Silenziosa e riservata come poche. La Valle Maira, in provincia di Cuneo, prende il nome dal torrente Maira che la percorre.
Qui, nel cuore delle Alpi Cozie Meridionali, è forte il turismo alpino così come le tradizioni di un tempo. Tra queste, le botteghe artigiane che lavorano il legno e i caseifici.
Trascorrere un weekend in Valle Maira significa vivere lontani dal turismo di massa, fuggire dal caos cittadino, poter praticare numerosi tipi di sport – equitazione, canoa, tiro con l’arco, trekking, pesca, parapendio, deltaplano, alpinismo, MTB, palestra di arrampicata – e scoprire innumerevoli tesori tra incredibili bellezze paesaggistiche e patrimoni naturalistici.
Tra le località conosciute vi è Canosio: posto in un vallone laterale, conta 16 borgate e frazioni. Ricordiamo il pianoro della Gardetta, poco oltre il colle del Preit, riconosciuto nel 2001 dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i servizi Tecnici come Patrimonio Geologico Italiano grazie alla presenza visibile di resti fossili.
Scenografiche ed emozionanti le alte cime sullo sfondo, come la vetta della Rocca la Meja: questa montagna è costituita da calcari dolomitici, a stratificazione quasi verticale, che rendono la sua cresta decisamente affilata. Dalla vetta è possibile ammirare il panorama sull’intero arco alpino occidentale che va dalle Alpi Liguri e Marittime al Monte Rosa.
Locanda degli Elfi, nella frazione di Preit, è un piccolo albergo diffuso di montagna, in alta Valle Maira, proprio vicino al pianoro della Gardetta.
La sua è una posizione strategica per chi ama lo sci, i percorsi di mountain bike, le arrampicate e i sentieri per il trekking di ogni livello.
Perché diffuso? Questa forma di ospitalità prevede vari componenti dislocati in immobili diversi che si trovano all’interno dello stesso nucleo abitativo.
L’albergo diffuso, dunque, si rivolge a chi desidera soggiornare in un contesto di pregio, vivere a contatto con i residenti usufruendo di normali servizi alberghieri, come la colazione in camera o il servizio ristorante.
Locanda degli Elfi opera dunque in sintonia con i principi dell’associazione A.D.I. (Alberghi Diffusi Internazionale) di cui è membro, con sede presso il Touring Club a Milano.
La struttura sorge in mezzo alla natura, in un’oasi di vera pace, ed è il frutto della ristrutturazione di antichi edifici, risalenti anche all’epoca post-romana e medievale.
L’accoglienza è decisamente calorosa: servizi in stile montano, con camere e appartamenti a pochi metri dal ristorante. Un clima familiare e qualche tocco speciale: wifi, idromassaggi privati, sauna, massaggi per chi vuole completo relax nel silenzio delle Alpi Cozie. Aperitivi al bar, merende alla piemontese all’ora di pranzo o una colazione in terrazza, con buffet dolce e salato.
Le cene, solitamente a menù con più scelte anche per vegetariani o specifiche per intolleranze, sono servite nel ristorante Mascha Parpaja.
La cucina propone piatti della tradizione occitana e piemontese. Il ristorante, 25 posti a sedere, è aperto solo per la cena, ma all’ora di pranzo è possibile prenotare pranzi speciali e merende alla piemontese.
Locanda degli Elfi dispone di camere doppie con bagno e appartamenti in mezza pensione.
Alcune soluzioni hanno l’idromassaggio, balcone, terrazzo o finestre, che si affacciano sempre sulla natura circostante, con aree di distensione all’esterno riservate alle varie case.
E per chi cerca benessere sotto tutti i punti di vista, la mini Spa propone una vasca jacuzzi, sauna finlandese e massaggi professionali, oltre alla possibilità di intrattenersi nella sala ricavata nell’antica stalla con volta a botte in pietra, adatta a chi vuole leggere un libro o lavorare al pc.
La mini Spa è disponibile anche senza pernottamento, sempre riservata ad una prenotazione alla volta.
Locanda degli Elfi è associata ai Percorsi Occitani, una rete di sentieri ben segnalati e interessanti per tutti i livelli di trekking.
A partire da fine maggio, per la stagione estiva e successivamente per l’inverno, i servizi offerti sono trasferimento persone e bagagli in collaborazione con Sherpabus.
Corsi di yoga e di meditazione immersi nella natura, arrampicata sportiva con corsi per bambini in estate, noleggio di mountain bike e racchette da neve, organizzazione di giornate di rafting e canoa nella vicina Valle Stura, stage di danza tradizionale, occitana, irlandese, scozzese, corsi di lingua italiana per stranieri e di inglese a tutti i livelli per italiani, deposito per biciclette e sci e parcheggio privato per le moto, organizzazione di escursioni guidate e vendita di prodotti locali come miele e biscotti, prodotti artigianali, libri di montagna, cartine, guide con itinerari, libri sulla cultura occitana e molto altro ancora.
Per informazioni
Locanda degli Elfi
Borgata Preit 33 – 12020 Canosio (CN)
Tel 0171 998206
Email info(@)locandaelfi.it