Weekend in bicicletta in Piemonte, la vacanza è su due ruote

weekend bicicletta cuneo

Per gli amanti della bici, il Piemonte è una delle regioni più affascinanti per trascorrere un perfetto bike week end tutto italiano. Il cicloturismo è infatti il fiore all’occhiello della zona con una rete di alberghi specializzati per ciclisti: servizi su misura, servizio ristorazione per sportivi, itinerari e percorsi con piantine per scoprire i tesori della provincia. Due opzioni dedicati sia a principianti che a professionisti: una più semplice con distanze brevi e salite meno impegnative, l’altra più difficile per i bikers allenati.

Accoglienza cicloturistica in primo piano, dunque, tra montagne, vallate, pianura e dolci colline da percorrere senza sosta. D’altronde la provincia di Cuneo è oggi una meta ideale per trascorrere un weekend in bicicletta, una realtà organizzata sotto tutti i punti di vista, ma non solo.
Tra le perle da visitare vi è senza ombra di dubbio Vicoforte, piccolo borgo noto per il Santuario Regina Montis Regalis, meta di pellegrinaggio per la venerata immagine della Madonna con Bambino e per la più grande cupola ellittica del mondo: alta 76 metri nel centro, ricopre una superficie interna di 6036 mq, con decorazioni elaborate negli anni da diversi artisti e tutte dedicate alla Vergine.

santuario regina montis regalis vicoforte

Ma la location è la base ideale per intraprendere anche percorsi e itinerari artistici, naturalistici ed enogastronomici. Per chi ama l’arte si va dal ciclo gotico di San Fiorenzo di Bastia al capolavoro di Andrea Pozzo, nella chiesa della Missione a Mondovì, passando per le architetture di Francesco Gallo.

La natura mostra tutta la sua bellezza nelle grotte di Bosse ricche di stalattiti e stalagmiti, insieme alle grotte dei Dossi – meravigliosa location arricchita da fasci di luce che esaltano la bellezza di questo labirinto sotterraneo fatto di corridoi e sale decorate – e quelle del Caudano oltre alle passeggiate da fare nel Parco Naturale della Valle Pesio o nel Parco Naturale delle Alpi Marittime, adiacente al grande Parco nazionale del Mercantour in Francia, per vivere momenti intensi a contatto con la natura.

E per chi vuole conoscere la zona attraverso il palato, è possibile apprezzare gli antichi sapori della tradizione locale alternando visite a pregiate cantine a locali di stagionatura dei formaggi tipici, e soste nei paesi del tartufo, delle nocciola e della castagna.

In provincia di Cuneo, a 25 km dal capoluogo, sorge l’Hotel Portici all’interno dello storico edificio Palazzata, un vero e proprio gioiello architettonico e urbanistico con giardini e fontane. Siamo di fronte al Santuario di Vicoforte, in un contesto spettacolare e suggestivo per le numerose attrattive artistiche e naturali del territorio circostante, a circa un’ora di auto da Torino e Genova e a 20 minuti dall’impianto di risalita di Prato Nevoso, conosciuto anche con il soprannome di Sestriere Cuneese.

hotel portici vicoforte

Al centro della Palazzata, in quella parte di edificio costruita nel 1751 ed ampliata negli anni successivi, l’Hotel Portici a tre stelle riesce a conciliare egregiamente i vari ambienti del passato insieme alle moderne esigenze di accoglienza e ospitalità.

A proposito di cicloturismo, l’Hotel Portici fa felici i ciclisti, regala emozionanti avventure, rigenera gli animi e aderisce al progetto Cuneo Bike Hotels mettendo a disposizione biciclette a noleggio, mappe e un servizio di manutenzione. Ma non finisce qui. Sono possibili, infatti, itinerari percorribili a piedi, in auto e a cavallo per conoscere la provincia in tutte le sue sfaccettature. Gli itinerari si sviluppano in due o più giorni e si rivolgono sia ai singoli visitatori, sia a gruppi più numerosi.

L’Hotel Portici, immerso nella quiete della campagna, mette a disposizione dei suoi clienti una mini palestra, un bar, una sala TV e servizi gratuiti come la connessione Wi-Fi e un parcheggio. Camere Standard, Superior, Suite, Baby Room, Triple e Quintuple con pavimento piastrellato e arredi in legno scuro, dotate dei comfort e dei servizi più moderni per garantire totale benessere agli ospiti, insieme alle sale attrezzate per accogliere meeting e congressi di lavoro.

camera hotel vicoforte

Al mattino l’ Hotel offre un servizio di prima colazione di tipo internazionale. Una particolare cura è riservata ai dolci che rappresentano la migliore produzione giornaliera: classiche brioches, risole, pasta di meliga (biscotti frollini tipici della regione), pan polenta e finissimo cioccolato.

Per informazioni
Hotel Portici
Piazza Carlo Emanuele, 47
Località Santuario
12080 – Vicoforte (CN)
Tel. (+39) 0174 563980
E-mail: info(@)hotelportici.com