Napoli ha molti posti da visitare. È una città che ha innumerevoli angoli da scoprire, tutti con un fascino unico e particolare.
Napoli ha un’energia che circonda chiunque visiti le sue strade. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Napoli in 2 giorni ti consigliamo di continuare a leggere e di tenere in considerazione i suggerimenti per la tua avventura attraverso questa città meravigliosa.
Napoli è una città emozionante ricca di storia in ciascuno dei suoi monumenti e luoghi di interesse. Scopri le visite essenziali di Napoli per sfruttare al meglio il tuo viaggio.
Primo giorno a Napoli
La prima esperienza che devi fare è gustare un autentico caffè napoletano. Puoi iniziare con questa esperienza di 2 giorni in questa affascinante città. Successivamente puoi dedicare il primo giorno alla visita del centro storico e i suoi vicoli. Se c’è una cosa di cui puoi essere certo è che non ti annoierai, Napoli è una città viva in tutti i sensi. Per godere di tutta la sua cultura e bellezza è necessario camminare, respirarne i profumi e visitare tutti i dintorni.
Iniziare il proprio viaggio per le vie della città significa attraversare venti secoli di storia, racchiusa in piazze, chiese, castelli, monumenti ed edifici che custodiscono tesori artistici di grande valore in Italia. Per questo motivo, quali luoghi puoi visitare il tuo primo giorno? Ecco un elenco delle attrazioni turistiche più visitate:
Luoghi che puoi visitare il tuo primo giorno a Napoli
- Basilica di San Francesco de Paola.
- Museo di Capodimonte.
- Castel Sant’Elmo.
- Conservatorio di San Pietro a Maiella.
- Basilica di San Lorenzo Maggiore.
- Palazzo Reale di Napoli.
- Museo Corallo.
- Duomo di Napoli.
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
- Castello Maschio Angioino.
- Castel dell’Ovo.
- Palazzo Capodimonte.
Un giorno non sarà sufficiente per visitare tutti questi siti storici. Potrai selezionare quali vedere tra questi in base ai tuoi interessi.
Dove mangiare durante il tuo primo giorno a Napoli?
Nella tua avventura per le strade di Napoli devi includere il cibo. Devi visitare i luoghi dove si preparano i piatti tipici della cucina Napoletana. Ad esempio:
- Pasticceria Poppella: Se volete deliziarvi con i dolci tipici di Napoli dovete visitare questa pasticceria.
- Sfogliatelle Attanasio: è uno dei locali di Napoli dove si preparano le migliori sfogliatelle, siano esse “frolle” o “ricce”.
- La famosa Pizzeria Da Michele: è il locale che fa le pizze più famose di tutta la città.
Secondo giorno a Napoli
Per il tuo secondo giorno a Napoli puoi dedicarti alla visita dei siti che non sono nel centro della città. Visita i castelli, i parchi e i giardini che la città napoletana ha da mostrarti. Al di fuori del suo centro storico ci sono molte altre meraviglie, ma può richiedere molto tempo per visitarle tutte, ma puoi selezionare quale di esse attira di più la tua attenzione.
Luoghi che puoi visitare il tuo secondo giorno a Napoli
- Villa Comunale.
- Napoli sotteranea.
- Castello Nuovo.
- Parco di Capodimonte.
- Certosa e Museo di San Martino.
- Castel Sant’Elmo.
- Teatro San Carlo.
- Piazza Plebiscito.
- Piazza Belli.
- Piazza San Domenico Maggiore.
- San Gregorio Armeno.
Dove mangiare il secondo giorno a Napoli?
A Napoli il cibo abbonda ovunque. Troverai posti dove mangiare quasi in tutte le strade che percorri. Tra i posti migliori dove andare per mangiare a Napoli ci sono:
- Trattoria Da Donato: Questo ristorante offre tutti i piatti tipici di Napoli come la pasta con sughi napoletani, le pizze, gli antipasti e quello che non può mancare, i dolci.
- Ristorante Pescheria lo Squalo: Una delle specialità gastronomiche napoletane sono il pesce e i frutti di mare, qui potrete gustare una deliziosa calamarata, oppure pasta con calamari, gamberi e peperoni.
- Ristorante Dejavù: La notte è giovane, quindi in questo ristorante si può gustare un ricco menù per poi andare al bar della lounge e gustare i migliori cocktail. Inoltre, se vuoi ballare, puoi farlo qui.
Consigli per visitare Napoli
Napoli è una città bellissima che vale la pena visitare con calma e soprattutto facendolo a piedi. Ecco perché è consigliabile indossare abiti e calzature che ti facciano sentire a tuo agio e appropriati per la stagione. Per le stagioni invernali è consigliabile andare al caldo e quando regna l’estate il contrario, con abiti leggeri. Il centro storico è molto facile da girare a piedi, anche per questo si consiglia di utilizzare la metropolitana poiché è considerato un museo grazie alle sue Stazioni d’Arte .
Devi prendere alcune precauzioni quando si tratta della tua sicurezza, la città ha la reputazione di essere un po’ pericolosa. Cerca di non esporti in luoghi in cui puoi stare da solo o lasciare i tuoi effetti personali nelle mani di altre persone che non conosci.
Dove dormire a Napoli?
La prima cosa che dovresti organizzare per la tua avventura a Napoli in 2 giorni è l’hotel dove alloggiare. Una delle migliori decisioni è scegliere una buona zona e un hotel che ti offra tutti i comfort, in questo modo puoi riposare bene e goderti al meglio le attività. A seconda di come pensi di viaggiare, puoi scegliere l’hotel, ad esempio, se viaggi in treno, la cosa più saggia da fare è scegliere un hotel in Via Toledo o Piazza Plebiscito.
Scopri Napoli in 2 giorni con visite guidate e tour privati
Bisogna riconoscere che conoscere tutta la storia di Napoli in soli 2 giorni può essere un po’ difficile. Per godersela al meglio, puoi scegliere uno dei tour privati che molte agenzie di viaggio mettono a disposizione, in modo da rendere il tuo soggiorno molto più divertente. Per usufruire di quelle 48 ore puoi scegliere uno dei seguenti percorsi:
- Visite guidate al centro di Napoli.
- Escursioni a Pompei dal centro di Napoli.
- Tour del Vesuvio, 4 ore di degustazione di vini e pranzo.
- Tour a Pompei e Vesuvio.
Dintorni di Napoli da visitare assolutamente
Se hai più giorni a disposizione, ti consigliamo di visitare questi luoghi nei dintorni di Napoli:
- Amalfi
- Positano
- Sorrento
- Capri
- Pompei
- Ercolano