Weekend a Derby: cosa vedere, cosa fare, dove dormire

weekend derby la salle

Trascorrere un weekend a Derby, nel Comune di La Salle in Valle d’Aosta, è la scelta ideale per tutti coloro che amano il contatto con la natura e desiderano svegliarsi ammirando la bellezza della montagna.

Tanti gli ingredienti: le piacevoli passeggiate da fare a piedi, a cavallo o in mountain bike nei boschi, i comprensori sciistici di Courmayeur e La Thuile a pochi passi, le calde acque delle Terme di Pré-Saint-Didier e le migliori località turistiche ai piedi del Monte Bianco.

Cosa vedere a Derby

La storia di Derby ha inizio nel 1040 quando Umberto Biancamano, capostipite dei Savoia e signore del Valdigne, donò la giurisdizione in parti non uguali al Capitolo della Cattedrale e al Capitolo di Sant’Orso di Aosta.
Derby ospita la chiesa parrocchiale di Sant’Orso, che fu consacrata da Monsignor Ferragata, vescovo di Aosta, il 22 luglio 1567, con il caratteristico campanile valdostano costruito nel 1840, dopo che il vecchio fu abbattuto per problemi sia di altezza che di stabilità. La chiesa è a pianta regolare, ha una sola navata e conserva preziosi altari settecenteschi in legno scolpito e dorato.

Merita una visita il Castello Notarile che fu residenza dei notai Lachenal, attestati a Derby e in tutta la Valdigne tra XIII e XVI secolo. Il castello, restaurato, è oggi in buone condizioni. Caratteristiche le finestre in pietra ollare lavorata insieme al portone d’ingresso decorato a motivi floreali con lo stemma di casa Savoia. Si narra che una galleria sotterranea collegherebbe il castello notarile al castello giudiziario di Derby che si trova sulla stessa strada.

Cosa fare a Derby

Per chi vuole ammirare le bellezze naturali del luogo vi è la cascata di Lenteney all’interno della foresta di Derby, vera e propria parete ghiacciata in pieno inverno, e il secolare castagno monumentale a pochi minuti a piedi dal centro del borgo.

mountain bike valle d'aosta

Per i più sportivi, è possibile soddisfare la propria voglia di contatto con la natura e attività outdoor: se in estate trekking, mountain-bike, equitazione sono a portata di mano, in inverno, in pochi minuti di auto, è possibile raggiungere i principali e più esclusivi comprensori sciistici dell’alta Valle d’Aosta.

sciare la salle

Gli amanti dello sci e dello snowboard hanno infatti a disposizione infinite possibilità di divertimento grazie agli impianti di risalita a Courmayeur, tra cui la funivia Courmayeur, la funivia Val Veny, e la telecabina Dolonne con oltre 30 le piste da scoprire.

Per chi ama le forte emozioni, vi è poi il rafting, che dà la possibilità di navigare le onde tra scivoli e rapide creati dall’acqua mossa della Dora Baltea e sempre in piena sicurezza grazie alla presenza di istruttori esperti e preparati.

rafting valle d'aosta

Chi invece desidera immergersi a piedi tra i sentieri e i boschi, vi è un’ampia scelta di itinerari adatti a tutte le esigenze: impegnativi tour a piedi, esperienze di sci alpinismo ed escursioni con le racchette da neve.

Per chi vuole rigenerarsi, infine, due soluzioni: la struttura termale di QC Terme di Pré-Saint-Didier ove immergersi in calde acque e lasciarsi cullare da dolci idromassaggi, o il centro benessere del Resort Au Coeur Des Neiges, uno spazio esclusivo dove prendersi cura del proprio corpo e mente.

Dove dormire a Derby

Per chi vuole trascorrere un weekend a Derby in totale relax, una soluzione c’è e prende il nome di Derby Village.

derby village la salle

La proposta è decisamente allettante: allo stesso prezzo di una camera d’hotel si avrà a disposizione un intero appartamento di montagna, ma non solo. Per soggiorni più lunghi è possibile affittare bellissimi alloggi immersi nel verde. E grazie a una formula decisamente unica proposta da Derby Village, c’è di più: basta un breve soggiorno per provare gli appartamenti e poi decidere di acquistarli. Tutti gli appartamenti sono infatti in vendita, pronti per regalare a chiunque lo desideri relax in famiglia o vacanze da sogno per sempre.

derby ingresso

Pietra locale, legno e materiali scelti con cura caratterizzano l’elegante complesso residenziale che in passato era un piccolo borgo con diverse unità abitative, fienile ai piani alti, stalle, una piccola falegnameria e una latteria. Grazie a un sapiente restauro, oggi la struttura permette i suoi ospiti di godere del relax, del comfort e della tranquillità di un tipico villaggio alpino.

Tante le soluzioni per trascorrere intimi weekend, vacanze tra amici, serate in famiglia per periodi brevi o anche solo singoli pernottamenti e lasciarsi rapire da ambientazioni magiche.

petit suisse

Le Petit Suisse, Camera Classic da 59mq, ha un arredamento accogliente e suggestivo. Tipica atmosfera alpina, caminetto, essenze lignee e la pietra in questo prezioso rifugio di montagna che si compone di un ampio soggiorno con divano letto, camera matrimoniale, camino in pietra, spaziosa cucina, servizi, un comodo balcone e una cantina.

pranzo

La Grosse Pomme, Camera Classic da 65mq, può ospitare fino a 4 persone: camera matrimoniale, camera doppia/twin, bagno con doccia, ampio salotto con camino e balcone, moderno bancone attrezzato con microonde, bollitore, frigorifero, macchinetta Caffé Nespresso, cantinetta dei vini e set di calici a disposizione.

cameretta

La Vallée, Camera Luxury, è un perfetto connubio di comodità, calore e freschezza. Questo appartamento al piano terreno è dotato di ingresso sull’ampio soggiorno con divano letto, camino, cucina, una camera matrimoniale, una camera doppia, servizi e giardino in comune.

ingresso derby

La Cascade, posizionato al primo piano, è un trilocale elegantemente arredato e dotato di ogni comfort. Si compone di una camera matrimoniale, una camera doppia, servizi, soggiorno con divano letto, camino, cucina e balcone.

grand foyer

Le Gran Foyer, Camera Deluxe da 79 mq al piano terra, ha due ingressi, una camera matrimoniale, una camera doppia, servizi, ampio soggiorno con divano letto, camino, cucina e giardino in comune a La Vallée.

La suite Le Jardin è un ampio trilocale – ben 85 mq a disposizione degli ospiti – con doppi servizi, soggiorno con divano letto, cucinotto e un curato giardino privato. L’appartamento è l’ideale per una famiglia o per una coppia.

suite giardin

E per chi vuole regalarsi il meglio, è possibile optare per una serie di servizi aggiuntivi. Tra questi, una bottiglia di Prosecco già fredda in frigo all’arrivo, frutta fresca, vasto assortimento di prodotti. Inoltre si può richiedere all’arrivo lo skipass per il comprensorio di Courmayeur e riceverlo direttamente in appartamento.

Per informazioni e prenotazioni
Derby Village