonto e di panorami mozzafiato.

A pochi metri dalla piazza si trova il locale Grano Frutta e Farina dove servono una deliziosa pizza al taglio, e Pompi, dove vendono uno dei migliori tiramisù di Roma. È normale che i turisti prendano il cibo per sedersi su una panchina in Piazza di Spagna, tenendo conto che è vietato farlo sui gradini.

Per concludere la vostra visita di questa zona, vi consigliamo di recarvi in ​​Piazza del Popolo, dove si trovano le due chiese gemelle, lungo la bellissima Via del Babuino, per poi tornare in centro lungo Via del Corso, la via più commerciale di Roma.

Per conoscere luoghi meno conosciuti e misteriosi, ti consigliamo di prenotare questo tour gratuito notturno di misteri e leggende a Roma, che parte da Piazza del Popolo.

15. Catacombe di San Callisto e Via Appia

catacombe di roma

Scendere in alcune delle migliori catacombe romane come San Callisto, è un’altra delle cose essenziali da fare a Roma.

Le catacombe sono gallerie sotterranee che furono utilizzate come luoghi di sepoltura dall’inizio del cristianesimo fino al V secolo e sebbene si trovino in altre città del mondo, quelle di Roma sono le più antiche e estese.
La maggior parte di esse si trova vicino alla Via Appia, una delle strade più importanti che si conservano dall’antichità e un altro dei luoghi da visitare a Roma.

Le visite all’interno vengono sempre effettuate con una guida, poiché perdersi in una di esse potrebbe essere piuttosto pericoloso, ed è sconsigliato a chi soffre di claustrofobia acuta.

Per raggiungere le Catacombe di San Callisto si possono prendere gli autobus 118 e 228, entrambi con fermata davanti alla porta di accesso, oppure prenotare un tour delle Catacombe e della Via Appia o questo tour della Roma Cristiana e delle catacombe, entrambi tra i migliori tour ed escursioni a Roma con guida esperta.

Orario di visita: dal giovedì al martedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

16. Basilica di San Pietro in Vincoli

san pietro in vincoli

La Basilica di San Pietro in Vincoli è una delle nostre preferite tra le centinaia di chiese da vedere a Roma.

Questa basilica, un po’ nascosta, fu costruita nel V secolo per custodire una reliquia, le catene di San Pietro. Anche se non è molto decorato, solo per vedere lo spettacolare mausoleo di Papa Giulio II, monumento realizzato dal genio Michelangelo, in cui spicca una grande statua di Mosè, ne vale la pena.

Altre importanti basiliche che si possono visitare a Roma sono quella di San Paolo fuori le Mura, quella di San Giovanni in Laterano, quella di Santa María Maggiore e quella di Santa María in Cosmedin, che ha nel suo portico la famosa Bocca della Verità.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00

17. I Musei Capitolini

musei capitolini

Visitare i Musei Capitolini, costituiti dal Palazzo dei Conservatori e dal Palazzo Nuovo, collegati da una galleria lapidaria sotterranea, è un’altra delle cose più interessanti da fare a Roma.

Considerato il più antico museo pubblico del mondo, possiede una vasta collezione di sculture e dipinti tra cui spiccano la Venere Capitolina, la Testa di Medusa e la Lupa Capitolina, la lupa che allattò Romolo e Remo, fondatori di Roma. Potete trovarne una copia su un lato di Piazza del Campidoglio. Puoi prenotare qui una visita guidata.

Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:30

18. Campo dei Fiori

mercato campo dei fiori roma

Campo dei Fiori è un’altra bellissima piazza da visitare a Roma, dove c’è sempre molta atmosfera sia di giorno che di notte, grazie ai suoi ristoranti e bar.

Questa piazza è una delle più frequentate di Roma, soprattutto per via del mercato che si tiene tutti i giorni al mattino, tranne la domenica, dove si può vedere come vanno i romani a comprare prodotti freschi o fiori ed inoltre, essendo molto centrale, folle di turisti in cerca di un souvenir.

A pochi metri dalla piazza hai l’Osteria Da Fortunata, uno dei nostri ristoranti preferiti e dove ti consigliamo di provare gli strozzapreti alla carbonara e i tagliolini al Cacio Pepe.

Se vuoi altri consigli sui ristoranti puoi leggere questo post su Dove mangiare a Roma.

19. Monumento a Vittorio Emanuele II

mnumento piazza venezia

Non tutti i luoghi da visitare a Roma sono antichi e per fare un esempio basta andare in uno dei più famosi: il Monumento a Vittorio Emanuele II, che fu completato nel 1911 e dobbiamo dire che è molto difficile lasciare Roma senza vederlo, a causa delle sue enormi dimensioni.
Situato nella grande Piazza Venezia, è stato costruito in onore di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia ed è diventato, nel tempo, un altro dei luoghi da vedere a Roma.

All’epoca la sua costruzione non era molto apprezzata dai cittadini di Roma poiché distrussero una parte storica della città e per questo le diedero alcuni soprannomi come “la macchina da scrivere” per la sua particolare forma.
Oltre a salire le scale per avvicinarsi alla Tomba del Milite Ignoto, vale la pena prendere l’ascensore fino alla terrazza superiore per delle fantastiche viste panoramiche.

Orario ascensore: dal lunedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:30

20. Villa Borghese

villa borghese roma

Vicino a Piazza di Spagna troviamo l’ultimo posto da visitare a Roma che vi consigliamo: Villa Borghese.
Questo parco è uno dei pochi spazi verdi della città ed è perfetto per staccare dal traffico caotico e godersi tranquille passeggiate immersi nella natura.

Oltre al complesso artistico del parco sotto forma di fontane, monumenti e sculture, i veri capolavori si trovano nella vicina Galleria Borghese, con opere di pittori come Raffaello, Tiziano Caravaggio o Rubens, che ne fanno uno dei musei più importanti del mondo.

È possibile visitare questo museo solo previa prenotazione da questa pagina o prenotare questa visita guidata accompagnati da una guida esperta di arte e storia.

Per concludere la visita a questo parco potete recarvi al Belvedere del Pincio, uno dei posti migliori per vedere il tramonto su Roma.

Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00.