Visitare Abano Terme
Alle pendici dei Colli Euganei, il territorio di Abano Terme è noto per la presenza di sorgenti termominerali famose fin dall’antichità. Oggi il legame tra l’acqua termale e Abano Terme è una risorsa più che mai preziosa per l’intera zona.
La città è divisa in due centri: uno storico e l’altro turistico. Il centro storico è sviluppato attorno al Duomo di San Lorenzo che accoglie all’interno diverse opere d’arte di notevole pregio. Nella zona del Duomo vi sono anche gli edifici che ospitano gli uffici comunali e la biblioteca cittadina insieme alla Piazza del Sole e della Pace, o Piazza della Meridiana.
Abano Terme è ricca di ville patrizie: Villa Rigoni Savioli, costruita nel 1557 da Nicolò Malipiero in stile palladiano, Villa Bassi Rathgeb con affreschi attribuiti al Buttafogo e ad Antonio Vassilacchi, Villa Treves de’ Bonfili, Villa Bugi di proprietà del Comune, Villa Trevisan Savioli, sede del Museo Internazionale della Maschera “Amleto e Donato Sartori”.
Soggiorni e pacchetti benessere
Sorge qui l’Abano Ritz Terme Hotel che offre un’ospitalità a 5 stelle. Un ambiente unico, curato e gestito direttamente dalla famiglia Poletto.
A disposizione dei clienti, la Sala Lettura, la Sala Caminetto, l’angolo pianoforte con lo Steinway gran coda, la Smoking Room verandata, la sala TV con il grande schermo, il corner per il biliardo, la Sala Gioco per partire a carte o a scacchi.
Nel rispetto della privacy e del riposo, il cliente ha a disposizione 17 special rooms, 2 camere per portatori d’handicap, 63 camere doppie o matrimoniali tradizionali tutte con salotto, alcune con terrazzo e, al primo piano, anche senza moquette; 35 “francesine”, ovvero stanze singole con letto alla francese (una piazza e mezza), alcune più “meditative” per chi ama leggere, con la libreria e la sedia a dondolo, alcune con un materasso più grande (cm 140×200), ad uso matrimoniale per le giovani coppie (mini room – maxi love).
Per molte di queste stanze esiste la soluzione camere comunicanti. Al quinto piano, invece, le stanze sono state concepite per chi desidera soggiornare in un ambiente esclusivo, elegante e ricco di design italiano. Massima cura nei dettagli, nei materiali scelti, nei colori, negli arredi e nella biancheria. Per il riscaldamento, la struttura utilizza fonti geotermiche quindi senza nessuna emissione di CO2.
Per rigenerarsi, AbanoRitz Thermae & Wellness Hotel propone una serie di trattamenti, massaggi, rituali, e tecniche.
Basta entrare nel Centro RitzSPAce per affidarsi a mani esperte e lasciarsi coccolare. Ampia scelta di massaggi provenienti da tutto il mondo, oltre 40 trattamenti diversi proposti da un team di masso-fisioterapisti e specialisti del benessere, insieme a musica di sottofondo, luci soffuse, olio ed essenze.
Per gli amanti del fitness, non può mancare un salto nella palestra che dispone di uno spazio per esercizi a corpo libero e un’area attrezzata Technogym.
RitzSPAce propone inoltre una serie di trattamenti viso per dare luce, compattezza e uniformità alla pelle, e trattamenti corpo per idratare e nutrire la pelle, tonificare i tessuti, detergere a fondo e combattere gli inestetismi.
L’offerta dell’Hotel comprende ancora un parco privato di 6000 mq, due piscine termali, una coperta semi-olimpionica e una scoperta, corsi Fit & Fun, sauna e bagno turco per la coppia, solarium, doccia emozionale, un corner hydroRelax per sperimentare il beneficio di diversi getti di idromassaggio, idrochinesiterapia, Aquahealing, massaggio subacqueo in vasca termale ozonizzata, Floating room e Acqua Nordic Walking.
