Scopriamo cosa vedere a Malcesine dove alloggiare per un soggiorno o weekend sul lago di Garda e le cose più interessanti da visitare.
Dove si trova Malcesine
Malcesine dista sessanta chilometri da Verona e si trova a 89 metri di livello del mare, ha due frazioni: Navene con la chiesa di Santa Francesca Romana, Cassone con il fiume più corto del mondo chiamato Aril.
Il Monte Baldo comprende Malcesine e le sue vette sono raggiungibili con una storica funivia costruita nel 1962 e ristrutturata nel 2002.
Se vogliamo visitare Malcesine possiamo raggiungerla in auto e pullman, con il traghetto e in corriera, con il treno fermandosi nelle stazioni più vicine. L’aeroporto più vicino al Lago di Garda è Valerio Catullo a Villafranca di Verona, dista 60 chilometri dalla struttura. Il secondo più vicino è l’aeroporto Gabriele d’Annunzio, dista 87 chilometri dal borgo e si trova a Brescia Montichiari.
Cosa vedere a Malcesine
Ogni giornata a Malcesine si divide tra storia e natura. Oltre al borgo medievale, caratterizzato da antiche viuzze medievali piene di bar, ristoranti e negozietti, la costruzione più importante è il Castello Scaligero di Malcesine. Si trova su uno scoglio e da lontano sovrasta il paese e il porticciolo dei pescatori con tre strutture evidenti: la torre alta, il palazzo e le mura di protezione che scendono verso il lago.
Dal 1902, il Castello Scaligero di Malcesine è monumento nazionale e proprietà del Comune dal 2017. La costruzione comprende giardini e sale ristrutturate usate anche per matrimoni ed eventi.
Descritto dallo scrittore tedesco J.W.V Goethe nelle bozze di Viaggio in Italia, il castello ospita il Museo di Storia Naturale del Garda e del Baldo e un percorso paesaggistico sulle sue mura per vedere il lago di Garda e i suoi monti attraverso le finestrelle difensive.
Il borgo di Malcesine accoglie il visitatore con un porticciolo antico con le barche dei pescatori ormeggiate e dove si potrà gustare una bibita oppure un piatto tipico in riva al lago. Il lago di Garda si può visitare tutto l’anno, d’estate potrete godere il fresco dell’acqua protetto dai monti, mentre nei mesi invernali e autunnali potrete ammirare le bellissime cime innevate e praticare le tante attività di alpinismo e trekking.
Il monte Baldo è un massiccio montuoso alto più di duemila metri, accoglie una flora mediterranea, boreale e alpina rigogliosa. Sui suoi altopiani si trovano diverse strutture per lo sci e gli sport invernali, i rifugi per chi vuole soggiornare anche in montagna o seguendo percorsi lunghi di visita o passeggiata.
La funivia Malcesine Monta Baldo che collega il borgo alle cime del massiccio è un’attrazione turistica importante che permette di ammirare dall’alto il paesaggio boschivo e montano rispecchiato nel blu del Lago di Garda.
Sul Monte Baldo c’è anche il Santuario della Madonna della Corona, una chiesa costruita nell’incavo montano caratterizzato da una lunga scalinata, un rosone ben evidente e il colore marrone chiaro richiamo della luce e delle tonalità delle montagne. Costruito nel XV secolo e inaugurato nel 1530, il Santuario della Madonna della Corona è meta di pellegrinaggio con una lunga storia di tradizioni e miracoli.
Dove alloggiare a Malcesine
Visitare Malcesine significa anche alloggiare presso una delle tante strutture presenti in loco, come l’hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine sul lago di Garda.
Hotel Bellevue San Lorenzo
Un palazzo antico immerso nel verde di un giardino rigoglioso, un muro medievale come ingresso che costeggia la strada principale, Via Gardesana. Il paesaggio indimenticabile del Lago di Garda e le rocce del monte Baldo e altri massicci naturale che lo racchiudono in una cornice unica e irripetibile tra Verona e Trento. L’Hotel Bellevue San Lorenzo dimostra che anche le strutture ricettive sono parte dello spettacolo per l’eleganza architettonica sopravvissuta nel tempo e nella modernità, per le location e i servizi esclusivi che accolgono turisti, appassionati di montagna e trekking e tutti coloro che desiderano visitare Malcesine.
l’Hotel Bellevue San Lorenzo con la sua formula Adult Only, propone 54 camere tra suites e doppie vista lago. Ogni location è caratterizzata da design moderno dalle tinte chiare, finestre dal vetro largo e tavolini con poltroncine in vimini per godere il panorama dai terrazzini privati. Oltre alla televisione, ogni stanza è dotata di frigobar, connessione Wifi, aria condizionata, asciugacapelli, scrivania, telefono. E’ possibile usufruire di parcheggio privato.
Bellevue San Lorenzo, regala relax e modernità grazie alla Spa di benessere che comprende: doccia emozionale con cromoterapia, Haloterapia in bagno turco, una cura estetica che prevede l’inalazione di profumi ed essenze che favoriscono la circolazione e il benessere. Grande varietà di tisane da gustare anche su comodi lettini rilassanti.
All’esterno dell’albergo, un’immensa piscina panoramica dotata di lettini e ombrelloni per rinfrescarsi o rilassarsi nelle giornate calde. L’Hotel comprende anche una biblioteca dove dedicare tempo alla lettura oppure richiedere libri in prestito. Si conclude con il ristorante, dove i turisti possono prenotare servizi di mezza pensione con menù gourmet tra cucina creativa e delizie regionali.
Per informazioni e prenotazioni
Hotel Malcesine – Bellevue San Lorenzo
Via Gardesana, 164
37018 Malcesine (VR) IT
Tel. +39 045.7401598
Fax +39 045.7401055
info(@)bellevue-sanlorenzo.it