Trentino e Dolomiti: Visitare San Vigilio di Marebbe

week-end-trentino

Il Trentino e le Dolomiti offrono in generale un tipo di turismo sempre diverso in base alle stagioni e che riesce a coniugare le esigenze dei villeggianti più diversi. Per esempio in inverno gli sciatori e gli snowboarder trovano piste uniche e all’avanguardia dove passare la maggior parte della giornata, mentre in estate chi ama il trekking e la natura saprà come divertirsi e rilassarsi tra la natura.

Non solo, anche gli avventurieri sono i benvenuti e potranno approfittare di gite in moto, a cavallo, mentre se cercate il relax e la buona cucina sarete altrettanto accontentati. Tutto questo molto di più lo trovate anche in un’unica località: San Vigilio di Marebbe, località dalle mille risorse e nota ai più come località sciistica del Trentino Alto Adige.

San Vigilio di Marebbe: qualche info

san vigilio di marebbe
foto di Zeframcredit

Il comune di San Vigilio di Marebbe si trova in provincia di Bolzano ed è situato ad una altitudine di circa 1.201 metri sul livello del mare. Gli abitanti residenti non arrivano ai 23.100 e vengono chiamati Vigiliani o Marebbini. In tedesco la cittadina si chiama St. Vigil, mentre in ladino diventa Al Plan de Mareo ed ospita una straordinaria chiesa gotica ricostruita in stile rococò tra il 1781 e 1782.

Cosa vedere a San Vigilio di Marebbe e dintorni

San Vigilio di Marebbe offre paesaggi e attività per tutti i gusti e da scoprire nelle diverse stagioni dell’anno. Tra l’altro da questo paesino unico e suggestivo è possibile dirigersi anche a visitare il resto del Trentino Alto Adige e delle Dolomiti se si avrà un po’ più di tempo rispetto al weekend.

Per chi ama la natura

Il Lago di Braies
Per gli amanti della natura tutta la zona della cittadina e quella limitrofa è perfettamente in linea con la loro visione del turismo. In qualsiasi angolo si diriga l’occhio ci si perderà tra cime e paesaggi mozzafiato ricchi di vegetazione delle più eterogenee e tipiche delle zone dolomitiche.

Il Lago di Braies è incantevole e degno di nota, meta da non perdere se ci si trova da quelle parti. Si trova a pochi chilometri da Bolzano e da San Virgilio di Marebbe ed è meta ideale anche per chi ha bambini. E’ inoltre navigabile diverse sono le escursioni prenotabili per godere del panorama unico e rilassante del luogo.

Per chi ama l’arte e l’architettura

Il Messner Mountain Museum Corones
Si tratta di una delle opere più spettacolari realizzate nell’era moderna. Il museo, detto più semplicemente MMM è situato sulle vette e si staglia lasciando il visitatore senza fiato sia dall’esterno che godendosi il panorama dal suo interno. L’edificio vanta tra l’altro la collaborazione con lo studio di uno degli architetti più famosi ed osannati dell’ultimo secolo, la scomparsa Zaha Hadid. Nel museo la mostra permanente dedicata ovviamente all’alpinismo e al maestro Messner.

Per tutti

La Campana per la Pace Concordia 2000
La famosa e grandiosa campana è dedicata anche a San Bernardo, patrono di alpinisti e sciatori. Fu battezzata nel 2003 con il nome di Concordia 2000 e si tratta di una campana gigante situata a ben 2.275 metri di altitudine sulla cima del Plan de Corones, Kronplatz in tedesco. Il posto è suggestivo e non manca una piattaforma panoramica: il tutto è stato voluto e realizzato dai comuni di San Vigilio di Marebbe, Brunico e Valdaora in occasione del 25esimo anniversario dell’area sciistica Plan de Corones.

Le Funivie di San Vigilio
Il complesso è enorme e comprende i comuni limitrofi come il già citato Brunico. Vi fanno parte ben 9 impianti di risalita, di cui 7 cabinovie e una seggiovia ad ammorsamento automatico, più una seggiovia di tipo fisso. Il tutto serve anche circa una dozzina di piste principali con relative varianti: un impianto da prendere almeno una volta nella vita anche solo per ammirare il panorama dolomitico dall’alto durante tutto l’anno.

