Toscana, luogo di paesaggi e storia. Trascorrere un weekend a Camaiore significa visitare, all’interno delle mura, molti gioielli artistici come la famosa Collegiata – una delle testimonianze religiose della Versilia – e la Badia Benedettina caratterizzata da un paramento murario con pietre squadrate.
Borghi medievali, castelli, musei, palazzi e ville signorili. Un territorio, il suo, che può essere suddiviso in quattro grandi aree: le colline delle Seimiglia, il capoluogo con la sua valle, la piana di Capezzano e il litorale di Lido di Camaiore.
A pochi minuti dalla dolce brezza marina della costa, sorge la Locanda al Colle in tutto il suo splendore. Una guest-house contemporanea frutto della ristrutturazione di un antico casale. La Locanda è circondata da alberi secolari e uliveti ed è caratterizzata da una grande terrazza panoramica.
Charme e raffinatezza sono gli aggettivi che meglio descrivono questa struttura a partire dai suoi interni, vestiti di un arredo ricercato. Camere Standard, Superior, Superior Plus e Deluxe oltre a una Juniore Suite e due Suites per soddisfare ogni necessità dei clienti. In comune, lo stile elegante che abbraccia l’art decò degli anni Venti e il modernariato fino agli anni ’70.
Sotto ai pergolati, è possibile consumare la colazione fatta in casa o leggere buon libro. Per chi desidera poi vivere momenti d relax, la Locanda è dotata di una piscina di acqua salata riscaldata.
La mattina inizia con il profumo del pane a lievitazione naturale appena sfornato e dei dolci fatti in casa: torte, pasticcini, croissants, muffins, plumcakes oltre a focacce e quiche salate. Tre sere la settimana, si può cenare alla Locanda. In cucina, Gian Luca, executive chef. Il mercoledì e il sabato sera, la cucina open space acquista una atmosfera di convivialità. Tutti si riuniscono intorno allo chef mentre prepara i piatti della tradizione versiliese in versione creativa e rivisitata creando piatti raffinati per palati esigenti. Il lunedì sera, inoltre, la cucina diventa “Osteria” e propone una cena tipica toscana con zuppe e vari tipi di bruschette.
Numerose le attività da provare proprio durante un weekend a Camaiore. Si va dai massaggi rilassanti, alla visita alle cave di marmo per scoprire la bellezza e il bianco candore del marmo di Carrara. Per gli appassionati del settore enogastronomico, degustazione di vini alla scoperta di piccoli borghi medievali e grandi vitigni. E ancora, escursioni in bicicletta, gite in barca, trekking sulle Alpi Apuane e lezioni di Yoga.
Per informazioni
Locanda al Colle
Via la Stretta, 231 – loc. Capezzano Pianore – 55041 Camaiore
Tel. +39 0584 915195