Le cure termali meritano una particolare attenzione. L’AbanoRitz è infatti un hotel salus per aquam con il suo prezioso pozzo termale e le thermae interne. La ricchezza delle Terme è data proprio dall’acqua termale che appartiene alla categoria delle acque sotterranee profonde ed è chimicamente classificata come salso-bromo-iodica ipertermale, con un residuo fisso a 180°C di 5-6 grammi di sali per litro. Ricca e preziosa, l’acqua termale viene utilizzata per la maturazione del fango, per le terapie inalatorie, nei bagni termali e nelle piscine.
Lo stabilimento termale è accreditato e convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale. È dunque possibile effettuare, una volta ogni 12 mesi, un ciclo di cure termali semplicemente con l’impegnativa del medico di base.
Le Thermæ si trovano nel cuore della più grande stazione termale d’Europa specializzata in fango-balneoterapia, trattamento naturale a base di argilla bio-termale e acqua termale “autoctoni”, dalle esclusive virtù remineralizzanti, antinfiammatorie, antalgiche e miorilassanti.
La fango-balneoterapia è particolarmente indicata per chi ha disturbi del sistema muscolo-scheletrico. L’argilla DOC fa miracoli anche contro lo stress: lo combatte, riattiva la circolazione, disintossica l’organismo e rimineralizza il corpo decontraendo la muscolatura. Il fango maturo stimola e ossigena sangue e tessuti, dona energia e vitalità.
Decisamente genuini i sapori del territorio. Assolutamente da provare il vino legato alla cultura contadina e la gastronomia della zona. La prima colazione viene servita tutte le mattine nella sala dedicata, al piano terra, dalle 07.15 alle 10.30. Disponibile un buffet goloso che strizza l’occhio al biologico e all’integrale venendo incontro ai gusti, alle preferenze e alle abitudini di tutti gli ospiti.
Il White Gloves Restaurant regala un’atmosfera elegante e accogliente. Sia a pranzo che a cena è disponibile un buffet di insalate e di verdure crude e cotte, con scelta di oli ed aceti. Il menu di pranzo e cena varia tutti i giorni: l’antipasto è proposto dallo Chef; per ciascun pasto è possibile scegliere fra varie proposte di primi e secondi piatti e dessert insieme a paste e minestre, pesce tutti i giorni e carni rosse e bianche. Il Brutto Anatroccolo è invece il ristorantino vintage à la carte dell’AbanoRITZ, aperto dal venerdì al lunedì, che ospita solo 11 tavoli e propone sapori autentici. Il locale ha un ingresso indipendente ed è aperto anche al pubblico esterno. L’AbanoRITZ hotel e Il Brutto Anatroccolo, tra l’altro, fanno parte della Strada del Vino dei Colli Euganei, percorso dove poter incontrare oltre 40 cantine, partecipare a visite guidate nei vigneti e degustazioni di vino e prodotti tipici.
Da aprile a settembre è possibile pranzare nel parco dietro alle piscine. L’Easy Barbecue è aperto tutti i giorni ed è accessibile previa prenotazione presso il bar della piscina. Il buffet prevede antipasti caldi e freddi, fresche insalate, primi piatti e carne e pesce da grigliare al momento. Il bar principale nella Hall, aperto tutti i giorni dalle ore 10 fino a mezzanotte, propone una vasta scelta di caffetteria, analcolici, vini e bollicine, cocktail e aperitivi, nonché una selezione di grappe e wisky, amari e liquori per il dopo cena. C’è anche il Bar a bordo piscina per chi desidera scarseggiare ottime bibite, aperitivi e sane spremute insieme a un’ampia scelta di gelati e sorbetti, insalate e piatti unici per soddisfare l’appetito.
Per informazioni e prenotazioni
AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy
Via Monteortone, 19 – Abano Terme, Padova
Tel.+39 049 8633100- Fax +39 049 667549 – Direct booking+39 049 8633444/ 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it