Cosa fare a San Vigilio di Marebbe

Sono tantissime le cose da poter fare a San Vigilio di Marebbe e dintorni e spesso sono proprio le strutture alberghiere a proporre itinerari, gite ed escursioni che possono appassionare tutta la famiglia. Ecco per esempio la proposta dell’Almhof Call Hotel.

hotel almoff call alto adige

Relax, Beauty & Wellness

Il complesso ospita una vera e propria spa dedicata al benessere, al relax e alla bellezza. L’Hotel benessere Belvita con il suo centro di terapia e wellness Belsana distribuito su una superficie di ben su 1.200 m² regala momenti unici e indimenticabili tutto l’anno anche al visitatore più esigente.

bagno di fieno

Aree relax con degustazione di tisane di montagna tipiche, cabine per trattamenti e massaggi, saune, vasche balneabili, idromassaggi, cromoterapia in un angolo dolomitico dove l’acqua e il benessere psicofisico sono i veri protagonisti. Sono disponibili offerte e  pacchetti, anche personalizzabili sulle proprie esigenze per una fuga di un weekend all’insegna del volersi bene.

Tour in moto o vacanza sulle due ruote

Partendo dall’Hotel Almhof Call è possibile scoprire sulle due ruote gli angoli più suggestivi e le strade più avventurose e panoramiche. Numerosi sono i tour organizzati direttamente dalla struttura alberghiera e la stessa è specializzata nell’accoglienza dei motociclisti provenienti da tutto il mondo. Anche chi sta organizzando una vacanza in moto in Alto Adige non può perdersi questa location da sempre attenta a questa tipologia di turismo e turista.

Vacanza avventurosa e sportiva

In inverno l’area di San Vigilio di Marebbe offre numerose attività sportive e all’insegna dell’avventura con la neve come protagonista. L’Hotel Almhof Call può aiutarvi nella scelta delle piste ideali e suggerirvi anche gli impianti specifici di risalita e come organizzare al meglio la vostra vacanza in Trentino ed ogni attimo del vostro soggiorno sciistico.

Ma anche in estate tutta la famiglia potrà avvalersi dello staff per pianificare gite, escursioni ma anche ore dedicate agli sport più diversi. Arrampicate, escursioni in mountain bike, golf, rafting, nordic walking e tanto altro potrete godervi in questa vacanza nelle Dolomiti.

Dove dormire a San Virgilio di Marebbe

Il soggiorno ad hoc in quel di San Vigilio di Marebbe è offerto dall’Hotel Almhof Call, proprio situato nella cittadina dolomitica. Alcuni dei suoi servizi sono stai già elencati e sono tutte risorse e suggerimenti capaci di far vivere a ogni tipologia di turista la propria vacanza in Alto Adige o weekend personalizzato e ideale. Ecco alte informazioni sulla struttura alberghiera e i suoi punti di forza.

almhof call hotel san virgilio marebbe

Un soggiorno all’Hotel Almhof Call

La struttura è davvero esclusiva e corrisponde ad un 4 stelle Superior, camere e indoor estremamente curato e perfetto per single, coppie, neo-sposini e anche per famiglie e anziani. Fiore all’occhiello dell’hotel anche il cibo: infinite e variegate le proposte gastronomiche e non solo legate al territorio e alle tradizioni, ma anche una proposta attenta a chi ha particolari intolleranze ed esigenze. La location dove sorge la struttura è più che suggestiva, immersa nella natura dolomitica e facile da raggiungere anche sulle due ruote. Completano l’offerta la professionalità dello staff e le tante proposte riservate agli amanti del relax, del benessere, dell’avventura, dello sport e del buon vivere durante tutto l’anno.

camera almhof call hotel

Le camere e le suite
La proposta firmata da Almhof Call è varia e all’insegna del comfort e dell’accoglienza. Numerose le diverse camere e suite disponibili, tutte curate e dal design capace di unire i topic dell’arredo dolomitico fatto di legni e arredi della tradizione all’innovazione. TV, WiFi, aria condizionata e tanto altro per vivere un weekend o un soggiorno più lungo avvolti nel calore e nei dettagli di chi sa coccolare i propri ospiti tutto l’anno.

La cucina
La cucina proposta dall’Hotel Almhof Call è pluripremiata e può soddisfare i palati più esigenti e raffinati. A completamento di un soggiorno all’insegna del divertimento, dell’avventura o del relax non può mancare la soddisfazione del palato e all’interno del ristorante dell’hotel è possibile assaporare i menù più vari. In particolare si spazia dalle tipicità della cucina altoatesina, di quella internazionale e mediterranea. Non manca un’ampia scelta di vini tra cui il rinomato e tipico Lagrein.

Per informazioni e prenotazioni

Hotel Almhof Call
San Vigilio di Marebbe, 39030
Tel.: +39 0474 501043
e-mail: info(@)almhof-call.com
sito web: almhof-call.com