Weekend in Alto Adige, alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra natura e benessere

Trascorrere un weekend in Alto Adige significa andare incontro a un equilibrio perfetto fatto di paesaggi, escursioni, natura, attività all’aria aperta, cultura e tradizioni enogastronomiche tutte da vivere.

meran

Come le bellezze di Merano, con i suoi ampi parchi e i numerosi corsi d’acqua. Un’atmosfera raffinata in cui sorge il centro storico con i portici medievali e gli edifici in stile liberty, perfetto connubio tra passato e presente. Dalla forte vocazione al benessere, Merano non a caso è la principale stazione termale e località di cura dell’Alto Adige. Già nel XIX secolo venne dichiarata “città di cura invernale” e oggi attrae tantissimi visitatori da tutto il mondo.

Da un punto di vista storico e artistico, Merano offre numerose attrazioni come il Castel Trauttmansdorff con i suoi splendidi giardini, dove un tempo soggiornava la principessa Sissi. In un anfiteatro naturale vi sono paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti, stazioni multisensoriali, e tanti esemplari del regno animale. Al suo interno, invece, si trova la sede del Turiseum, il museo del turismo dell’Alto Adige.

A pochi passi sorge Scena, in una posizione soleggiata tra le cime dei monti Ivigna e Cervina. Reperti archeologici testimoniano come questo territorio, caratterizzato oggi da un clima temperato, fosse abitato fin dall’antichità.

Scena e i suoi dintorni offrono numerose proposte per lo sport e il tempo libero: escursioni, tour in mountain bike, malghe e rifugi tipici in cui fare una sosta e godersi l’aria di montagna. Il luogo più rappresentativo del paese a misura di famiglia è l’omonimo castello, eretto intorno al 1350 ai tempi di Margareta Maultasch e tutt’oggi abitato. Da esplorare, durante un fine settimana in Alto Adige, il paesaggio naturale che circonda Scena insieme alla Roggia di Verdines, sentiero che permette di prendere parte a una splendida escursione attraverso i castagneti e i campi di mele sopra Merano. Da non perdere anche il parco nature fitness Scena-Hirzer-Merano 2000: inaugurato nel 2004, comprende vari percorsi dalle diverse difficoltà e lunghezze, adatte ad ogni tipo di sportivo.

Per una vacanza unica sopra i tetti di Merano e con una vista panoramica mozzafiato sulla valle circostante, il Verdinser Hof promette ai suoi ospiti massimo relax, esclusive camere e suite, salutari specialità culinarie e indimenticabili momenti nell’esclusivo Villaggio Alpine Wellness.

VerdinserHof scena alto adige

Vitalhotel Verdinser Hof 4 stelle a Scena è infatti il posto ideale per vivere, durante un weekend in Alto Adige, una vacanza da sogno e di lusso, per liberarsi dallo stress della vita quotidiana e seguire un ricco programma di attività ispirato alla pace e alla natura. I padroni di casa, d’altronde, gestiscono l’hotel da due generazioni e conoscono i desideri e le aspettative dei propri ospiti.

alto adige hotel camera

Le camere e le suite del Vitalhotel Verdinser Hof sono caratterizzate da pavimenti in legno pregiato, moquette, eleganti tessuti e numerosi altri dettagli. In ogni dimora non mancano una bilancia pesapersone digitale, un bollitore con selezione di miscele di tè, una borsa wellness con accappatoio, ciabattine, teli sauna e da bagno, una borsa dell’acqua calda ecologica certificata e una morbida coperta da utilizzare sul balcone. Disponibili ad esempio la suite famigliare “Mutspitz” – grande camera matrimoniale con soggiorno e una camera separata per i bambini per avere il massimo comfort in un ambiente tipicamente alpino – e lo Studio Gallery Alpine su due piani: ampio balcone con vista panoramica, soggiorno, una camera da letto comunicante attraverso una porta con un’altra camera da letto, due bagni separati con doccia / WC, accappatoi, asciugacapelli, TV, telefono, radio, mini bar e cassetta di sicurezza.

spa alto adige scena

Nella SPA Residenz tutto è dedicato al benessere e all’equilibrio interiore. I rituali sono stati sviluppati da un team wellness qualificato: massaggi energizzanti, bagni, impacchi e trattamenti con bendaggi. Particolare attenzione è rivolta all’uso esclusivo di prodotti 100% naturali, realizzati con materie prime provenienti da colture controllate. Succhi organici, acqua Organo, tè pregiati e frutta secca sono a disposizione degli ospiti. L’atmosfera speciale, coniugata con lo scenario naturale, l’elevato livello di professionalità dei collaboratori e un’esclusiva struttura di 3.000 m² hanno permesso tra l’altro al Verdinser Hof di ricevere il prestigioso riconoscimento “5 stelle Wellness“. Il sigillo di qualità “Wellness Star” guida chi cerca l’hotel con Spa perfetto e certifica che le promesse della struttura corrispondono a verità. Ogni dettaglio viene inoltre periodicamente controllato dagli ispettori TÜV.

centro benessere alto adige

Il concetto di riposo trova una nuova definizione nel Villaggio Alpine Wellness che presenta la sua unicità nella varietà di saune e di trattamenti Kneipp. I bagni Alpine Wellness e i pacchetti donano nuova forza ed energie oltre a regalare momenti di puro piacere. La caratterizzazione alpina è presente in tutte le componenti dei trattamenti di bellezza e di benessere: ampia palestra con attrezzature e vista panoramica, programmi estetici e di benessere.

In questo rifugio esclusivo è possibile vivere un’esperienza davvero affascinante: un suggestivo gioco di ruoli tra caldo e freddo. Alle saune rilassanti si susseguono trattamenti in acqua Kneipp, un percorso che non ha solo proprietà rinfrescanti ma è anche fortemente salutare. Bagni di vapore rivitalizzante, saune rilassanti e la “Verdinser Hof Eisenbadl” nella romantica grotta naturale, fonte d’acqua che sgorga direttamente dall’hotel e che ha un alto contenuto di ferro. Proprio per questo motivo è fortemente consigliato un bagno in questa acqua poiché svolge un’azione preventiva in caso di reumatismi ed anemia. Chi desidera ulteriore relax dopo la sauna può entrare nel rustico fienile e beneficiare del bagno di fieno o godere della vista idilliaca dalle oasi di relax.

ristorante scena alto adige

Tra le perle dell’Hotel Verdinser Hof vi è sicuramente il ristorante: basta un fine settimana in Alto Adige per assaggiare sapori armonici e bere vini pregiati, incontrare l’ottimo personale di servizio, scoprire un arredamento raffinato e, durante il periodo più caldo dell’anno, poter assaporare questa speciale atmosfera direttamente sulla terrazza. Ancora, lo stube per bere un bicchiere di vino altoatesino, gustare piatti tipici locali e scoprire così la cultura gastronomica e la tipica ospitalità del luogo. Infine, l’accogliente bar dell’hotel Verdinser Hof per consumare aperitivi, digestivi o bevande, assaporare deliziosi cocktail e squisiti drink.

Per informazioni

Verdinser Hof
Via Verdins 739017 Scena (BZ)
Tel.: 0473 949 423
E-Mail: info(@)verdinserhof.it