Con oggetti preziosi come il primo telescopio di Galileo, il Museo Galileo di Storia della Scienza è uno dei più importanti al mondo.
Il Museo Galileo di Firenze (chiamato anche Museo di Storia della Scienza) raccoglie ogni genere di strumenti e strumenti scientifici dal Rinascimento al XX secolo. È uno dei musei più importanti al mondo nel suo campo.
Dal 1930 il Museo di Storia della Scienza ha sede nel Palazzo Castellani, uno degli edifici più antichi di Firenze. Si hanno prove della sua esistenza fin dall’XI secolo.
Cosa vedere al museo
Gli oggetti più antichi del museo provengono dalle famiglie dei Medici e dei Lorena. Tra questi oggetti troverai strumenti matematici, ottici, astronomici, chirurgici o per la navigazione. C’è anche una piccola collezione di orologi da tasca in cui ne troviamo alcuni della fine del XVI secolo.
Tra gli oggetti di maggior pregio del Museo Galileo, va evidenziato il telescopio con cui Galileo scoprì, tra l’altro, le montagne lunari e i satelliti di Giove. Un altro degli oggetti più importanti è il primo barometro a mercurio, inventato nel 1634.
Per curiosità, nel museo si trova il dito medio di Galileo, separato dal corpo nel 1737 quando le sue spoglie furono trasferite nella cripta di famiglia, come reliquia.
È consigliabile?
Qualsiasi appassionato di scienza e invenzioni apprezzerà la visita. Nel Museo Galileo puoi vedere una moltitudine di invenzioni e fare piccole esperienze interattive (come imparare a calcolare l’ora con un astrolabio).
Posizione
Piazza dei Giudici, 1.
Programma
Da mercoledì a lunedì: dalle 9:30 alle 18:00
Martedì: dalle 9:30 alle 13:00
Prezzo
Adulti: 10 €
Ragazzi dai 6 ai 18 anni e oltre i 65 anni: 6 €
Bambini sotto i 6 anni: ingresso gratuito.
Trasporto
Autobus: Uffizi, linee B e 23.
Luoghi nelle vicinanze
Galleria degli Uffizi (92 m)
Palazzo Vecchio (179 m)
Piazza della Signoria (213 m)
Ponte Vecchio (228 m)