Immersa nel verde della Maremma, nell’estremo sud della Toscana, si trova una piccola cittadina antica le cui case sono costruite sul filo di una rupe. Stiamo parlando di Pitigliano, il posto ideale per un weekend in Maremma.
Qua il tempo sembra essersi preso una pausa, perché si respira l’aria medioevale degli antichi borghi, all’ombra dei vicoli stretti e suggestivi. I colori del tufo tutt’intorno rendono ancora più romantico il paesaggio. Piccole botteghe sono sopravvissute ai centri commerciali, così come l’impronta lasciata dalla prestigiosa famiglia Orsini, di cui si può visitare il Palazzo ricco di storia e d’arte.
A Pitigliano si entra attraverso il doppio arco che costituisce l’acquedotto voluto dai Medici, vera opera d’arte di ingegneria idraulica.
Altro luogo affascinante è il ghetto ebraico, che ha valso alla cittadina l’appellativo di Piccola Gerusalemme, al cui interno è ancora possibile ammirare la Sinagoga, il bagno rituale e il forno delle azzime.
Ma Pitigliano è anche il luogo della cristianità. Nel centro storico si erge la cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, che racchiude alcune grandi tele e un’architettura in pieno stile barocco.
Sono ancora visibili le macerie del bombardamento della seconda guerra mondiale, che involontariamente riportarono alla luce antichi cunicoli di cui si ignorava l’esistenza. A qualche metro si può ammirare la fontana delle sette cannelle.
Se la voglia di esplorazione durante il vostro weekend in Maremma è ancora forte, potete spingervi oltre per vedere le vestigia Etrusche. Basta scendere nella valle per visitare il Museo all’aperto Alberto Manzi con i suoi due percorsi: la città dei vivi e la città dei morti, di indiscusso interesse archeologico.
Sia che decidiate di visitare Pitigliano per un originale weekend in Maremma, sia che semplicemente vi approdiate per caso, è d’obbligo una tappa all’agriturismo Poggio al Tufo, luogo d’eccellenza in cui sostare per gustare i piatti tipici e genuini della cucina toscana. Il Tutto accompagnato da vini di prima qualità, in quanto l’agriturismo nasce all’interno dell’omonima tenuta vinicola di proprietà della Famiglia Tommasi, viticoltori veneti dal 1902.
Dunque una vera e propria incursione nei vigneti della Maremma, senza farsi mancare il relax di una rinfrescante nuotata in piscina. Le otto camere di cui si compone coccolano il visitatore con tutti i comfort necessari. Un’oasi di tranquillità per il vostro weekend in Maremma.